Un po di polemica per riflettere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Condivido il pensiero del Sembola.


Io, come tanti altri, sono cresciuto in questo Forum e gli devo tantissimo!

Conoscenti, amici, posti meravigliosi, divertimento al massimo, condivisione e tanto altro che solo qui si poteva trovare.... e ora vivo di "rendita" ma rimpiango un po’ la vivace attività che c’era su queste pagine qualche anno fa.


Se non l’avessi conosciuto sarei rimasto chiuso nel mio piccolo orticello locale con cari compagni (ci mancherebbe!) ma quante cose mi sarei perso !


Purtroppo i furum son tutti fuori moda , questo così grande, quello del mio gruppo (piccolissimo) ed altri di tutti i generi di tante altre Associazioni sono diventati obsoleti e, purtroppo, non c’è nulla da fare se non riconoscere che sono stati sostituiti da altri mezzi più moderni ma, a mio parere, inferiori . Questi risultano essere ristretti a pochi utilizzatori, estremamente dispersivi, senza una memoria storica rintracciabile, caotici…. Insomma il forum è meglio, ma, per la maggior parte di noi non è così forse perché è + importante l’immediatezza e tutto si brucia e si dimentica e si perde (!) in qualche giorno.


Per i raduni, visto che si è accennato anche all’olio novo, credo che la difficoltà maggiore, almeno per me (ma non solo a quanto ne so) sono i grandi numeri che fanno paura soprattutto da un punto di vista organizzativo e di responsabilità. Tolte queste due grosse problematiche basterebbe avere solo un po’ di pazienza da parte dei partecipanti per condividere allegramente e in tanti un bel giro come si faceva una volta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho notato comunque un fatto: chi cerca compagni di uscite, scrive qui. Chi ce li ha già, usa whatsapp e i gruppi di fb che si trovano solo se si conoscono. Anche perché altrimenti mica li trovi. Era stato il motivo, 15 anni fa, per cui tanta gente veniva qui, ma lo è tutt'ora, solo che si è persa tutta la pappardella chat dell'organizzazione delle uscite, che ovviamente è più immediata su WA.
Alla fine chi è interessato alla MTB bazzica ancora sul forum, ma non si mette ad usarlo come chat per incontri (come in passato).

Tanto che gli utenti unici mensili sono pure aumentati negli ultimi anni, di certo anche grazie al mag internazionale (inglese e spagnolo).

Tutto si evolve, ma è anche un bene che sia così.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Marco, sarà anche un bene che tutto si evolve, ma in questo caso più che un':evoluzione si tratta di un'involuzione.
Non è colpa di nessuno e meno che mai del Forum.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, sarà anche un bene che tutto si evolve, ma in questo caso più che un':evoluzione si tratta di un'involuzione.
Non è colpa di nessuno e meno che mai del Forum.

Ma tuttto internet si è involuto da quando sono arrivati gli smartphone e con loro la massa di gente che prima non c'era. Si è semplificato per facilitare le cose, e da lì al post con la foto del piatto di pasta/cane/gatto/selfie il passo è stato molto breve.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma tuttto internet si è involuto da quando sono arrivati gli smartphone e con loro la massa di gente che prima non c'era. Si è semplificato per facilitare le cose, e da lì al post con la foto del piatto di pasta/cane/gatto/selfie il passo è stato molto breve.
E neanche poco.
Ringraziamo Iddio dell' esistenza del Forum, che fuori da questi media "controllati" è un vero e proprio delirio.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Condivido il pensiero del Sembola.


Io, come tanti altri, sono cresciuto in questo Forum e gli devo tantissimo!

...

Per i raduni, visto che si è accennato anche all’olio novo, credo che la difficoltà maggiore, almeno per me (ma non solo a quanto ne so) sono i grandi numeri che fanno paura soprattutto da un punto di vista organizzativo e di responsabilità. Tolte queste due grosse problematiche basterebbe avere solo un po’ di pazienza da parte dei partecipanti per condividere allegramente e in tanti un bel giro come si faceva una volta.

Boia, mi tocca dare ragione a Sterro, chi l'avrebbe mai detto!?

I bikers sono aumentati e se ti sbatti ad organizzare avrai piu 'persone di quanti tu ne possa gestire. E vale per l'uscitella del sabato come per il raduno organizzato.
La montagnola era diventata troppo grossa per essere gestita wild, ma lo e' anche l'uscita domenicale se non sei sotto le 4-5 persone. E con relativa responsabilita', perche' anche se proponi un ritrovo per un giro random, sei la guida esperta e di conseguenza sei responsabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sui raduni siamo d'accordo, la dimensione era ormai stava scappata di mano. Basta dire che per il raduno per il Malawi erano iscritte quasi trecento persone. Con questi numeri o hai una società sportiva alle spalle (e di quelle sveglie) o non è il caso neppure di parlarne.

Sulle uscite "ordinarie" consentimi di dubitare che sia questo il problema. Da una parte, come si dice da noi, è la fame che cava il lupo dal bosco, e chi il gruppo con cui uscire ormai l'ha trovato non più "fame" e di conseguenza si accorda con altri strumenti. Dall'altra c'è un generale appiattimento sui social "generalisti", anche perchè il tempo a disposizione non si può dilatare a piacere.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Boia, mi tocca dare ragione a Sterro, chi l'avrebbe mai detto!?

.


Caspita, non ti facevo così intelligente!!! :smile:

Ora mi sbilancio (e, finalmente, mi darai contro) però oltre a tutte queste giustissime considerazioni fin qui evidenziate c'è anche un'altra cosa che (anche qui parlo secondo i miei gusti, ma ho sentito anche altri che sono d'accordo) mi ha fatto calare le visite del Forum: si è andata spegnendo quella goliardia che era, probabilmente, tipica della sez. Toscana !
D'accordo, non piaceva a tutti, anzi, qualcuno ne era infastidito, ma era un modo (sciocco? Off topic di certo) per andare a leggere, fare due risate, e scrivere un'altra battuta tra due argomenti + seri.... però, intanto, ci si frequentava.
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Il forum per me e' un punto fisso,grazie a queste pagine la mia sete di conoscenza trova risposte affidabili per organizzare escursioni soprattutto fuori zona o regione.Si e' perso a livello locale il punto di aggregazione ma non lo trovo negativo,i tempi e le tecnologie cambiano e ci si adegua con altri mezzi comunicativi piu' immediati,ma quando c'e' da organizzare un tour o un'uscita molto lontano da casa qui trovi risposte ed interlocutori competenti e affidabili ,e magari nuove amicizie... e di amici qui ne ho conosciuti !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...quando c'e' da organizzare un tour o un'uscita molto lontano da casa qui trovi risposte ed interlocutori competenti e affidabili...
Peccato che la cosa non valga per chi, molto lontano da casa, cerca informazioni su tour o uscite in Toscana. Praticamente sono l'unico a rispondere ai (sempre più rari, non per caso) post di questo genere sulla sezione.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Gli altri canali non sono efficaci come il forum. Non è facile trovare gli agganci per uscire. E FB è molto più faticoso da seguire e meno efficace. Quello che mi manda un po in bestia è l'idea che molti come dice sterro "vivano di rendita". Non dico che uno debba organizzare raduni o chi sa cosa. O cazzeggiare sul forum come era un tempo. Ma soltanto (anche saltuariamente) proporre. È vero anche che io c'ho provato in più occasioni e i riscontri sono stati nulli. Probabilmente non ci si fa niente, così è. Vero anche che ancora funziona per chi cerca ed è nuovo come dice Marco. Ma uno che si è già "formato" difficilmente ritornerà qui a cercare compagnia se ha finito la rendita!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Piu' che un discorso di vivere di rendita, io negli ultimi anni trovo molto difficile "andare d'accordo" ciclisticamente con molta altra gente, non che ci discuta, anzi, pero' con gli wanna-be-pro-enduro arrivo in fondo ai giri e mi sento un sopravvissuto, poi ci sono quelli che ti tirano il collo sempre e comunque, poi quelli che parto alle 5 la mattina e torno per le 9 senno' divorzio, poi quelli che organizziamo a frittole, si parte alle 3 la mattina e si torna alle 11 la sera.... Poi ci sono gli impegni personali che tutti abbiamo. alla fine mi spiace molto ma giro da solo o con appuntamenti lampo in non piu' di 2-3, senno' diventa piu' impegnativo di un lavoro.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Piu' che un discorso di vivere di rendita, io negli ultimi anni trovo molto difficile "andare d'accordo" ciclisticamente con molta altra gente, non che ci discuta, anzi, pero' con gli wanna-be-pro-enduro arrivo in fondo ai giri e mi sento un sopravvissuto, poi ci sono quelli che ti tirano il collo sempre e comunque, poi quelli che parto alle 5 la mattina e torno per le 9 senno' divorzio, poi quelli che organizziamo a frittole, si parte alle 3 la mattina e si torna alle 11 la sera.... Poi ci sono gli impegni personali che tutti abbiamo. alla fine mi spiace molto ma giro da solo o con appuntamenti lampo in non piu' di 2-3, senno' diventa piu' impegnativo di un lavoro.

Ci vorrebbe un minimè per poter girare più spesso
Uno che ti segua e all improvviso si materializzi proprio per uscire ;-)))

È un sport impegnativo come orario perché non sa di nulla uscire per 40minuti, o uno esce per 2-3 oppure sa di poco
Se ci metti il tempo per fissare - spostarti - tornare etc etc diventa impegnativo si

Per non parlare della bici io è un mese ho una gomma maledetta che non sta gonfia
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Marco, sarà anche un bene che tutto si evolve, ma in questo caso più che un':evoluzione si tratta di un'involuzione.
Non è colpa di nessuno e meno che mai del Forum.
Io sono d'accordo sembola anzi se posso aggiungere penso che le cose stiano diventando sempre più top secret....qui a Livorno sono in tanti a praticare ho scritto più volte sul forum ..ma massimo 1 persona mi ha risposto...so che la mattina di domenica c'è un punto di incontro........però x chi non è dentro fb o altre menate e' dura....
X mio pensiero sta arrivando tanta puzza sotto il naso anche nella MTB oppure c'e sempre stata e io non lo sapevo.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Piu' che un discorso di vivere di rendita, io negli ultimi anni trovo molto difficile "andare d'accordo" ciclisticame
Io sono d'accordo sembola anzi se posso aggiungere penso che le cose stiano diventando sempre più top secret....qui a Livorno sono in tanti a praticare ho scritto più volte sul forum ..ma massimo 1 persona mi ha risposto...so che la mattina di domenica c'è un punto di incontro........però x chi non è dentro fb o altre menate e' dura....
X mio pensiero sta arrivando tanta puzza sotto il naso anche nella MTB oppure c'e sempre stata e io non lo sapevo.

È un po quello che sostengo io...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@mxl: comprendo quello che dici ma per quello di cui parliamo è un discorso che non regge. Non regge perchè i gruppi presenti erano molti e frequentavano percorsi molto diversi tra loro, da quelli facili toutcourt a quelli tecnicamente facili ma fisicamente impegnativi, fino a quelli tecnici ma dalla faticosità molto variabile. Insomma, c'erano giri per tutti i gusti e tutte le gambe, e dare la colpa ai "wanna-be-pro-enduro" :nunsacci: mi pare irrealistico. Anche perchè non son spariti i gruppi "pacifici" ma tutti. Così come, dall'altro lato, non mi risulta che ci sia chi ha smesso di postare dei giri da fare per evitare che partecipassero rompiscatole o comunque bikers inadatti.

@rol97 la mia sensazione è che salvo particolari situazioni non credo ci sia la volontà di fare le cose di nascosto. Semplicemente da quando la gente ha in mano gli smartphone e soprattutto esiste WA comunica con questo, il che per sua natura limita la comunicazione a gruppi ristretti e predeterminati. Nè più nè meno quello che accadeva prima della rete e del Forum, quando i gruppi si creavano per aggregazione intorno a negozi, associazioni o gruppi di conoscenti ed amici: modalità anch'esse "chiuse" per loro stessa natura.
Quanto alla "puzza sotto al naso" , consentimi di farti notare che il possedere ed usare una bici non è di per sè un indicatore di diversità rispetto alla popolazione generale, non è che chi va in mtb sia solo per questo "migliore" di chi non ci va. Voglio dire che la distribuzione delle varie categorie è indipendente dall' hobby che si pratica, è perfettamente normale che anche tra chi va in bici ci sia chi ha la "puzza sotto il naso" così come ci siano degli stupidi e dei maleducati.

@Barto78: personalmente credo che il boom delle attività "condivise" del Forum toscano tra il 2008 ed il 2013 sia stato dovuto principalmente alla "novità". Era un' assoluta novità poter incontrare nuove persone appassionate a questa attività, sia localmente che in altre zone della regione, e questo consentiva per la prima volta in modo facile e veloce di trovare nuovi compagni di uscita intorno a casa così come di scoprire altri luoghi in cui non ci si sapeva/poteva avventurare (ricordiamoci anche che eravamo agli albori di OSM e dei navigatori GPS).
Le cose sono cambiate un po' perchè è venuta meno la "necessità" di incontrare nuovi appassionati (gruppi ormai consolidati), un po' perchè son cambiate le cose a livello tecnologico (GPS, nuovi social) ed un po' anche perchè la novità è passata e tanti hanno scoperto che la condivisione interessava fino ad un certo punto. Non voglio dire che ci sia stata una specie di "moda" ma non posso neppure escludere che un certo numero di forumendoli partecipava proprio per sentirsi parte di una "novità", e che finita questa sia tornata a quello che faceva prima.
 
  • Mi piace
Reactions: _Alessandro_

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
@mxl:

@Barto78: personalmente credo che il boom delle attività "condivise" del Forum toscano tra il 2008 ed il 2013 sia stato dovuto principalmente alla "novità". Era un' assoluta novità poter incontrare nuove persone appassionate a questa attività, sia localmente che in altre zone della regione, e questo consentiva per la prima volta in modo facile e veloce di trovare nuovi compagni di uscita intorno a casa così come di scoprire altri luoghi in cui non ci si sapeva/poteva avventurare (ricordiamoci anche che eravamo agli albori di OSM e dei navigatori GPS).
Le cose sono cambiate un po' perchè è venuta meno la "necessità" di incontrare nuovi appassionati (gruppi ormai consolidati), un po' perchè son cambiate le cose a livello tecnologico (GPS, nuovi social) ed un po' anche perchè la novità è passata e tanti hanno scoperto che la condivisione interessava fino ad un certo punto. Non voglio dire che ci sia stata una specie di "moda" ma non posso neppure escludere che un certo numero di forumendoli partecipava proprio per sentirsi parte di una "novità", e che finita questa sia tornata a quello che faceva prima.

Sì, credo che anche questa ipotesi sia condivisibile....agli inizi eravamo tutti incuriositi, affascinati dalla novità, vogliosi di fare nuove conoscenze sia di persone che di luoghi. Con un colpo solo andavi ad un raduno a Vattalapesca e conoscevi Bikers e bei posti dove ti facevano da guida loro! Ovviamente contraccambiavi cercando di fare del tuo meglio e si creava il circolo "virtuoso".
Poi c'è stato il "consolidamento" delle amicizie o compagnie con altri raduni e, alla fine, non si è più sentito il bisogno di fare nuove conoscenze. D'altronde, essendo lontani e con vari impegni, sarebbe molto difficile riuscire a frequentare anche altri Bikers.

Poco tempo fa si parlava di rifare un raduno del forum Toscano, ma il dubbio di un grosso flop bloccò sul nascere l'iniziativa.

.... anche questa è strana: ci sono dei raduni ai quali vorrebbero partecipare centinaia di ciclisti e altri dove non andrebbe nessuno o quasi!
 

Sal Paradise

Biker novus
17/3/17
30
7
0
40
Scandicci
Visita sito
Bike
GT SPORT X FORCE
Ciao tutti, io giro da meno di un anno in mtb e il forum lo uso molto per chiedere consigli e chiarimenti tecnici. Per le uscite credo che forse gli altri social tipo Facebook, WhatsApp e Strava andrebbero visti come alleati e non come dei nemici... quindi secondo me no sarebbe sbagliato per esempio creare su facebook dei gruppi di mtb-mag almeno per organizzare le uscite. Personalmente io esco con il mio gruppo la domenica mattina ma durante la settimana sopratutto dopo lavoro verso le 18 esco spesso da solo.
 

Classifica mensile dislivello positivo