News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Pedalo e corro su una bici convenzionale da quando sono ragazzino ma per lavoro e per passione pedalo e corro anche con le e-bike e mi domando davvero perchè chi non vuole usare le bici a pedalata assistita sia così incattivito contro chi le usa e chi magari voglia anche correrci! vi toglie forse qualcosa o pensate che c'è qualcuno che vuole correre con voi e sverniciarvi illegalmente o costringervi a passare alla bici col motore? il mondo è bello perchè è vario e soprattutto consiglio a molti di quelli che si accaniscono contro le e-bike di provarle e di usarle per bene e poi dirmi se sono una moto dove non si fa fatica sia in salita che in discesa. per di più è un male rendere la bici accessibile ad un pubblico più vasto? o permettere a comunità montane di aumentare il turismo sostenibile invece che vedere scorrazzare moto senza controllo?
Io credo che tu abbia ragione. Gli E-Bikers non tolgono nulla a nessuno (finché qualche Autorità deciderà di impedire a tutte le e-bike e Mtb di praticare quel o quell'altro sentiero, anche se ciò è già successo prima dell'avvento delle e-bike e non certo per colpa di quest'ultime). A me personalmente non interessa che cosa fanno gli altri se si comportano bene. Ciò che da fastidio a molti bikers (a me molto), è forse il comportamento di alcuni, non sarà sicuramente il tuo caso o di molti che leggono, ma nella vita comune, soprattutto in Italia, purtroppo siamo campioni in atteggiamenti arroganti e cretini e nell'incrociare altri bikers sui sentieri non si fa eccezione. Già uno sguardo ammiccante e/o sorriso di sfida può essere molto fastidioso per chi sta faticando (molto più degli e-bikers, quest'affermazione me la concedi?). Ripeto, non sarà il tuo caso, ma ce ne sono. Personalmente non mi interessa che su un sentiero tecnico in salita al 10 % mi passino al doppio della velocità sverniciandomi, cosa che peraltro succede anche da parte di non e-bikers, anche se non al doppio della velocità; non sono un campione, ho un'età, mi difendo e se cerco di battere un "record", è il mio sul giro, non quello di altri, infatti ricerco più il divertimento che la prestazione in sé. Quando però mi vedo passare al doppio della velocità da qualcuno che ha la metà dei miei anni ed incrocia il mio sguardo con espressione sorridente, arrogante e piena di sé, devo dire che un pochino da fastidio (non voglio essere scurrile). Certo, non sono tutti così. Voglio però raccontare un episodio; sono da solo su strada, con bici da strada. sento qualcuno dietro di me e non amando particolarmente chi "ciuccia la ruota" in scia, inizio a tirare. Arrivo si e no a 50 kmh, lingua fuori, roba da infarto, ma noto che il tipo non molla, è sempre attaccato alla mia ruota. Smetto di tirare. A quel punto si affianca un tipo su una E-bike Mtb Bmc full che dopo mi confessa avere ben 70 anni!! Rilassatissimo! roba che non svengo,,ma sorridendo e tanto per scherzarci su ma con tono pacato e tutt'altro che scortese, lo guardo e gli dico:"bene dai, facile così con il motorino elettrico" (ditemi in cosa ho sbagliato!, che motore è? perché non si tratta di locomozione spirituale), lui mi guarda offeso e con aria molto seccata mi risponde: "No prego, pedalata assistita"! Li mi sale la bestemmia, ma mi trattengo, per rispetto della età e della sua convinzione che la sua pedalata sia assistita da Contador!. Non so se vi siete accorti cosa ho scritto. ma eravamo a ben 50 kmh,,,infatti dopo mi confessa di aver fatto cambiare il sensore per superare i 25 kmh di legge. Conclusione, io posso anche fregarmene di ciò che fanno gli altri e di come usano la loro e-bike, per me uno può anche rischiare la vita,, è la sua, ma che venga a fare il Brillante con atteggiamenti discutibili, posso provare fastidio?
P.P.S. io l'e-bike l'ho provata,, quella di mio cognato che è molto più vecchio di me, una scheggia. In 35 km e soli 1000 mt dsl+ mi ha fatto morire. Io sono contento per lui che l'ha presa per motivi di salute a causa di un'operazione al cuore, Bypass coronarico. Però con lui non esco più,, non voglio che il bypass debbano poi farlo a me.
Ovvio che dipende da chi siede sulla sella,, ma purtroppo non è sempre così e soprattutto quando la "vita" è un po' più facile, ci si dimentica troppo velocemente di quando lo era un pochino meno!
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ma le e-mtb sono evoluzione? progresso? oppure..... probabilmente una c... ciofeca pazzesca!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

secondo me e sbagliato denigrare le e bike dicendo che non e progresso. perche per essere coerente con quello che hai scritto, allora non dovresti usare l'auto, il motorino, la lavatrice,il cellulare, il pc, ecc.
secondo me invece sono una bella cosa per chi non c'e la fa piu a pedalare una bici classica.

Certi commenti sono dello stesso livello di quando mi entrò in Officina, lo scorso anno, un giudice di gara della FCI relativamente giovane ed iniziò una discussione con un conoscente sostenendo che il ciclismo è solo strada e pista, la MTB non è ciclismo.
Che aggiungere?
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
[QUOTE="racetrack, post: 8628903, member: 52265"Quando però mi vedo passare al doppio della velocità da qualcuno che ha la metà dei miei anni ed incrocia il mio sguardo con espressione sorridente, arrogante e piena di sé, devo dire che un pochino da fastidio (non voglio essere scurrile). QUOTE]

Succede, e sempre più frequentemente, anche a me. Solo che invece che fastidio mi fanno una grandissima pena.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Certi commenti sono dello stesso livello di quando mi entrò in Officina, lo scorso anno, un giudice di gara della FCI relativamente giovane ed iniziò una discussione con un conoscente sostenendo che il ciclismo è solo strada e pista, la MTB non è ciclismo.
Che aggiungere?
va be si sa che c'e gente che ragiona, e poi ci sono gli integralisti. quelli che: "e giusto solo quello che penso io"
come si fa a dire che la MTB non sia sport c'e ne vuole! ed il bello e che era anche un giudice di gara ufficiale ! forse e meglio che cambi mestiere.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and racetrack

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
[QUOTE="racetrack, post: 8628903, member: 52265"Quando però mi vedo passare al doppio della velocità da qualcuno che ha la metà dei miei anni ed incrocia il mio sguardo con espressione sorridente, arrogante e piena di sé, devo dire che un pochino da fastidio (non voglio essere scurrile). QUOTE]

Succede, e sempre più frequentemente, anche a me. Solo che invece che fastidio mi fanno una grandissima pena.
ma il tuo nome deriva dal famoso dandelion il donnaiolo di the witcher?
anche io vengo sverniciato dagli e bikers abbastanza spesso. ma non provo fastidio. piuttosto un po di invidia, perche ora non me la posso permettere una e bike decente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma il tuo nome deriva dal famoso dandelion il donnaiolo di the witcher?
anche io vengo sverniciato dagli e bikers abbastanza spesso. ma non provo fastidio. piuttosto un po di invidia, perche ora non me la posso permettere una e bike decente.
Io provo invidia quando vengo sverniciato dai vecchietti con i ferri vecchi come MTB.
Perché vorrei avere la loro forza alla mia età, figuriamoci arrivare come loro a 60 anni.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Certi commenti sono dello stesso livello di quando mi entrò in Officina, lo scorso anno, un giudice di gara della FCI relativamente giovane ed iniziò una discussione con un conoscente sostenendo che il ciclismo è solo strada e pista, la MTB non è ciclismo.
Che aggiungere?

Che io non faccio di mestiere il giudice di gara della FCI quindi posso pensarla come voglio.
Per me il ciclismo su strada è una cagata come lo sono le e-mtb.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
va be si sa che c'e gente che ragiona, e poi ci sono gli integralisti. quelli che: "e giusto solo quello che penso io"
come si fa a dire che la MTB non sia sport c'e ne vuole! ed il bello e che era anche un giudice di gara ufficiale ! forse e meglio che cambi mestiere.

Infatti, lo stesso che ho pensato io...
Ho riportato questa esperienza giusto per ricordare che non sempre l'uso dell'intelletto va di pari passo con le nostre passioni, scontato, ma ogni tanto ce lo dimentichiamo.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Pedalo e corro su una bici convenzionale da quando sono ragazzino ma per lavoro e per passione pedalo e corro anche con le e-bike e mi domando davvero perchè chi non vuole usare le bici a pedalata assistita sia così incattivito contro chi le usa e chi magari voglia anche correrci! vi toglie forse qualcosa o pensate che c'è qualcuno che vuole correre con voi e sverniciarvi illegalmente o costringervi a passare alla bici col motore? il mondo è bello perchè è vario e soprattutto consiglio a molti di quelli che si accaniscono contro le e-bike di provarle e di usarle per bene e poi dirmi se sono una moto dove non si fa fatica sia in salita che in discesa. per di più è un male rendere la bici accessibile ad un pubblico più vasto? o permettere a comunità montane di aumentare il turismo sostenibile invece che vedere scorrazzare moto senza controllo?
A me le e-bike tolgono tantissimo. Tolgono la mia prima motivazione per fare mtb. La mia motivazione é di potermi rifugiare in ambienti incontaminati dal turismo e dalla maleducazione di massa. Ambienti nei quali una volta arrivava solo chi aveva il rispetto della fatica. Con le ebike le montagne stanno diventando dei parchi tematici frequentati da torme di turisti chiassosi. Per me questo non é poco. Spero che come negli Stati Uniti si arrivi presto a vietare l'accesso ai sentieri anche alle e-bike.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me le e-bike tolgono tantissimo. Tolgono la mia prima motivazione per fare mtb. La mia motivazione é di potermi rifugiare in ambienti incontaminati dal turismo e dalla maleducazione di massa. Ambienti nei quali una volta arrivava solo chi aveva il rispetto della fatica. Con le ebike le montagne stanno diventando dei parchi tematici frequentati da torme di turisti chiassosi. Per me questo non é poco. Spero che come negli Stati Uniti si arrivi presto a vietare l'accesso ai sentieri anche alle e-bike.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Di merenderos in tuta con ebike ne vedrai sempre di più, mettiti il cuore in pace [emoji1]
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io provo invidia quando vengo sverniciato dai vecchietti con i ferri vecchi come MTB.
Perché vorrei avere la loro forza alla mia età, figuriamoci arrivare come loro a 60 anni.
Due settimane fa, salita di Campo dei Fiori a Varese, tutto asfalto per 10km al 9% medio, noi la facciamo con calma per andare ai trail, gli stradisti se la sparano a tutta, e poi ti trovi un signore così che ti chiede strada.
Ex maratoneta, 60 anni, scopriamo ha iniziato ad andare in bici alcuni mesi fa perché ha le caviglie un po' logorate per correre ancora.

Dovevi vedere le facce degli stradisti, altro che Ultegra, carbonio o motorino. Bastano le gambe. Se poi sono come quelle di questo signore... IMG_20190324_110853_DRO.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Due settimane fa, salita di Campo dei Fiori a Varese, tutto asfalto per 10km al 9% medio, noi la facciamo con calma per andare ai trail, gli stradisti se la sparano a tutta, e poi ti trovi un signore così che ti chiede strada.
Ex maratoneta, 60 anni, scopriamo ha iniziato ad andare in bici alcuni mesi fa perché ha le caviglie un po' logorate per correre ancora.

Dovevi vedere le facce degli stradisti, altro che Ultegra, carbonio o motorino. Bastano le gambe. Se poi sono come quelle di questo signore... Vedi l'allegato 273372
Io ne vedo diversi e resto sempre ammirato. L'invidia è per loro non certo per una ebike che mi passa a tutta birra [emoji28]
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pedalo e corro su una bici convenzionale da quando sono ragazzino ma per lavoro e per passione pedalo e corro anche con le e-bike e mi domando davvero perchè chi non vuole usare le bici a pedalata assistita sia così incattivito contro chi le usa e chi magari voglia anche correrci! vi toglie forse qualcosa o pensate che c'è qualcuno che vuole correre con voi e sverniciarvi illegalmente o costringervi a passare alla bici col motore? il mondo è bello perchè è vario e soprattutto consiglio a molti di quelli che si accaniscono contro le e-bike di provarle e di usarle per bene e poi dirmi se sono una moto dove non si fa fatica sia in salita che in discesa. per di più è un male rendere la bici accessibile ad un pubblico più vasto? o permettere a comunità montane di aumentare il turismo sostenibile invece che vedere scorrazzare moto senza controllo?


Fidati che ci sono piccole realtà montane che di questo ''turismo'' ne farebbero volentieri a meno...già stanno nascendo come funghi cartelli di divieto in ogni dove,e ci van di mezzo tutte le categorie...il problema non è la e-bike, il problema è proprio il pubblico più vasto,nel 60% dei casi non sa nemmeno pedalare una bici con rotelle...e gli diamo in mano una superfull da 25kg? Anche no...
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Quello che invece non capisco io è che cosa c'entra la federazione motociclistica con quelle che sono legalmente biciclette. O le rubriche sulle ebike nelle riviste di moto.
Dispiace doverlo dire, ma viene da pensare che l'equazione “ebike=motorino" non sia esclusiva di alcuni ultrà antiebike.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Per molti questa associazione è un pregio, e "la motoretta elettrica" tira e vende a pacchi, e più spinge meglio è. E un target di mercato sono i crossisti/enduristi a cui hanno vietato moltissimi sentieri , per loro abituati a non pedalare mai più nm gli dai e meglio è.

Esempio pratico oggi al campo scuola MTB, genitori a parlare solo e soltanto di eBike, chiedono cosa ne penso e dico che mi piace molto la eZesty se proprio devo, e uno mi guarda inorridito " ma scherzi serve pedalare di brutto con quella non spinge niente"...

Il mercato sta andando qui, più nm e più batteria, ovvio che il confine con le moto si assottiglia.
Il confine con le moto è il codice della strada a delimitarlo.
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
ma il tuo nome deriva dal famoso dandelion il donnaiolo di the witcher?
anche io vengo sverniciato dagli e bikers abbastanza spesso. ma non provo fastidio. piuttosto un po di invidia, perche ora non me la posso permettere una e bike decente.

No no, non sapevo nemmeno dell'esistenza del personaggio. Significa solo "dente di leone".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo