Un approccio progressivo all'High Intensity Intertval Training

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si...è la mia soglia.
Ragazzi...il maestro ha detto Tabada...punto.
Il lavoro che lui propone è quello.
Punto.
Se non rientra nel "canonico" del VERO Tabada...Non so che dirvi, mica è colpa mia.
Io vi riporto la mia, voi mi dite la vostra, la accetto x carità...ma a me non mi cambia nulla, son contento così.
Mi sono allenato, ho consumato 800 e spiccie calorie...mi sono visto qualche bel pezzo di fig@, ora mi metto a dormire...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

ok per carità però non è assolutamente un tabata, e onestamente fare delle ripetute così brevi a un intensità così bassa non serve a nulla, a quella frequenza dovresti pedalare per molto tempo non per 20 secondi
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A me pare che la media di un'ora sia sotto i 260watt, un po' poco per tutti quei battiti. Se poi vai a vedere su www.bdc-mag.com, dove ci sono dei trattati riguardo all'FTP, vedrai che è quasi impossibile salire da 240 a 300W in un anno.

a occhio e righello sullo schermo sembra più di 260 tutto il tempo, poi dei miglioramenti non saprei cosa dire se non che da quanto ho capito lui ha iniziato da poco più di un anno a pedalare quindi i margini di miglioramento dovrebbero essere alti
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
A me pare che la media di un'ora sia sotto i 260watt, un po' poco per tutti quei battiti. Se poi vai a vedere su www.bdc-mag.com, dove ci sono dei trattati riguardo all'FTP, vedrai che è quasi impossibile salire da 240 a 300W in un anno.
E ti pare male... sono proprio 300 watt spaccati!
 

Allegati

  • FTP 300 3.jpg
    FTP 300 3.jpg
    50,2 KB · Visite: 33
  • FTP 300.jpg
    FTP 300.jpg
    86,5 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Si...è la mia soglia.
Ragazzi...il maestro ha detto Tabada...punto.
Il lavoro che lui propone è quello.
Punto.
Se non rientra nel "canonico" del VERO Tabada...Non so che dirvi, mica è colpa mia.
Io vi riporto la mia, voi mi dite la vostra, la accetto x carità...ma a me non mi cambia nulla, son contento così.
Mi sono allenato, ho consumato 800 e spiccie calorie...mi sono visto qualche bel pezzo di fig@, ora mi metto a dormire...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Il "maestro" non sa cosa sia un Tabata, punto. Se fai un Tabata, ammesso che tu riesca a farlo perché è davvero duro, dopo non ti alleni per altri 40 minuti te lo posso garantire. Ad ogni modo un Tabata deve avere questo aspetto. 48899224_272291886739715_6782777847523049472_n.png 48899224_272291886739715_6782777847523049472_n.png 48899224_272291886739715_6782777847523049472_n.png
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il "maestro" non sa cosa sia un Tabata, punto. Se fai un Tabata, ammesso che tu riesca a farlo perché è davvero duro, dopo non ti alleni per altri 40 minuti te lo posso garantire. Ad ogni modo un Tabata deve avere questo aspetto. Vedi l'allegato 267171 Vedi l'allegato 267171 Vedi l'allegato 267171


Perdonami...e il mio che aspetto ha?
Non guardare che il mio grafico è su 60 minuti...e il tuo è su 10 minuti e sembra chissà cosa.
E' esattamente lo stesso lavoro.
Ma poi, e qui cito anche @andry-96
Ma avete mai fatto una lezione di Spinning?
La prima cosa che ti insegnano è che...
1) devi mantenere il ritmo e le battute di pedalata
2) non devi superare l' 85% se non con dei picchi controllati al 92% in fase di accelerazione
3) la manopolina della resistenza la devi stringere tanto quanto da poter mantenere il punto 1) e il punto 2)

Ora, se il maestro vuole "adattare" una fase di allenamento con un TABADA, mantenendo fermi come caposaldi il punto 1) e il punto 2) e impostandolo su un 4-6 minuti asseconda se vuole fare 8 o 10 ripetute, NON superando l' 85%...viene da sè che il grafico è "basso" per il vostro standard, non avendolo fatto a mazzetta.
Potevo anche farlo, facevo 1 giro in + della resistenza ed ecco che lo avrei fatto tutto al 90%...ma se lo scopo è quello di non superare l' 85%...difatti poi verso la fine, se avete voglia di riguardare il grafico, mi sono lasciato "andare" in quanto in fase di lavoro avevo la necessità di stringere la resistenza per non andare "a vuoto" in fase di pedalata...ragazzi...faccio 99kg...ho 2 quadricipiti che peseranno con 2 San Daniele...se il maestro dice fase di carico/spinta...io spingo.:sumo:
Ma poi, rovescio della medaglia, mi faccio prendere dal ritmo e dalla musica e preferisco stringere di + ed ecco che salgo al 90%...ma è fisiologico.
E ti dirò di +...mi alleno x 4gg di fila sta settimana, voglio vedere quanti di voi hanno una "media" lavoro del 79/80% della frequenza massima...pensa, ho fatto la stessa media sabato in quasi 5h di uscita...non credo che una persona NON allenata possa tenere ritmi di questo genere...:roll:
Poi, che ci siano allenamenti migliori, + mirati, fichissimi che ti permettono di...ecc...ecc...certamente, x carità...ma a me sta bene così.

:celopiùg:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Perdonami...e il mio che aspetto ha?
Non guardare che il mio grafico è su 60 minuti...e il tuo è su 10 minuti e sembra chissà cosa.
E' esattamente lo stesso lavoro.

Cambia che il mio è un Tabata il tuo no, non perché io sia più bravo semplicemente perché l'allenamento che dici essere un Tabata non ne ha minimamente le caratteristiche. Cambia l'intensità, la mia FC è più elevata e raggiunge un livello che non potrei mantenere per altri 40 minuti, come invece fai tu, anzi incrementando di molto, perché al termine del set di sprint io sono al 97% della mia FC max, tu invece fai altri 40 minuti ad una FC più elevata rispetto a quella raggiunta con quello che dici essere un Tabata, e siccome il requisito fondamentale (non solo del Tabata ma di ogni HIIT) è l'intensità se manca quella come nel tuo caso non stai facendo un HIIT.

Il mio che "sembra chissà che" come dici, dura 10 minuti perché faccio 8 sprint mantenendo 510 watt per 20 secondi e recuperandone altri 20 e pensa, neppure il mio è un Tabata se vogliamo dirla tutta, sto tagliando gradualmente i recuperi per arrivare a 10 sec. di recupero.

Il tuo "maestro può dire quello che vuole e tu pure, se vuoi capire capisci, se ti interessa dire che fai il Tabata ok ma così non è, e te lo stiamo dicendo già in due...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma io ho detto che il maestro ha inserito 4 minuti di Tabada...non che ho fatto una HPT o come la chiami tu...:roll:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma io ho detto che il maestro ha inserito 4 minuti di Tabada...non che ho fatto una HPT o come la chiami tu...:roll:

non esistono 4 minuti di Tabata, esiste il protocollo Tabata o 4 minuti di cose fatte a caso come vi fa fate il "maestro", il Tabata non va a tempo, il principio del Tabata è l'intensità non il tempo, non va a tempo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non esistono 4 minuti di Tabata, esiste il protocollo Tabata o 4 minuti di cose fatte a caso come vi fa fate il "maestro", il Tabata non va a tempo, il principio del Tabata è l'intensità non il tempo, non va a tempo.


Riporto...il primo che ho trovato...:roll:

https://www.foodspring.it/allenamento-tabata

L’allenamento Tabata è appositamente concepito per chi vuole raggiungere obiettivi sportivi in poco tempo, con efficacia ed intensità. Il Tabata è una variante dell’HIIT e consiste in un’alternanza molto rapida e ad elevata intensità di sforzo e recupero: il corpo deve lavorare alla massima velocità per 20 secondi, seguiti poi da 10 secondi di pausa; di solito in 4 minuti si eseguono 8 intervalli di questo tipo.


Alternando velocemente sforzo e recupero si accelera la combustione del grasso corporeo, ma vale sempre la stessa regola: senza impegno non si ottengono risultati. Per vedere risultati veri e propri, nei 20 secondi di sforzo bisogna davvero arrivare ai propri limiti fisici. Infatti, per rigenerarsi, il corpo continuerà a bruciare energia anche dopo l’allenamento e persino nelle fasi di recupero userà molte più calorie.

Ma quello che vi sfugge...e che vi ho scritto, il massimo in spinning è mantenere ed arrivare all' 85%...NON al 100%...:il-saggi:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Riporto...il primo che ho trovato...:roll:

https://www.foodspring.it/allenamento-tabata

L’allenamento Tabata è appositamente concepito per chi vuole raggiungere obiettivi sportivi in poco tempo, con efficacia ed intensità. Il Tabata è una variante dell’HIIT e consiste in un’alternanza molto rapida e ad elevata intensità di sforzo e recupero: il corpo deve lavorare alla massima velocità per 20 secondi, seguiti poi da 10 secondi di pausa; di solito in 4 minuti si eseguono 8 intervalli di questo tipo.


Alternando velocemente sforzo e recupero si accelera la combustione del grasso corporeo, ma vale sempre la stessa regola: senza impegno non si ottengono risultati. Per vedere risultati veri e propri, nei 20 secondi di sforzo bisogna davvero arrivare ai propri limiti fisici. Infatti, per rigenerarsi, il corpo continuerà a bruciare energia anche dopo l’allenamento e persino nelle fasi di recupero userà molte più calorie.

Ma quello che vi sfugge...e che vi ho scritto, il massimo in spinning è mantenere ed arrivare all' 85%...NON al 100%...:il-saggi:

l' ultima frase è l' errore, o fai spinning o fai un allenamento tabata, fare 20 secondi a 85% è facile sei praticamente sotto la soglia anaerobica, non ha senso fare ripetute cosi corte, a quella intensità potresti starci anche tutta l' ora....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
l' ultima frase è l' errore, o fai spinning o fai un allenamento tabata, fare 20 secondi a 85% è facile sei praticamente sotto la soglia anaerobica, non ha senso fare ripetute cosi corte, a quella intensità potresti starci anche tutta l' ora....

E allora capisco che non hai MAI fatto 1h di Spinning in vita tua...fatti quel lavoro per il tempo che dici tu...poi ti vengo a trovare al cimitero...:zapalott:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
pure tu sei stato per quasi tutta la lezione a battiti più alti di quando hai fatto quella specie di tabata....
ripeto non è un tabata poi ovviamente la lezione è un buon allenamneto ma più per l' ultima fase che per il tabata.
chiudo qua che tanto chi vuol capire capisce....
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Mi permetto di intervenire: @gargasecca pure il coach a crossfit a volte ci fa fare delle sezioni "Tabata". Ma in realtà veri Tabata non sono: viene utilizzata la forma Tabata ma non la sostanza. Pure tu fai come faccio io: sezioni con 20" di lavoro e 10" di recupero, ma non vuol dire molto. Manca la sostanza: ovvero il monitoraggio dell'intensità che va tenuta entro un range esatto, quindi non sai esattamente il lavoro che stati facendo, tant'è che poi il tuo e il mio allenamento continuano (e questo non succederebbe se si utilizzasse il metodo esatto nella forma e sostanza).
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma quello che vi sfugge...e che vi ho scritto, il massimo in spinning è mantenere ed arrivare all' 85%...NON al 100%...

Quello che ti sfugge e che ti abbiamo scritto è che il Tabata non fa riferimento alle fasce di frequenza cardiaca ma si fonda sul mantenere un'elevato sforzo metabolico durante le fasi attive. quindi non puoi usare la FC per stabilire se stai facendo un Tabata o pure no, di fatto però la FC è la conseguenza della richiesta metabolica, e se la tua resta così bassa durante il "Tabata" significa che non stai lavorando alla potenza che definisce un HIIT training tale. Del resto se fossi capace di sostenere uno sforzo ancora maggiore per altri 50 minuti, come il tuo grafico dimostra, non saresti quì a discutere ma alle olimpiadi...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quello che ti sfugge e che ti abbiamo scritto è che il Tabata non fa riferimento alle fasce di frequenza cardiaca ma si fonda sul mantenere un'elevato sforzo metabolico durante le fasi attive. quindi non puoi usare la FC per stabilire se stai facendo un Tabata o pure no, di fatto però la FC è la conseguenza della richiesta metabolica, e se la tua resta così bassa durante il "Tabata" significa che non stai lavorando alla potenza che definisce un HIIT training tale. Del resto se fossi capace di sostenere uno sforzo ancora maggiore per altri 50 minuti, come il tuo grafico dimostra, non saresti quì a discutere ma alle olimpiadi...


Ma è un "adattamento" di quell' esercizio ad una lezione di Spinning di 1h in una palestra qualunque dove si possono essere segnati dal 16enne all' 80enne che magari non ha mai fatto la visita agonistica...Io ti avevo scritto: "quando il maestro ci farà fare il TABATA ti metterò il grafico ecc..ecc..."
Ti ho anche riportato il link dove viene spiegato ecc.
e con questo chiudo.


Ps...non sono io che mi debbo presentare alle Olimpiadi, come ti ho già suggerito io.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma è un "adattamento" di quell' esercizio ad una lezione di Spinning di 1h in una palestra qualunque dove si possono essere segnati dal 16enne all' 80enne che magari non ha mai fatto la visita agonistica...Io ti avevo scritto: "quando il maestro ci farà fare il TABATA ti metterò il grafico ecc..ecc..."
Ti ho anche riportato il link dove viene spiegato ecc.
e con questo chiudo.


Ps...non sono io che mi debbo presentare alle Olimpiadi, come ti ho già suggerito io.

Un'adattamento del Tabata non è un Tabata, e questo modo di adattarlo in particolare lo snatura e lo rende inutile. In questo post che ho aperto appositamente si parla di Tabata e HIIT, quello che fai non lo è, chiamarlo Tabata non lo rende tale quindi si, su una cosa ti do ragione chiudiamola quì.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo