Una bici per resistere alla fine del mondo (casi di emergenza)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti =)

Lo so, il titolo può sembrare ironico e quello che sto per scrive "deviato" ma in realtà sono semplicemente serio, lavoro come art director quindi vi prego di prendetemi semplicemente come una persona molto fantasiosa e curiosa =)

Insomma, seguendo le vicende ed i racconti che trattano della fine del mondo (che vabbè, hanno tutti una spiegazione antropologica) c'è un certo John Titor di cui potete trovare molte informazioni sul web che tornato indietro dal futuro ci avrebbe avvisati di molte cose e quando gli è stato chiesto un consiglio sopra a tutti, lui ha consigliato di munirsi di una bici... che una bici farà la una grande differenza per la sopravvivenza (ma non ha detto perche nel dettaglio).

Ora io sono a chiedervi, voi immaginando uno scenario di vita in cui non esiste la benzina, la corrente, le strade sono dissestate, nessun pezzo di ricambio è disponibile, le bici sono introvabili e chi le ha le difende quasi con la vita...di notte è buio e per spostarsi bisogna essere silenziosissimi nella pedalata, si devono fare tanti chilometri per andare ovunque ed essere anche discreti, la bici non deve essere appariscente. Insomma, una situazione veramente ostica...

Su che bici puntereste per essere sicuri che non si rompa per almeno 10 anni? e che pezzi comprereste preventivamente temendo rotture? Vorrei proprio sentire che soluzione adottereste voi.

Chissà se sono l'unico a farsi una domanda del genere... =D
 

giovyps

Biker serius
28/9/10
213
0
0
Pesaro
Visita sito
Sinceramente dopo aver letto il tuo post mi sono dato un bella toccatina... :D cavoli ahahahhahahahah che pessimismo!!! cmq se proprio vuoi oh sentito dire che la cannondale generalmente offre una garanzia e vita dei propri telai (te lo dico per sentito dire..) per i pezzi penso: 1) tanto libruficante, 2) fili guaine e olio freni 3) attrazzi 4) catena di ricambio 5) tante camere e un po di copertoni !! e sopprattuttoo speriamo che nn accada!
 
Heheheh =D speriamo si che non succeda però mi incuriosisce, in fondo non è così remoto che magri per un mese si interrompono i rifornimenti di benzina sui distributori...e che facciamo? andiamo con l'auto elettrica? =D già qualche mese fa con la guerra sono state usate un po delle scorte nazionali che avevamo...quindi non serve un disastro per trovarsi a piedi =)
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
direi singlespeed, magari senza sospensioni, un 29er full rigid singlespeed, ecco, di acciaio, con i freni a disco meccanici e le gomme piene. insomma, una belva!
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Francamente? Un bel cavallo. Da sempre il cavallo è stato il compagno di viaggio dell'uomo. Se come dici tu, le bici divenissero una miniera d'oro, venderei le mie e diverrei ricco, poi comprerei qualche cavallo (sia come mezzo di locomozione che per un allevamento), così dopo una decina d'anni, quando le bici non si utilizzeranno più (perchè non si troveranno più i pezzi di ricambio... è pur sempre uno scenario apocalittico) farei ancora più soldi vendendo i cavalli del mio allevamento.
 
Francamente? Un bel cavallo. Da sempre il cavallo è stato il compagno di viaggio dell'uomo. Se come dici tu, le bici divenissero una miniera d'oro, venderei le mie e diverrei ricco, poi comprerei qualche cavallo (sia come mezzo di locomozione che per un allevamento), così dopo una decina d'anni, quando le bici non si utilizzeranno più (perchè non si troveranno più i pezzi di ricambio... è pur sempre uno scenario apocalittico) farei ancora più soldi vendendo i cavalli del mio allevamento.

visto gli scenari apocalittici, bisogna vedere se esistono ancora i soldi :fantasm:
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
questo post è bellissimo e complimenti al creatore... ci si può divertire a fantasticare

seguendo la teroria titoriana se bisogna procurarsi una bici sicuramente sarebbe giusto puntare a qualcosa che richieda una manutenzione tale da poter essere effettuata anche da un bambino e quindi

- freni vbrake perchè sono i più facili da sistemare e praticamente si possono far funzionare in quasi tutte le situazioni e con un qualsiasi traliccio d'acciaio
- forcella rigida che non richieda manutenzione e tantomeno sistemi di ammortizzazione posteriore
- telaio in acciaio che anche se prendi una botta in qualche modo lo raddrizzi
- coperture opportunamente trattate con i possibili sistemi antiforatura (fasce in kevlar, schiume e lattici vari), forse meglio ibridi tubeless e camera

in pratica niente di tecnologicamente avanzato e niente da racing, da escludere bici da DH visto i pesi improponibili

magari potrebbe andare bene una citybike opportunamente corazzata e sul quale montare anche un roccioso poratapacchi e borse e magari anche un sediolino per un baby passeggero (io sono un papà e devo pensare pure a questo!!!)

avere sempre a disposizioni il solito kit da viaggio per manutenzioni di emergenza e il solito zaino con tutto l'occorrente anche a un primo soccorso

come arma serve qualcosa di potente, leggero e trasportabile io punterei su qualcosa tipo fucile d'assalto con calcio ripiegabile e magari una bella pistola allacciata alla coscia
 
Bellissima quella pieghevole!

Anche io avevo pensato ad una bici single speed, addirittura una fixed così non servono neanche i freni.

Colore nero 100% così non fa riflessi e di notte non si vede ed addirittura gli aerograferei dei segni di ususra tipo delle crepe color ruggine (marrone scuro) ben visibili su uno o più punti del telaio così se qualcuno la vede non gli fa voglia...anche dei punti con effetto vernice scrostata =D
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Bellissima quella pieghevole!

Anche io avevo pensato ad una bici single speed, addirittura una fixed così non servono neanche i freni.

bhe... a meno che non freni come i flinston anche le fixed hanno un sistema frenante che richiede manutenzione

sarei più propenso verso la alpina ripiegabile ma con sistemi e materiali "moderni" effettivamente se uno può la porta a zaino... non dimentichiamoci che parliamo sempre di scenari apocalittici
 
Ma... una bici non so se resisterebbe.... al limite questo:

king_tiger-vi.jpg


Se ne trovi ancora in giro magari

:smile::smile::smile::smile:
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
tacco... se titor mi diceva di procurarmi un carroarmato provvedevo... ma qui si parla di utilizzare una bici...

se ci fosse una crisi energetica come pensi che vada il carro armato? a pannelli solari? a olio di colza???
 

Classifica mensile dislivello positivo