Una giornata a St. Moritz

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...pensavo di salire con la cremagliera a Corviglia e poi prendere il sentiero che porta verso il lago Alv... da li poi trovo indicazioni per il Piz? è la salita corretta?...

Non so cosa intendi con "salita corretta". Al Piz Nair ci puoi salire da almeno tre vie diverse, ma qualunque tu scelga c'è sempre da spingere e/o spallare.
Le indicazioni in prossimità del Lago d'Alv credo ci siano, ma in ogni caso non puoi sbagliare.


...Oppure faccio il giornaliero per le discese di Corviglia... :nunsacci: Bel dubbio!

Dipende da cosa cerchi. La discesa dal versante sud del Piz Nair su Champfer attraverso il Passo di Suvretta è più difficile ed ha il sapore dell'itinerario (nonostante sulla cima del Piz Nair ci troverai la fiera dei turisti che salgono con la funivia).
Se però cerchi una giornata di divertimento su sentieri belli fluidi le discese del Corviglia non ti deluderanno.
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
per il lago d'alv , non puoi sbagliare , appena esci dalla cremagliera prendi il sentiero alla destra della funivia di piz nair , vai verso la baita alpina poi da li si scende verso il lago , comunque il sentiero è uno solo .
se ti vuoi fare una bella pedalata puoi salire con lafunivia del signal e da lli salire per corviglia poi proseguire per il lago d'alv.
Se haio bisogno altre info mi puoi trovare al mio noleggio davanti alla piscina chiusa di St.Moritz
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ce ne sono diverse e secondo me meritano una giornata intera

Mi son già segnato in calendario un giorno infrasettimanale per farle... sarà la mia prima volta completamente meccanizzato.. come inizio non male :celopiùg:

Dipende da cosa cerchi. La discesa dal versante sud del Piz Nair su Champfer attraverso il Passo di Suvretta è più difficile ed ha il sapore dell'itinerario (nonostante sulla cima del Piz Nair ci troverai la fiera dei turisti che salgono con la funivia).

Appunto... del Piz mi piace l'idea di doverlo prima raggiungere più che la discesa, anche se immagino di trovare su molta gente. Sicuramente osservato da mille turisti farò il mio primo capitombolo all'inizio della discesa, che mi pare aver capito essere piuttosto tossica nel primo tratto..

Grazie per le info, salirò dall'Alv.

per il lago d'alv , non puoi sbagliare , appena esci dalla cremagliera prendi il sentiero alla destra della funivia di piz nair , vai verso la baita alpina poi da li si scende verso il lago , comunque il sentiero è uno solo .
se ti vuoi fare una bella pedalata puoi salire con lafunivia del signal e da lli salire per corviglia poi proseguire per il lago d'alv.
Se haio bisogno altre info mi puoi trovare al mio noleggio davanti alla piscina chiusa di St.Moritz

Spero di non aver bisogno, ma grazie per la disponibilità. Se hai le Flyer magari passo a trovarti un giorno che sono li con la ragazza per un giro in valle...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sicuramente osservato da mille turisti farò il mio primo capitombolo all'inizio della discesa, che mi pare aver capito essere piuttosto tossica nel primo tratto...

Il tratto più tossico rimane nascosto alla vista dei turisti che stanno in vetta...il che è tutto da dimostrare che sia un vantaggio nel malaugurato caso in cui ruzzoli giù :smile:

Comunque la discesa per il versante sud non è obbligata, si può scendere da dove si è saliti o, meglio ancora, lungo il versante ovest direttamente al Lago di Suvretta.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ragazzi!!!! Tornato da un giro SPETTACOLARE costruito unendo tre discese tecniche e divertenti!!!

Non sapevo se fare il suvretta da dietro, se salire al Piz Nair o se rifare la discesa sulla val roseg dalla forcola Surlej...... bene FACCIAMOLE TUTTE E TRE!

- Parcheggio gratuito tra St.Moritz e silvaplana
- St. Moritz Dorf
- Cremagliera fino a Corviglia
- Pedalando al Lago Alv
- A spinta risalendo la pista da sci fino al passo e poi sentiero fino in vetta al Piz Nair
- Discesa tecnica (un tratto molto tecnico) e a tratti ripida verso Corviglia
- Sentiero in costa, prevalentemente in discesa verso il passo Suvretta
- Discesa veloce e divertente con tratti tecnici fino a Champfer
- Ciclabile fino agli impianti di Silvaplana
- Salita alla Fourcla Surlej (sterrato pedalabile fino all'alpe, spesso a spinta lungo le sassaie delle piste da sci dopo)
- Discesa tecnica spettacolare sulla va Roseg (con capottone incorporato.. sarà la stanchezza :)
- Rientro fino a Celerina sempre in leggera discesa, prima su strada bianca e poi su asfalto
- Poche pedalate da Celerina a St.Moritz al parcheggio!!

Ringrazio tutti per le info... credo mi sia uscito uno dei giri AM più belli e realizzanti mai fatti... 3 discese tecniche al punto giusto e dislivello non eccessivo grazie agli impianti. Il panorama non è granchè... a quelle quote è tutto piuttosto morto e la miriade cavi e tralicci fanno il resto.. ma dopo tuttp quello d'inverno è un parco giochi, non una montagna.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Il tratto più tossico rimane nascosto alla vista dei turisti che stanno in vetta...il che è tutto da dimostrare che sia un vantaggio nel malaugurato caso in cui ruzzoli giù :smile:

Comunque la discesa per il versante sud non è obbligata, si può scendere da dove si è saliti o, meglio ancora, lungo il versante ovest direttamente al Lago di Suvretta.


Ahahahahh :smile:
Si, infatti... sono partito alla grande davanti agli sguardi curiosi degli escursionisti e girato l'angolo sono sceso a piedi per quei 50m di dislivello che erano visivamente oltre le mie capacità. Poi è diventato tutto molto bello....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ragazzi!!!! Tornato da un giro SPETTACOLARE ....

Direi che non ti sei fatto mancare niente!
Certo che definire "non un granchè" il panorama che si gode dalla Fuorcla Surlej....:roll:

surlej.jpeg
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Direi che non ti sei fatto mancare niente!
Certo che definire "non un granchè" il panorama che si gode dalla Fuorcla Surlej....:roll:

Si... il ghiacciaio è bellissimo.. mi son fatto anche la foto di rito. In generale, però, si pedala all'interno di una grande distesa di pietre scure, grandi e piccole... interrotte da tralicci :)

Magari va a gusti, ma come ambiente preferisco la montagna 1000 metri più in basso...

In ogni caso... da rifare.
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
tutte quelle desccritte in questo post, poi se vuoi puoi partire dal'ospizio bernina scendere in giù verso pontresina e St. Moritz poi dipende da te e quello che ti piace fare , se ti piace anche pedalare bello e non tropo impegnativo ce la val fex val fedoz e e discesa verso il paese di Maloja . Come hai detto tu ce ne sono talmente tanti , dipende da cosa cerchi tu
 

gigiogigi

Biker popularis
6/8/10
55
0
0
Capriasca
Visita sito
Tornato oggi da una settimana (splendida) con la famiglia, mi sono preso poche ore di libero per "andare a vedere". Purtroppo al primo tentativo sono stato respinto da pioggia e vento quando ero a metà strada tra Signal e Corviglia, così al secondo e ultimo per non rischiare di sbagliare strada mi sono fatto il sentiero del video in salita e poi ovviamente in discesa. Alcune considerazioni:
1) non fate lo stesso errore:wink:. Se arriva giù qualcuno un po' allegro in diversi punti si rischia o un frontale potenzialmente letale oppure che il tipo per evitarti si ammazzi da solo facendo un volo di decine di metri sulla roccia. D'altra parte il tempo era bruttino e ho speculato che non arrivasse nessuno (ma mi sono cacato sotto:paur: di più in salita che non in discesa)
2) guardando il video sembra tutto molto più facile, la mia bici (130 davanti - 120 dietro) è andata parecchio in crisi e ho dovuto "adattare la velocità":-(
3) soprattutto i punti più gustosi mancano nel video;-)
4) perché le discese finiscono sempre prima delle salite:roll:?
 

Classifica mensile dislivello positivo