News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.415
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quello che ho scritto è un miscuglio di quello che dicono in 3 ebikers.
La responsabiita di certe cavolate scritte è sempre a carico di chi le scrive, io continuo a chiedermi perché le abbiano scritte e probabilmente non lo capirò mai.
Lo so che non sono condivise, spero, da tutti quelli che hanno un ebike.
Non intendevo dire questo e se non si era capito già lo dico adesso.

io ho letto manche che fare uno sport una volta alla settimana non è fare sport
ne potrei citare altrettante di perle di saggezza e non mi pare siano state scritte da chi possiede una e.
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
io ho letto manche che fare uno sport una volta alla settimana non è fare sport
ne potrei citare altrettante di perle di saggezza e non mi pare siano state scritte da chi possiede una e.

Sideman lascia perdere di parlare di cose che non conosci/capisci.
Praticare una attività sportiva una volta a settimana, vedi alla voce weekend warriors, non è fare sport.
Continua a parlare, nei forum appositi, di cose che capisci/conosci, tipo batterie e motori.
Ciao.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
io ho letto manche che fare uno sport una volta alla settimana non è fare sport
ne potrei citare altrettante di perle di saggezza e non mi pare siano state scritte da chi possiede una e.

Perdonami, ma tu non mi sembri uno che pedala "sul serio" (cit)

E sei in buona compagnia...di sicuro la mia...:-|:-|
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.415
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sideman lascia perdere di parlare di cose che non conosci/capisci.
Praticare una attività sportiva una volta a settimana, vedi alla voce weekend warriors, non è fare sport.
Continua a parlare, nei forum appositi, di cose che capisci/conosci, tipo batterie e motori.
Ciao.

@fafnir
lupus in fabula...
:-|
"Hai ragione, però è difficile non buttarla sul ridicolo con certe cazzate lette in questo topic...non è un problema di ebike"
cit.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Sideman lascia perdere di parlare di cose che non conosci/capisci.
Praticare una attività sportiva una volta a settimana, vedi alla voce weekend warriors, non è fare sport.
Continua a parlare, nei forum appositi, di cose che capisci/conosci, tipo batterie e motori.
Ciao.
Questo mio interbento mira a capire e non prendere posizione con o contro la tua affermazione ...

Da wiki "Lo sport è l'insieme di attività che impegna - a livello agonistico oppure di esercizio - le capacità psicofisiche dell'atleta, che svolge una disciplina con finalità amatoriali oppure di professione" e non si fa cenno a frequanza minima per essere tale. Nel tuo dire che fare sport una volta a settimana non è fare sport, intendi sottolineare la differenza che c'è tra attività fisica con finalità agonistica/professionale da quella amatoriale?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.415
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo mio interbento mira a capire e non prendere posizione con o contro la tua affermazione ...

Da wiki "Lo sport è l'insieme di attività che impegna - a livello agonistico oppure di esercizio - le capacità psicofisiche dell'atleta, che svolge una disciplina con finalità amatoriali oppure di professione" e non si fa cenno a frequanza minima per essere tale. Nel tuo dire che fare sport una volta a settimana non è fare sport, intendi sottolineare la differenza che c'è tra attività fisica con finalità agonistica/professionale da quella amatoriale?

il problema di fondo è che lui è un professionista, lo avevamo già capito, mentre tutti noi qui amatori. Però lui fa confusione con i termini italiani e confonde "professionista" con "sportivo"
quindi è solo un problema di lingua... che andrebbe maneggiata meglio...
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Questo mio interbento mira a capire e non prendere posizione con o contro la tua affermazione ...

Da wiki "Lo sport è l'insieme di attività che impegna - a livello agonistico oppure di esercizio - le capacità psicofisiche dell'atleta, che svolge una disciplina con finalità amatoriali oppure di professione" e non si fa cenno a frequanza minima per essere tale. Nel tuo dire che fare sport una volta a settimana non è fare sport, intendi sottolineare la differenza che c'è tra attività fisica con finalità agonistica/professionale da quella amatoriale?

Lasciando stare wiki, ti cito Treccani, che ritengo un tantino più autorevole, non so però se sei d'accordo.

"Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa."

Come vedi abbiamo due concetti cardine.
Sviluppare
**Soprattutto** agonistiche (anche se è vero che cita anche il solo divertimento).

Ora, e non lo dico io ma migliaia di studi, non risulta possibile sviluppare capacità fisica (tranne un primo basilare livello in cui tutti per forza qualcosa migliorano) praticando una attività sportiva una volta a settimana.

Proviamo però a vederla dal lato opposto: mi puoi citare sportivi che ottengono risultati di un certo livello allenandosi una volta a settimana ?

Ecco, io questo intendevo. Non so se sono riuscito ad esser chiaro ed esauriente, spero di si.
Un saluto
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
il problema di fondo è che lui è un professionista, lo avevamo già capito, mentre tutti noi qui amatori. Però lui fa confusione con i termini italiani e confonde "professionista" con "sportivo"
quindi è solo un problema di lingua... che andrebbe maneggiata meglio...

Visto che la butti sulla padronanza della lingua, potrebbe esserti di beneficio :

"Nel senso inverso, quando cioè l’impegno sia del tutto disinteressato, quando non miri al superamento di primati o al successo in competizioni regolarmente organizzate, quando non implichi la mobilitazione di risorse tecniche o sanitarie, ma venga affrontato soltanto per divertimento personale e con mezzi di fortuna, dal concetto di sport. vero e proprio si passa o si rientra in quello dello svago. [Treccani online]

Amatore e professionista non si escludono. Ci sono migliaia di atleti amatori che si fanno lo stesso culo dei professionisti. Però anche un'atleta amatore si allena ben più di una volta a settimana.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Lasciando stare wiki, ti cito Treccani, che ritengo un tantino più autorevole, non so però se sei d'accordo.

"Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa."

Come vedi abbiamo due concetti cardine.
Sviluppare
**Soprattutto** agonistiche (anche se è vero che cita anche il solo divertimento).

Ora, e non lo dico io ma migliaia di studi, non risulta possibile sviluppare capacità fisica (tranne un primo basilare livello in cui tutti per forza qualcosa migliorano) praticando una attività sportiva una volta a settimana.

Proviamo però a vederla dal lato opposto: mi puoi citare sportivi che ottengono risultati di un certo livello allenandosi una volta a settimana ?

Ecco, io questo intendevo. Non so se sono riuscito ad esser chiaro ed esauriente, spero di si.
Un saluto
Una questione di finalità quindi ... ma se provo a scorporare la definizione del Treccani noto 2 enunciati:

- attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche
- e il complesso di esercizi e delle manifestazioni in cui tale attività si realizza sia per spirito copetitivo sia per divertimento
(ho omesso volutamente gli incisi per snellire e far emergere le 2 frasi).

Rileggendo quindi mi pare di interpretare che fare sport possa essere sia la prima (quello che dicevi te con finalità di "svilupare") che la seconda (fare attività sia per divertimento che per competizione senza parlare di "sviluppare" capacità particolari) .... quello che in modo sbrigativo e poco approfondito dichiarava wiki insomma.

Utilizzando la tua interpretazione, ho fatto sport per più di 15 anni praticando 2 allenamenti tra lunedì e venerdì e 2 partite nel we e so cosa vuol dire fare sport con la S maiuscola (giocavo a baseball e ho mollato quando militavo in serie B), ma ora che lavoro e famiglia si litigano il mio tempo, accettare di non poter più utilizzare il termie sport anche se solo con la s minuscola è deprimente e non fattibile per quel che sono e so :)

Un grazie comunque per la risposta
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Siamo già arrivati alla Treccani e a Wiki...:nunsacci: ...poi analisi logica e grammaticale e infine dovrò insegnare a leggere anche alle mie gambe...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.415
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Visto che la butti sulla padronanza della lingua, potrebbe esserti di beneficio :

"Nel senso inverso, quando cioè l’impegno sia del tutto disinteressato, quando non miri al superamento di primati o al successo in competizioni regolarmente organizzate, quando non implichi la mobilitazione di risorse tecniche o sanitarie, ma venga affrontato soltanto per divertimento personale e con mezzi di fortuna, dal concetto di sport. vero e proprio si passa o si rientra in quello dello svago. [Treccani online]

Amatore e professionista non si escludono. Ci sono migliaia di atleti amatori che si fanno lo stesso culo dei professionisti. Però anche un'atleta amatore si allena ben più di una volta a settimana.

Dottore:
buongiorno sideman, lei pratica qualche sport?

Sideman:
beh, una volta alla settimana faccio MTB (domenica), trail running (sabato e in estate anche qualche mattina preso infrasettimana) e martedi Calcetto
poi quando vi è la possibilità snowboard e nuoto...

dottore
ah, bene allora è uno sportivo

Sideman:
no dottore, sono uno svagato

:il-saggi:
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Una questione di finalità quindi ... ma se provo a scorporare la definizione del Treccani noto 2 enunciati:

- attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche
- e il complesso di esercizi e delle manifestazioni in cui tale attività si realizza sia per spirito copetitivo sia per divertimento
(ho omesso volutamente gli incisi per snellire e far emergere le 2 frasi).

Rileggendo quindi mi pare di interpretare che fare sport possa essere sia la prima (quello che dicevi te con finalità di "svilupare") che la seconda (fare attività sia per divertimento che per competizione senza parlare di "sviluppare" capacità particolari) .... quello che in modo sbrigativo e poco approfondito dichiarava wiki insomma.

Utilizzando la tua interpretazione, ho fatto sport per più di 15 anni praticando 2 allenamenti tra lunedì e venerdì e 2 partite nel we e so cosa vuol dire fare sport con la S maiuscola (giocavo a baseball e ho mollato quando militavo in serie B), ma ora che lavoro e famiglia si litigano il mio tempo, accettare di non poter più utilizzare il termie sport anche se solo con la s minuscola è deprimente e non fattibile per quel che sono e so :)

Un grazie comunque per la risposta

Si, esatto, una questione di finalità.

Dirimente potrebbe essere anche (sempre da Treccani). ""Nel senso inverso, quando cioè l’impegno sia del tutto disinteressato, quando non miri al superamento di primati o al successo in competizioni regolarmente organizzate, quando non implichi la mobilitazione di risorse tecniche o sanitarie, ma venga affrontato soltanto per divertimento personale e con mezzi di fortuna, dal concetto di sport. vero e proprio si passa o si rientra in quello dello svago."

Io però, perdonami non è mia intenzione dare lezioni di vita, ma nell'accettare serenamente quella che è l'evoluzione della vita di una persona, lavoro e famiglia nel tuo caso, che sono pur sempre scelte, non ci trovo nulla di deprimente, tutt'altro.
Continuerai a divertirti in bici, che c'è di male ?
Ciao, un saluto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il problema di fondo è che siamo tanti ad aver affermato chiaramente di andare in bici per divertirci = svago.
E non per fare sport = agonismo.

E fino a qui sarebbe tutto normale, in un mondo ottimale dove ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che gli pare, senza per questo doverne rendere conto a chicchessia.
Poi arriva chi si sente in diritto di attribuire patentini di sportivo a uno o all'altro, in funzione delle ore dedicate al pedale. E della batteria oppure no.
Ma state sereni... dai.
Passata una certa età certi eccessi si smorzano e non ci si sente sminuiti se il patentino non lo si è preso...
Ci sono cose più importanti nella vita in fondo.
E divertirsi è (lo si scopre poi, con il tempo e appena un po' saggezza) una di quelle decisamente più importanti
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Il problema di fondo è che siamo tanti ad aver affermato chiaramente di andare in bici per divertirci = svago.
E non per fare sport = agonismo.

E fino a qui sarebbe tutto normale, in un mondo ottimale dove ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che gli pare, senza per questo doverne rendere conto a chicchessia.
Poi arriva chi si sente in diritto di attribuire patentini di sportivo a uno o all'altro, in funzione delle ore dedicate al pedale. E della batteria oppure no.
Ma state sereni... dai.
Passata una certa età certi eccessi si smorzano e non ci si sente sminuiti se il patentino non lo si è preso...
Ci sono cose più importanti nella vita in fondo.
E divertirsi è (lo si scopre poi, con il tempo e appena un po' saggezza) una di quelle decisamente più importanti


Lo so., e hai ragione.
Era una vecchia diatriba tra me e @sideman, che speravo conclusa.
Ma lui quando vede che il topic langue la ritira fuori ed io gentilmente lo accontento.

Ho visto che altri si sono appassionati alla questione, a tutti gli altri a cui la cosa giustamente ammorba in quanto la distinzione sembra giustamente ovvia porgo le mie scuse.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
E' divertentissimo. Anni a difendere l'idea che l'e-bike sia più bici che moto e ti arriva una federazione motociclistica ad organizzare una coppa del mondo. Uàz uàz.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Lo so., e hai ragione.
Era una vecchia diatriba tra me e @sideman, che speravo conclusa.
Ma lui quando vede che il topic langue la ritira fuori ed io gentilmente lo accontento.

Ho visto che altri si sono appassionati alla questione, a tutti gli altri a cui la cosa giustamente ammorba in quanto la distinzione sembra giustamente ovvia porgo le mie scuse.
Occazzo, non sapevo che la questione sport fosse una roba a 2 di vecchia data ... e io pirla che l'ho alimentata.
Mea culpa :oops:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo