Un GPS per camminare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao,
(spero di essere perdonato per essere un po' fuori dalla categoria a cui è dedicata questa sezione)
un mio amico appartenente al CAI locale, affascinato da quello che faccio io con l’abbinata Garmin Edge + CompeGps, vorrebbe acquistare il pacchetto. Solo che lui dovrebbe farci esclusivamente trekking, pertanto: è sensato fargli acquistare un gps dedicato prettamente per il ciclismo? (che ci fa con la staffa bici? E sicuramente è più pratico un forerunner o foretrek ergonomicamente parlando).
Esiste altrimenti un prodotto dedicato al trekking, ma che permetta sia di registrare la traccia percorsa (quindi con un numero consistente di punti, che possa coprire le 8÷10 ore di camminata) e anche di seguire/navigare una traccia importata dal pc al dispositivo?

Riassumo le tre caratteristiche fondamentali che ci vorrebbe:
Buona sensibilità (isrfstar III), il che mi pare escluda il foretrek
Ottima autonomia come punti percorso registrati.
Possibilità di caricare una traccia da seguire.

Resta l’edge l’unico strumento idoneo (io conosco solo questo e non saprei che altro consigliargli)?
Se qualcuno che spazia un po’ come conoscenze in questo campo potesse darci qualche dritta…
Grazie anticipatamente
 
In effetti con il Forerunner205 hai tutte le funzioni necessarie mantenendo le mani libere e senza la necessità di dover tirare fuori dalla tasca lo strumento . E senza il rischio che ti caschi in terra !
D'altra parte però , se pensi che tutti gli altri - Geko , Etrex , gps60 ... - sono delle scatolette di plastica grosse come un telecomando o un telefono e non indossabili , allora direi che anche l'Edge può servire alla bisogna .

o-o
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ti ringrazio per la risposta,
ma che tu sappia il forerunner è in grado di navigare una traccia?
Un mio amico biker ha un forerunner 301 che può seguire una rotta, ma non una traccia, il che è sostanzialemtne diverso.
 

superpapalla

Biker popularis
è sensato fargli acquistare un gps dedicato prettamente per il ciclismo?

mmh non credo, sono cose diverse con necessità diverse,
nel ciclismo serve conoscere la pendenza la quota, il battito cardiaco ecc

per il trekking invece sono utili la bussola (elettronica e non basata sul gps) il barometro e la possibilità di caricare mappe e curve di livello, è fondamentale la la resistenza agli urti o all'acqua o alle basse temperature, il segnale non può essere perso in caso di vegetazione o canaloni e serve un buon sistema di registrazione tracce sul campo e caricamento tracce/rotte studiate a tavolino.

Esiste altrimenti un prodotto dedicato al trekking, ma che permetta sia di registrare la traccia percorsa (quindi con un numero consistente di punti, che possa coprire le 8÷10 ore di camminata) e anche di seguire/navigare una traccia importata dal pc al dispositivo?

Garmin eTrex Vista

anche quello in b/n ha tutte le funzioni necessarie e si trova usato a pochissimo, con i 24 di base le mappe di un itinerario escursionistico ci stanno tutte (non ha la funzione autorouting).

Il Color ha qualche funzione in più: autorouting, autonomia migliorata, connessione USB, display a colori (lo uso da due anni in barca, per trekking e lo sci, un pò in auto ed anche in MTB ovviamente;-)

Cx e HCx accettano schede di memoria esterne per cui non hanno virtualmente limiti nelle carte che possono essere installate (cosa utile solo se lo utilizzi in auto, carichi tutta Italia o addirittura Europa senza dover ogni vosta salvare le mappe prima di ogni viaggio).
Con la cartografia stradale sono dei discreti navigatori per auto, dico discreti perchè il display è piccino e le carte costano care...

Per l'uso escursionistico puoi usare tranquillamente un modello con basemap americana (preso su internet risparmi parecchio) mentre per il routing in Europa è necessaria la basemap atlantica.


Quello che manca in Italia, piuttosto, è una cartografia usabile per escursionismo in bici o sugli sci o a piedi, che integrino POI, curve di livello, sentieri, vie ferrate ecc.
Ci sono pochissime aree mappate e le carte digitali si pagano a carissimo prezzo, per cui spesso è necessario farsi tutto a mano...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A quello che so sui Forerunner non è possibile caricare tracce da pc; puoi farlo invece sui Foretrex. Però prendi questa informazione con le molle.
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Io uso l'Edge sia in bike che a fare trekking e mi trovo da Dio. Non è cartografico ma al momento mi và bene cosi.
Prende il segnale anche nello zaino, anche se l'ho dotato di una praticissima custodia che tengo appesa agli spallacci fregata da un gameboy micro.
Quando poi lo uso per correre ho il supporto da braccio.
cià!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Forerunner 205 e 305 sono i corrispettivi da polso degli Edge 205 e 305. Compatibili anche per quanto riguarda gli accessori, poichè la fascia cardio ad esempio è comune ad entrambi i dispositivi. Quindi è possibile registrare/seguire le tracce.
Note da segnalare:
I Forerunner hanno funzioni multisport, mentre l'Edge è specifico per bici, inoltre il Forerunner 305 rispetto all'Edge 305 è sprovvisto di sensore barometrico.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Personalemente sconsiglio un prodotto da polso...
se è uno che va in giro sovente un gps da polso sarebbe fastidioso (uso di bastoncini e piccozza - laccetti al polso - potrebbero dare fastidio), il fatto di dover indossare abbigliamento molto pesante (se fa alta montagna) e guanti..
insomma quelle che da qualcun'altro vengono definite "scatolette di plastica grosse" sono invece appositamente studiate per l'uso trekking e c'è la possibilità di sistemarle in moltissimi posti sia addosso che sullo zaino per es.
Poi come giustamente qualcun'altro ha detto: indispensabile BUSSOLA elettronica ed utile altimetro barometrico.
Mio consiglio (non conoscendo ancora la serie H e-trex) assolutamente un
GPSMAP60csx (o similare).
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Grazie!!!
Mi pare quindi che una buona soluzione possa essere il forerunner 205:
SirfstarIII
Possibilità di caricare una traccia da seguire
Autonomia come punti percorso registrati? Non ho trovato il dato; mi pare di ricordare che il mio edge arrivi a 13000 punti (mentre se non ricordo male il tanto decantato GPSMAP60csx si fermi a 500?).
Invece autonomia in ore… forse non ne sarà troppo entusiasta, perché era quasi contrario alla batteria fissa interna, che in escursione di più giorni “potrebbe lasciarlo a piedi”, preferendo delle più intercambiabili stilo. Però mi pare tutto non possa avere…
Domani gli farò leggere i vostri consigli, poi la decisione sarà sua.
Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Nell'Edge il limite sui punti traccia è nel registro, quindi sulla traccia (o il complessivo di quelle presenti sul dispositivo) non deve superare i 13.650 punti (superato questo limite riscrive sopra i vecchi dati).
Per il resto tutto corretto quanto segnalato da Alech.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Invece autonomia in ore… forse non ne sarà troppo entusiasta, perché era quasi contrario alla batteria fissa interna, che in escursione di più giorni “potrebbe lasciarlo a piedi”, preferendo delle più intercambiabili stilo.
Sull'autonomia si è già parlato; direi che una intera giornata la dovrebbe reggere. Per quanto riguarda eventuali uscite di + giorni, beh la sera si può sempre utilizzare il sistema proposto da Volpegiò ed altri che permette di ricaricare la batteria interna dell'Edge/Forerunner tramite delle normali batterie.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Come segnalato da Excalib, il "problema" sull'autonomia si può risolvere con una minima spesa e un pò di fai da te.

medium_6427af037c8b2f4d765b1b1b59722811.jpg


o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Visto che si è parlato di tutto, mi permetto (essendo un fautore della cosa) di suggerire anche l'accoppiata antenna esterna (la scegli delle migliori sirfIII) e software SmarComGps su cellulare o palmare.
Potrai usufruire di un Gps con illimitati punti registrabili, cartografico a colori con mappe autorotanti. Puoi inserirci le mappe IGM, Ortofoto colori, scansionate anche con scanner a casa e calibrate su cell stesso.
Manca la bussola e altimetro barometrico (c'e' quello satellitare) ma per treking non credo sia molto importante conoscere il dislivello, quanto magari saperlo valutare mentre si cammina, guardandolo sulla mappa le curve di livello.
In più si ha l'autonomia della batteria del cellulare con possibilità di intercambiarla con una carica di scorta.
Poi hai sempre appresso il cellulare, una semplice macchina fotografica, un lettore meltimediale, e se vuoi e c'e' campo ti ci fai un giretto sul forum
mentre vai per i boschi e sentieri.
o-o
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
13000 vs 500 ?
Non starai mica confondendo i punti traccia dell'uno con i waypoint dell'altro ?

Ora controllo ... su garmin.com

Edge :
punti traccia max : non pervenuti (!)
waypoint : 100

gpsmap60 :
punti traccia : 10.000
waypoint : 1000

allora o ricordavo male (magari ho confuso il modello),:oops:
oppure mi era giunta una voce sbagliata in merito.

La discussione ora mi pare ricca di spunti, per poter scegliere; per l'ora di pranzo dovremmo vederci e gli sottopongo tutti i vostri preziosi suggerimenti...
Magari credo propenderà per un dispositivo ad un prezzo contenuto, visto che poi vorebbe accoppiarci anche la spesa per il compe gps. Quindi credo sarà edge 205 oppure forerunner 250 (più o meno ad un prezzo simile).

Grazie!
 
Un'altro colpo al cerchio ed uno alla botte :

nel fai da te segnalato da Volpegio ci sono suggerimenti per portare l'Edge al polso oppure sul petto ; però il Forerunner205 può essere indossato anche sopra abiti invernali prolungando il cinturino con un secondo pezzo di cinturino da orologio , la metà con fibbia sul quale tu abbia praticato un forellino per infilare la fibbia del Garmin .

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo