News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OT.

Perdonerete il mio OT,che vuol essere un attimo di riflessione,quando tutto,ma proprio tutto,sarà elettrico,che pare la direzione sia questa...il problema batterie,come lo risolveremo? Nel senso...quando saranno esauste,quelle che non potranno essere rigenerate,come le smaltiremo? In ogni batteria (oltre ad altre sostanze) c'è del mercurio,1 solo grammo di questa sostanza è sufficente ad inquinare circa 1000lt di acqua...ora si inquina con motori a scoppio,ma questa nuova energia,sarà cosi meno inquinante di questa vecchia che pian piano stiamo finendo di usare? E quando tutto sarà elettrico,come la produciamo l'energia necessaria per tutti,con le centrali elettriche,alimentate come? Con la forza dell'acqua che ogni anno è sempre meno? Con centrali a combustibili fossili o addirittura le nucleari?...Ben vengano le innovazioni,ma un pò di perplessità ,mi resta comunque...
Perchè porsi delle domande? saranno problemi dei vostri figli. E nemmeno saranno quelli più impellenti, temo.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Visto che confermi non hai nessuna scusante, a mio parere ricadi sicuramente nell'ultima categoria indicata.
Per ciò che riguarda la tua la tua idiosincrasia nei confroti dell' ebike potresti cominciare a non leggere articoli che vengono comunque pubblicati su questo forum e che tu non ritieni dovrebbero esserlo.

Scusante? Ma chi ti credi di essere? Ho capito che voi con l'ebike avete quasi tutti "una certa età" ma venire qui a decidere cosa è giusto o sbagliato è un errore che commettete troppo spesso.
Se non riesco a catalogare fra "movimento intelligente" prendere la kenevo e andare su e giù per i monti saranno stracazzi miei no?
Potrei eventualmente pensarci per le ebike utilizzate in città al posto dei mezzi a combustibile fossile, potrei, se me ne fregasse qualcosa e se centrasse con MTB forum.
Chi ti credi di essere?? Calmati...è evidente che parlo dal mio punto di vista, ma è altrettanto evidente che fai una certa fatica a tollerare le scelte altrui. Quando parlavo di mobilità intelligente ho scritto a chi mi riferivo e non certo a me che giro su e giù per i monti
" Non siamo in Olanda ed è ovvio che se si vuole portare più persone possibile ad usare la bicicletta per andare al lavoro o a far compere ecc. ecc. una e-bike è un mezzo ideale. Usare di più una bici per spostarsi vuol dire usare meno un mezzo a motore."
Quindi come vedi scrivi a sproposito, sei arrogante e superficiale e piuttosto maleducato, mi piacerebbe sperare che migliorerai con il tempo, ma non credo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Saranno problemi dei vostri figli.

Eh si,vero anche questo,ma se i padri cominciassero a lasciargli qualcosa di meglio di quello che ci siam trovati noi...poi,fra 15/20 anni (se non si schiatta prima...tiè :mrgreen:) potrebbero essere anche problemi nostri,cristo mica son ''vecchio'' a quasi 70 anni...so che sono OT Semb...ma a queste domande, con l'avvento 'elettrico' bisogna pur cominciare a tentar di dar risposte,non da noi comuni mortali,ma da chi studia nel mondo...o no? :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le ebike di cui parliamo qua dentro sono dei giocattoli, tali e quali alle bdc e alle mtb: non hanno nulla a che fare con la mobilità.
A meno che si voglia sostenere l'insostenibile.


Appunto perchè son giocattoli potrebbero costar qualcosa meno...altrimenti babbo Natale,non passerà mai in quel di casa mia...:loll:
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
OT.

Perdonerete il mio OT,che vuol essere un attimo di riflessione,quando tutto,ma proprio tutto,sarà elettrico,che pare la direzione sia questa...il problema batterie,come lo risolveremo? Nel senso...quando saranno esauste,quelle che non potranno essere rigenerate,come le smaltiremo? In ogni batteria (oltre ad altre sostanze) c'è del mercurio,1 solo grammo di questa sostanza è sufficente ad inquinare circa 1000lt di acqua...ora si inquina con motori a scoppio,ma questa nuova energia,sarà cosi meno inquinante di questa vecchia che pian piano stiamo finendo di usare? E quando tutto sarà elettrico,come la produciamo l'energia necessaria per tutti,con le centrali elettriche,alimentate come? Con la forza dell'acqua che ogni anno è sempre meno? Con centrali a combustibili fossili o addirittura le nucleari?...Ben vengano le innovazioni,ma un pò di perplessità ,mi resta comunque...

quello delle batteria e' sicuramente un problema ma associarlo alle ebike per uso ricreativo e' come associare quello dei combustibili fossili agli accendini per sigaretta...
in campo automotive e tlc la capacita complessiva coinvolta in termini di accumulatori e' svariati ordini di grandezza superiore....
se parliamo di consumo elettrico complessivo ancora di piu' le ebike ricreative sono meno di una goccia nel mare...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
quello delle batteria e' sicuramente un problema ma associarlo alle ebike per uso ricreativo e' come associare quello dei combustibili fossili agli accendini per sigaretta...
in campo automotive e tlc la capacita complessiva coinvolta in termini di accumulatori e' svariati ordini di grandezza superiore....
se parliamo di consumo elettrico complessivo ancora di piu' le ebike ricreative sono meno di una goccia nel mare...

Si,infatti ho detto anche...''quando tutto sarà elettrico'' ...;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quello che invece non capisco io è che cosa c'entra la federazione motociclistica con quelle che sono legalmente biciclette. O le rubriche sulle ebike nelle riviste di moto.
Dispiace doverlo dire, ma viene da pensare che l'equazione “ebike=motorino" non sia esclusiva di alcuni ultrà antiebike.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app

Il legame è molto forte, ma non perchè lo siano i prodotti di per se stessi che sono completamente differenti, ma perchè lo sono le finalità
Perchè Thok ha fatto una e.bike Ducati lo sappiamo tutti, ovvero per farsi pubblicità ed acquistare visibilità, ma Ducati??? Cosa viene a Ducati??? o a Kawasaki che ha appena presentato un prototipo?? Ad oggi i maggiori utilizzatori di e.bike e parlo di campo enduristico sono o biker muscolari che per le svariate ragioni sono passati all'e.bike (fatica, fare più discese, ecc..), o persone che mai si erano avvicinate a questo mondo, ma tra questi vi sono tanti ex motociclisti di specialità fuoristradistica, che per questioni ambientali si trovano limitati negli spazi e quindi passano all'e.bike.
Quindi il legame mi pare abbastanza evidente soprattutto quando ci sono di mezzo vendite che equivalgono a denaro.

Riguardo alle competizioni delle e.bike mi sembra abbastanza elementare la risposta: le competizioni vanno dove ci sono soldi...da sempre. Ad oggi il mercato e.bike ha crescite paurose, soprattutto in campo enduristico e gravity, mentre le vendite delle muscolari gravity si sono ridimensionate dopo gli exploit della moda Enduro (chiedere pure in giro ci sono dei concessionari che non ritirano più l'usato gravity muscolare). E' chiaro quindi che le case spingano per fare le gare, perchè portano visibilità e portano vendite....oltre che sponsor...

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La mobilità alternativa intelligente passa per le biciclette e i mezzi pubblici.

beh forse in Olanda dove è tutto piatto...non certo in Italia dove la bicicletta come mezzo di mobilità alternativa è utilizzabile solo in alcune città... prova ad andare al lavoro in bicicletta a Genova....
Io invece (e non solo io) trovo la e.bike assolutamente un mezzo che potrebbe aiutare tantissimo la mobilità, non per niente in paesi molto più avanzati che hanno problemi incredibili di inquinamento che Shanghai esiste da un pezzo lo share e.bike
Per conto mio l'attuale limite del grossissimo potenziale che avrebbero le e.bike per la mobilità urbana è legato alla sicurezza del mezzo, ovvero il furto essendo un mezzo appetibilissimo e non registrato.

sid
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...tra questi vi sono tanti ex motociclisti di specialità fuoristradistica, che per questioni ambientali si trovano limitati negli spazi e quindi passano all'e.bike...

Qui da me certi ex enduristi,visto i divieti moto,si son presi l'e-bike...speriamo non alimentino i divieti alle bici...perchè se i divieti moto c'erano, un motivo ci sarà stato...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Qui da me certi ex enduristi,visto i divieti moto,si son presi l'e-bike...speriamo non alimentino i divieti alle bici...perchè se i divieti moto c'erano, un motivo ci sarà stato...

appunto, come vedi confermi, da me ex trialisti...che poi sono tutti quelli che l'eco glielo potrebbero anche togliere cosi come la regolazione delle assistenze...tutto in turbo e via...
riguardo ai divieti, sicuramente se non sapranno convivere con le regole e utilizzatori di sentieri (e parlo di tutti ) precedenti qualche cosa succederà ed è già successa da alcune parti...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Nessuno ha problemi con nessuno. Personalmente mi sono solo rotto le palle di leggere e sentire di ebike ovunque.
Lo sai vero che questo articolo non è stato nemmeno postato su emtb Mag? Ti sembra una situazione normale?
Non so cosa si spera di ottenere, un bombardamento atto a "convertire" i poveri dementi con la MTB, probabilmente.
Scusami se non mi piace e se non la mando giù.
Se devo essere contaminato anche su MTB forum chiudo tutto, già Facebook è diventato metà pubblicità, qui potevo tollerare gli spot delle milf vogliose che mi comparivano su tapatalk ma a tutto c'è un limite.
Ah ok, adesso ho capito. In effetti essendoci il forum dedicato sarebbe opportuno postare di là anche secondo me. Pensavo ti riferissi al mondo MTB in generale, non qui specificatamente.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
questo articolo non è stato nemmeno postato su emtb Mag? Ti sembra una situazione normale?.
Probabilmente non importa a nessuno.

Anche sulla pagina ufficiale FIM, è già un paio di settimane che appare, contando gli scarsi commenti e mi piace ricevuti, non ha avuto molto seguito


ab31721a932d9d29ac8c02e6611c48d3.jpg


597b6de46e5f29df90a093cb257e270a.jpg
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
"Ogni ebike ha una batteria e ogni batteria va ricaricata."
Scusa fafnir, mi era sfuggita questa tua frase che è indicativa di come tu affronti il problema con superficialità: è vero la batteria va ricaricata come tu ti devi nutrire e il cibo che consumi va comunque preparato (a meno che non ti cibi di bacche e radici) e ciò consuma ugualmente energia. Comunque tu la metta l'ibrido muscoli/elettrico è attualmente la migliore soluzione per il trasporto (con ovvi limiti) a corto raggio che la tecnologia ci fornisce.
Se poi ne vogliamo fare una guerra di religione è un altro discorso.
Terre rare, estrazione del litio, smaltimento rifiuti, mai sentiti?
Credo che alimentare i miei muscoli o salire in 30 sullo stesso autobus sia un tantino meglio.

Ma comunque non c'entra nulla con la tua kenevo, tu non hai sostituito nulla di inquinante con una ebike. Stai facendo una attività in più, superflua, non stai salvando il pianeta con la tua kenevo sei d'accordo?
Non capisco perché tiri fuori mobilità intelligente ed ecologia che stiamo parlando di gare di ebike e utilizzo sportivo.

Sei OT in un topic OT, quindi probabilmente ti senti in diritto di scrivere quello che vuoi e forse fai pure bene.
Vedo che ti è difficile inquadrare la situazione, io al lavoro, quando è possibile, ci vado con la 29" (una ventina di km tra andata e ritorno di cui la metà sterrata) che uso anche per cicloturismo. Ho già spiegato un paio di volte che non mi riferisco a me quando parlo di sostituire l'ebike a un mezzo a motore (infatti ti ripeto: io uso una bici normale! La kenevo mi serve per diletto).
Se torni alla TUA prima risposta ad un MIO post capisci immediatamente come mai sono OT.
Ho semplicemente ribattuto ad un commento che si auspicava il pagamento dell'assicurazione per le ebike ed è per questo che ho tirato fuori la mobilita "intelligente". Mi pare che non ci voglia poi molto a capire che sia OT anche quell'augurio.

"Credo che alimentare i miei muscoli o salire in 30 sullo stesso autobus sia un tantino meglio."
Ti pare coerente con gli argomenti che ho portato questa tua frase?
Non rispondere, è una domanda retorica.
Buone pedalate comunque.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Ti sbagli, possono fare quello che vogliono e sinceramente fottesega. Mi girano le palle solo perché mettono ebike dappertutto anche dove non dovrebbero esserci e alcuni vogliono pure farle passare per miracolo ecologico (ma non si parla di gare? Di MTB a scopo ricreativo?).
Sono peggio delle pubblicità della Vodafone, sono peggio di poltrone e sofà.
Basta.

Mi sbaglio in cosa quindi?
Ovvio che aziende "a scopo di lucro" puntano a vendere quello che hanno da vendere, e il boom di adesso sono le eBike.
Ma quindi il problema qual'è, se ognuno può fare come vuole? Hai comprato mille SIM Vodafone o trecento divani solo per la pubblicità?

PS lo sai benissimo anche tu, "il miracolo ecologico" è quando in città rimpiazzi un'auto con una bici elettrica, ma non credo proprio con una Kenevo.
Visto che mi tiri indirettamente in ballo chiarisco un altra volta che ho scritto esplicitamente bici usate per andare al lavoro e a far compere e quindi proprio "il rimpiazzo" che dici tu. Io non voglio imporre la mia visione a nessuno, cerco solo di argomentare le mie opinioni, rispettando sempre le scelte altrui.
Nessuna polemica (almeno) con te, solo una precisazione.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mi dispiace dei tuo problemi e ti auguro ogni bene.
Bisogna rispondere con amore a chi "odia". Magari ti sentirai meglio,

Premetto che pur “detestando” le ebike non odio nessuno. Nel mio gruppo ci sono 4 ebike e come già detto, due hanno problemi di salute e due no, si ride e si scherza sulla batteria e sul motore ma massimo rispetto. Ho messo “detestando” tra virgolette perché in realtà non ho nulla contro le ebike e chi le usa, (certo i giovani mi fanno un po’ “pena”) quello che mi urta è che le ebike vengono accostate alle normali mtb (per carità, non chiamiamole muscolari che è bruttissimo) ...e mtb non lo sono. Trovo che anche sul forum sia giusto avere discussioni separate perché stiamo parlando di due cose diverse con esigenze, problematiche e caratteristiche diverse... poi, naturalmente non mi piacciono quelli che arrivano e ti superano col ghigno tipo “io ce l’ho più grosso e duro”... mangia la mia polvere.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: racetrack

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Si,infatti ho detto anche...''quando tutto sarà elettrico'' ...;-)

OT anche per me: le auto elettriche sono la più grande presa per il c**o che potevano inventarsi. Si inquina per produrre energia elettrica, si inquina con le batterie esauste (ma quante? Quante? Una quantità assurda) le auto saranno delle ciofeche almeno per molti anni, aumenteranno i costi (le batterie te le noleggiano, le colonnine di ricarica avranno un abbonamento tipo telefono le auto avranno vita molto breve e costi altissimi). Basta. Sfogo e OT finito.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo