Ubriaco in bici? In Alto Adige non è reato!

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Come da titolo del quotidiano, la cassazione ha stabilito che alla guida di una bici in stato di ebrezza non si commette reato, ma se uno di questi ti finisce sotto la macchina?
altoadige8ma.jpg
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
La cosa non mi stupisce.........
Qualche anno fà qui a Brescia avevano multato,giustamente,una signora che mentre pedalava utilizzava il cellulare.
Sai che polemica sui giornali per questa storia.................
Che bel paese l'Italia,dove le leggi sono uguali per tutti.........
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
UBRIACO IN BICI? NON E' GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Non è reato circolare ubriachi in sella a una bicicletta. A confermarlo, dopo una precedente sentenza su un caso analogo del Tribunale di Rovereto, è stato ieri il giudice coneglianese Deli Luca, che ha assolto un cordignanese dall'accusa di guida in stato di ebbrezza di un velocipede "perché il fatto non è previsto dalla legge come reato". I fatti risalgono alla sera del 6 novembre 2004 quando, a Godega, una pattuglia della PolStrada vide V.V., classe 1968, domiciliato a Cordignano, procedere con andatura incerta a bordo di una bici. Gli agenti lo fermarono e sottoposero al test alcolimetrico, che avrebbe accertato valori oltre il limite di presenza di alcool nel sangue. Il caso è quindi approdato in tribunale con l'udienza filtro e il dibattimento che ieri ha sancito l'assoluzione dell'imputato dopo che il pm Susanna Filippozzi ne aveva chiesto la condanna a un mese di arresto e a pagare 400 euro di multa. La difesa di Venezia ha invece prodotto la sentenza assolutoria di un giudice trentino sostenendo che un fatto del genere non aveva rilevanza penale. Una tesi sostanzialmente accolta dal giudice Luca, che nei motivi della decisione, dopo avere citato la sentenza del collega di Rovereto, ha giudicato "ingiustificato ritenere che il legislatore abbia inteso comprendere, nell'area penalmente rilevante, la guida (in stato di ebbrezza ndr) di qualsiasi veicolo compresi quelli a braccia, a trazione animale, velocipedi, slitte e quant'altro" e sottolineato che "il pericolo derivante dalla conduzione di tali veicoli in condizioni di alterazione psicofisica è qualitativamente diverso ed ictu oculi nettamente inferiore a quello derivante dalla circolazione dei veicoli a motore", rilievo che "rende preferibile un'interpretazione restrittiva della norma incriminatrice".(*)
Luca Anzanello

 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Queste notizie hanno un sapore "antico", fanno tenerezza...tornare a casa dal bar ubriachi in bici è un'esperienza fantastica: la bici mi ricorda quei cavalli dei film western, che riportano al fortino il cow boy con la freccia infilzata nella schiena.....:scassat:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
io non ci trovo nulla di strano, anzi mi sarei stupito del contrario... anche l'usar il cellulare in bici mi pare abbastanza normale
c'è da tener in considerazione il fatto che la velocità di crocera della bici è 1/5 (minimo) delle auto ed i riflessi vanno di "pari passo".

Inoltre se è reato andare in bici ubriachi a questo punto è rischioso anche andar a piedi ubriachi, anche in questo caso si può finir sotto un auto...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ora, paragonare lo stato di ebrezza alla guida di una bici, rispetto che alla guida di un autovettura che pesa 10 quintali e raggiunge velocità di oltre 130 km/h in pochi secondi,mi sembra che la differenza ci sia e notevole, + che altro peril danno che puoi recare agli altri con una bici, rispetto che ad un autovettura lanciata a velocità sostenuta, guidata da uno sbronzo.
che la legge è uguale per tutti è innegabile, ma chi mi fa tenerezza è la pattuglia di sbirri che ferma l'ubriaco in bici, non l'ubriaco in persona.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Billo ha scritto:
ora, paragonare lo stato di ebrezza alla guida di una bici, rispetto che alla guida di un autovettura che pesa 10 quintali e raggiunge velocità di oltre 130 km/h in pochi secondi,mi sembra che la differenza ci sia e notevole, + che altro peril danno che puoi recare agli altri con una bici, rispetto che ad un autovettura lanciata a velocità sostenuta, guidata da uno sbronzo.
che la legge è uguale per tutti è innegabile, ma chi mi fa tenerezza è la pattuglia di sbirri che ferma l'ubriaco in bici, non l'ubriaco in persona.
Il problema è che se tu, sei in macchina sobrio stai rispettando i limite, insomma sei in regola in tutto e questo ti finisce sotto la macchina all'ultimo momento da non aver tempo di frenare o evitarlo, i casini sono tuoi purtroppo. :-o :-o :-o :-o
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
Bisogna valutare anche i danni che puoi recare a te stesso (secondo me).
O che tu sia alla guida di una macchina, o che tu sia alla guida di una bicicletta (anche con le ruotine) se vai in qua' e là urtando lampioni, muri, alberi e chi più ne ha più ne metta, ti fai male sempre!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
akiro ha scritto:
io non ci trovo nulla di strano, anzi mi sarei stupito del contrario... anche l'usar il cellulare in bici mi pare abbastanza normale
c'è da tener in considerazione il fatto che la velocità di crocera della bici è 1/5 (minimo) delle auto ed i riflessi vanno di "pari passo".

Inoltre se è reato andare in bici ubriachi a questo punto è rischioso anche andar a piedi ubriachi, anche in questo caso si può finir sotto un auto...

Il punto è: essere ubriachi o al cellulare, fa perdere "concentrazione" in quello che si sta facendo.
se in bici prendi un buco da sobrio e con le mani sul manubrio niente è, ma se non sei lucido o non hai la giusta impugnatura, puoi sempre andare "sotto" un auto, e creeresti non pochi problemi al conducente che si ritrova nei casini per causa tua, se invece perdi il controllo e urti un anziano o un bambino che cade a terra e si fa del male??

Credo ci debbano essere delle distinzioni tra chi da ubriaco (o al cellulare) causa incidenti coinvolgendo altri (li si che dovrebbe esserci la condanna penale) e chi se pur nelle condizioni sopracitate non causa incidenti, in questo caso basterebbe una bella multa di quelle da qualche centinaio di euro, tanto da farti passare certe voglie... comunque e prassi verificare anche l'alcolemia in caso di incidente, anche per i pedoni, non solo si valuta anche la distanza dalle strisce pedonali più vicine (se sono a meno di 100 mt il pedone può essere multato).
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Lurens74 ha scritto:
Il punto è: essere ubriachi o al cellulare, fa perdere "concentrazione" in quello che si sta facendo.
se in bici prendi un buco da sobrio e con le mani sul manubrio niente è, ma se non sei lucido o non hai la giusta impugnatura, puoi sempre andare "sotto" un auto, e creeresti non pochi problemi al conducente che si ritrova nei casini per causa tua, se invece perdi il controllo e urti un anziano o un bambino che cade a terra e si fa del male??

Credo ci debbano essere delle distinzioni tra chi da ubriaco (o al cellulare) causa incidenti coinvolgendo altri (li si che dovrebbe esserci la condanna penale) e chi se pur nelle condizioni sopracitate non causa incidenti, in questo caso basterebbe una bella multa di quelle da qualche centinaio di euro, tanto da farti passare certe voglie... comunque e prassi verificare anche l'alcolemia in caso di incidente, anche per i pedoni, non solo si valuta anche la distanza dalle strisce pedonali più vicine (se sono a meno di 100 mt il pedone può essere multato).

ovvio che fa perdere concentrazione ma, come ho già detto, si parla sempre nell'ordine delle frazioni rispetto a guidare una macchina che ottimisticamente va a 50 km/h.
poi il prendere un buco può esser fatale anche a qualche anziano che usa la bici... che dobbiamo fare? vietargli di andare in bici?
e se ti viene da starnutire e sei ad un incrocio?
meglio non tirar in ballo casi particolari altrimenti non ne usciamo più.

Non ha senso poi multare a priori un pedone perchè è ubriaco, o un ciclista... a questo punto non vendiamo più alcolici nei locali pubblici e vietiamo tutto il vietabile, in caso di incidente invece è abbastanza corretto verificarne lo stato di salute.

rimango dell'idea che chi guida un auto ha maggiori responsabilità rispetto agli altri utenti della strada.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Dallas ha scritto:
Il problema è che se tu, sei in macchina sobrio stai rispettando i limite, insomma sei in regola in tutto e questo ti finisce sotto la macchina all'ultimo momento da non aver tempo di frenare o evitarlo, i casini sono tuoi purtroppo. :-o :-o :-o :-o

hai ragione, ma ad ogni modo scendo sempre con le mi gambe dalla macchina. il problema è il contrario, cioè se un ubriaco in macchina mi mette sotto mentre sono in bici.
insomma, da ultimo ciò che mi interessa è la pelle, se n'ha una sola!!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Billo ha scritto:
hai ragione, ma ad ogni modo scendo sempre con le mi gambe dalla macchina. il problema è il contrario, cioè se un ubriaco in macchina mi mette sotto mentre sono in bici.
insomma, da ultimo ciò che mi interessa è la pelle, se n'ha una sola!!!

vero, ma se un ubriaco in bici mi viene addosso quando sono a piedi? magari con la carozzina con mio figlio (4 mesi) dentro?
se lo tiro sotto in auto non sono felice in ogni caso: 1. ho fatto male colposamente ad un essere umano,
2. io lavoro con l'auto, a seconda della gravità dello Scemo, rischio la patente, senza contare il femo macchina, i danni e le spese per l'assicurazione...

se poi andiamo a vedere tutto ci sono anche quelli che guidano meglio da ubriachi, ma non per quello possiamo lasciarli bere...:prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
pensa a quelli sulla pontina a Roma, ne son morti 3 perchè uno ci è entrato contromano, perchè ubriaco.
forse se era in bici, andava diversamente.
reputo molto + pericoloso un ubriaco in macchina, che in bici, poi fate voi!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Billo ha scritto:
....reputo molto + pericoloso un ubriaco in macchina, che in bici, poi fate voi!

Sono d'accordo ma il fatto che tu stesso lo reputi MENO pericoloso significa che non è innoquo...quindi usando "strumenti" diversi ma andrebbe comunque punito.

La mia libertà finisce dove comincia quella degli altri...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Lurens74 ha scritto:
Sono d'accordo ma il fatto che tu stesso lo reputi MENO pericoloso significa che non è innoquo...quindi usando "strumenti" diversi ma andrebbe comunque punito.

La mia libertà finisce dove comincia quella degli altri...

+ che giusto, ma se lo piallo mentre sono in machina, per la mia strada, a velocità codice,sono affari suoi!!
sono un pò cinico, ma per due volte non mi hanno rispettato allo stop, una volta ci ho lasciato la milza, un altra 8800 euro di danni alla macchina con 4 mesi di fermo.
 

Classifica mensile dislivello positivo