Un bel problema con il Garmin Etrex Vista

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scalafiero

Biker novus
2/10/08
2
0
0
roma
Visita sito
Mi sono reso conto da qualche tempo a questa parte che la data del mio GPS è del tutto sfasata: anziché quella odierna, nel campo data/ora compare un giorno di Marzo 1967. Pensavo fosse un problema di satellite, e quindi ho rilevato la traccia di un percorso di MTB ed ho salvato l'intero track log: la traccia viene salvata con un nome che riporta una data assai strana (ad es. 16-mar-1967). Il problema si ripete in occasione di ogni prova e comunque all'accensione in qualsiasi circostanza. Bisogna dire che la data sul display progredisce giornalmente, ma è sempre quella dell'anno 1967 e mai quella odierna. Qualcuno sa dirmi cosa è successo?
A chi eventualmente mi chiedesse se il mio E-trex si è sempre comportato così, rispondo che mi sembra di no. Appena acquistato, circa due anni fa, non mi sono accorto di tale malfunzionamento. Ma devo dire che a quel tempo ero assolutamente un profano e potrei anche non essermi accorto di una simile discrepanza.
Peraltro l'apparecchio sembra funzionare regolarmente: riceve le tracce dal PC, mi permette di eseguire il track back, registra i way point e via di seguito in modo corretto. L'unica difficoltà che rilevo è durante il trasferimento dei dati dal GPS al PC: se non cancello il track log e se non setto il rilevamento su off, compare il seguente messaggio: "se possibile eliminare il percorso denominato track log dal GPS ed eseguire nuovamente il trasferimento". Se qualcuno mi sa aiutare a capire, non sa quanto gli sarò grato ...
 

Ivan64

Biker superis
Fai un hard-reset ed aggiorna il firmware, poi vedi per bene le impostazioni della data....per il secondo problema non ho idee!

Hard reset: a gps spento premi e tieni premuto il tasto PAGE e il tasto ENTER (nel joystick), poi premi e rilascia il tasto di accensione. Perderai tutti i dati e il gps rimarrà con le impostazioni standard.
 

scalafiero

Biker novus
2/10/08
2
0
0
roma
Visita sito
Beh! ho seguito i consigli. Ho resettato il GPS, ho scaricato il firmware aggiornato ma il problema della data persiste. Oggi segna Agosto 1967 e quindi il problema persiste. Per lo scambio di informazioni tra PC e GPS uso Mapsource.
Domani pomeriggio farò un giro e proverò a rilevare la traccia di un percorso che già conosco: verificherò se almeno lo scambio di informazioni non subusce strozzature o intoppi di sorta. Vi terrò informati
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Necroposting, per eventualmente trovare soluzione al problema del topic che si è presentato anche sul mio dispositivo.
L'Etrex Vista HCx che uso, dopo la quarantena mi segna il 17 settembre 2000.
Una breve ricerca sul web mi ha portato alla scoperta del "GPS Week Number Rollover", in pratica un azzeramento della data dopo 19,7 anni (1024 settimane, questioni di bit) che però era avvenuta nel 2019 e all'epoca non avevo riscontrato alcun disagio.
L'ultima mia registrazione risale al 08 marzo 2020 ed aveva la data corretta.
Ieri, 02 maggio, la data del GPS risulta 17 settembre 2000 (che corrisponderebbe al GPS WNRO, però un anno dopo).
Un Debug del sistema mi indica un "Data abort".
Per scrupolo scriverò alla Garmin di tale problema, ma dubito esista una soluzione.

Un piccolo aiuto: una volta importata la traccia da GPS a pc in formato .gpx, ho aperto il file con Notepad e tramite la funzione "modifica > sostituisci" ho sostituito tutte le date sbagliate con quella corretta e salvato il file. In questo modo la traccia è ora correttamente utilizzabile (Es. Strava).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Necroposting, per eventualmente trovare soluzione al problema del topic che si è presentato anche sul mio dispositivo.
L'Etrex Vista HCx che uso, dopo la quarantena mi segna il 17 settembre 2000.
Una breve ricerca sul web mi ha portato alla scoperta del "GPS Week Number Rollover", in pratica un azzeramento della data dopo 19,7 anni (1024 settimane, questioni di bit) che però era avvenuta nel 2019 e all'epoca non avevo riscontrato alcun disagio.
L'ultima mia registrazione risale al 08 marzo 2020 ed aveva la data corretta.
Ieri, 02 maggio, la data del GPS risulta 17 settembre 2000 (che corrisponderebbe al GPS WNRO, però un anno dopo).
Un Debug del sistema mi indica un "Data abort".
Per scrupolo scriverò alla Garmin di tale problema, ma dubito esista una soluzione.

Un piccolo aiuto: una volta importata la traccia da GPS a pc in formato .gpx, ho aperto il file con Notepad e tramite la funzione "modifica > sostituisci" ho sostituito tutte le date sbagliate con quella corretta e salvato il file. In questo modo la traccia è ora correttamente utilizzabile (Es. Strava).
..prova a vedere o con web updater o con express se ti trova un aggiornamento della time zone map...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Necroposting, per eventualmente trovare soluzione al problema del topic che si è presentato anche sul mio dispositivo.
L'Etrex Vista HCx che uso, dopo la quarantena mi segna il 17 settembre 2000.
Una breve ricerca sul web mi ha portato alla scoperta del "GPS Week Number Rollover", in pratica un azzeramento della data dopo 19,7 anni (1024 settimane, questioni di bit) che però era avvenuta nel 2019 e all'epoca non avevo riscontrato alcun disagio.
L'ultima mia registrazione risale al 08 marzo 2020 ed aveva la data corretta.
Ieri, 02 maggio, la data del GPS risulta 17 settembre 2000 (che corrisponderebbe al GPS WNRO, però un anno dopo).
Un Debug del sistema mi indica un "Data abort".
Per scrupolo scriverò alla Garmin di tale problema, ma dubito esista una soluzione.

Un piccolo aiuto: una volta importata la traccia da GPS a pc in formato .gpx, ho aperto il file con Notepad e tramite la funzione "modifica > sostituisci" ho sostituito tutte le date sbagliate con quella corretta e salvato il file. In questo modo la traccia è ora correttamente utilizzabile (Es. Strava).
Quando è successo al mio (ormai molti anni fa), oltre ad aver cambiato la data non riceveva più nessun satellite e non mi è rimasto altro che sostituirlo.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Fortunatamente funziona tutto, solo la data è falsata... tanto che non me ne ero accorto se non quando uppando la registrazione sul TC non mi compariva tra le uscite del 2020
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo