Un approccio progressivo all'High Intensity Intertval Training

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Da quanto ho capito io del tabata i 10” di recupero sono inattivi cioè senza pedalare

Mi pare di capire di no, ti allego anche uno studio comparativo interessante fra Tabata e classico allenamento di endurance a moderata intensità.
ad ogni modo quando scendi di 340 w è come non pedalare e il recupero è talmente breve che continuare a muovere le gambe aiuta ad ingaggiare molto meglio il rapporto per lo sprint successivo.
 

Allegati

  • 540.jpg
    540.jpg
    275 KB · Visite: 22
  • TABATA_Effectsofmoderate-intensityenduranceandhigh-intensityintermittenttraining.pdf
    396,1 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi pare di capire di no, ti allego anche uno studio comparativo interessante fra Tabata e classico allenamento di endurance a moderata intensità.
ad ogni modo quando scendi di 340 w è come non pedalare e il recupero è talmente breve che continuare a muovere le gambe aiuta ad ingaggiare molto meglio il rapporto per lo sprint successivo.
per come la leggo io, la frase che hai sottolineato in rosso parla della fase attiva. Quando l'atleta non riesce più a tenere 85rpm nella fase attiva (perchè esausto) si termina la seduta. quando arriva a sostenere più di 9 ripetute si aumenta la potenza di 11W.

il recupero lo intenderei anche io passivo anche se non è esplicitamente scritto (però la parola rest mi porta a quella interpretazione).
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Elite Direto.

Quindi interattivo?

Stavo quasi pensando di riprovare i rulli (l'anno scorso provai un paio di settimane gli interattivi, ma poi per mancanza di tempo li riportai indietro) e mi chiedevo se prendendo dei rulli base, seguendo le sequenze precaricate sul Bryton, i risultati siano più o meno li stessi.
Certo che verrebbe a mancare la parte ludica e per avere km è velocità registrate sulla traccia dovrei abbinare un sensore velocità, però un paio di rulli semplici li rimediare con poca spesa....
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Quindi interattivo?

Stavo quasi pensando di riprovare i rulli (l'anno scorso provai un paio di settimane gli interattivi, ma poi per mancanza di tempo li riportai indietro) e mi chiedevo se prendendo dei rulli base, seguendo le sequenze precaricate sul Bryton, i risultati siano più o meno li stessi.
Certo che verrebbe a mancare la parte ludica e per avere km è velocità registrate sulla traccia dovrei abbinare un sensore velocità, però un paio di rulli semplici li rimediare con poca spesa....

Si interattivo, io lo attacco a zwift e diventa davvero divertente, ci sono anche piani d'allenamento, eventi gare ecc... in più il misuratore di potenza è un plus enorme e come dicevo è anche preciso. Ah sono silenziosissimi, io "zwifto" anche la sera tardi in salotto senza disturbare nessuno...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Aggiornamento settimana 3. Oggi finalmente sono passato alla versione originale stringendo i recuperi di altri 5", ora sono a 20/10. Molto duro ma ho trovato i rapporti giusti per mantenere una cadenza più costante. Mi sono fermato a 7 di 8 sprint perché la potenza media dopo la quinta calava di 20 watt. Comunque molto bene, l'approccio progressivo mi c'ha portato rendendolo estremo ma sopportabile. Non resta che da vedere come reagirò all'accumulo di stanchezza nel tempo.

Nel frattempo ieri preso dalla noia ho fatto 30' sciogligambe a 210/220 watt. Cuore piantato a 125 bpm. e gambe leggerissime. Ci sono buone prospettive direi. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



tabata original.png
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quando andavo in bicicletta mi succedeva una roba strana...ovvero che più ci andavo e più miglioravo la prestazione fisica....e tutto questo senza alcuna tabella o schema....ma pensa te!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@Dami_78 joe il pazzo non è più presente nel forum (e ci sarà un motivo aggiungo io...), il precedente messaggio risale a gennaio 19...è possibile che questa discussione non si "rianimi".
non avertene a male.
 
  • Love
Reactions: motobimbo

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Non conosco i retroscena ma va bene. Ho fatto una ricerca sul forum che mi ha portato a questo 3D per cui mi sono re-infilato.
Magari ne aprirò uno specifico sul libro che potrebbe essere di interesse anche per altri.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non conosco i retroscena ma va bene. Ho fatto una ricerca sul forum che mi ha portato a questo 3D per cui mi sono re-infilato.
Magari ne aprirò uno specifico sul libro che potrebbe essere di interesse anche per altri.

l'amuchina era finita ed anche le penne rigate...sono rimaste solo quelle lisce che vanno bene si e no per l'arrabbiata...cmq le ho lasciate li....in compenso (come mi hai consigliato) ho svuotato lo scaffale delle pubblicazioni ed ho preso la collezione scontatissima completa dei romanzi di Harry Potter (che non legge più nessuno da quando sono ci sono i films) ma anche il pendolo di foucault di eco (scontatissimo anch'esso) ...e già che c'ero mi sono intrattenuto con la cassiera che era incuriosita dalle mie scelte letterarie e mi ha dato il suo numero di cell per parlarne insieme.
 

Classifica mensile dislivello positivo