Una nuova autostrada nel Finalese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


charly

Biker novus
Ciao, mi chiamo Fabrizio e sono un assiduo lettore ed utente del forum anche se non partecipo spesso in modo attivo alle discussioni.
Da più di vent'anni, con un gruppo di fedeli compari, mi dedico a praticare il nostro amato sport, in tutte le sue forme, sfruttando in particolare lo splendido entroterra di Finale Ligure nelle cui vicinanze ho la fortuna di abitare.
Ho aperto questa discussione per informarvi su un'allarmante notizia, ai più sconosciuta , che da alcuni mesi tormenta i miei sogni da biker.
La Regione Liguria, in accordo con la Provincia di Savona, è seriamente intenzionata a realizzare una nuova autostrada che andrà a collegare il casello di Carcare con Borghetto S.Spirito andando ad attraversare e a devastare luoghi culto per la mtb: la zona di colla S.Giacomo e ponte del passo nel comune di Feglino (sentiero H, Neviere, ecc...), le valli di Rialto e Calice Ligure (toboga di Canova, Madonna della Guardia, sentiero delle poste), la valle di Giustenice e di Verzi (gli splendidi e selvaggi sentieri del Monte Carmo).
Tutte le amministrazioni locali si sono dichiarate contrarie ma sembra che ciò non sia sufficiente....
Sul territorio si è già costituito un comitato, contrario alla realizzazione dell'opera, a cui mi sono prontamente iscritto; il sito di riferimento é http://www.difendiamolenostrevalli-nobretellaborghettocarcarepredosa.it/[url]http://www.difendiamolenostrevalli-nobretellaborghettocarcarepredosa.it/[/URL] , in esso é possibile trovare maggiori informazioni e visionare le immagini del tracciato del piano di fattibilità dell' autostrada.
Probabilmente il comitato "Difendiamo le nostre valli" sarà presente alla 24 H di Finale con uno stand informativo (pensavo seriamente di rinunciare alla gara per aiutarli un pò).
Un saluto a tutti i forumendoli sperando che ciò che vi ho raccontato rimanga un mio incubo notturno e non si concretizzi mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

ALEX!

Biker novus
14/2/09
18
0
0
25
savona
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Charly, come si può non essere d' accordo, preferisco fare il bosco della Barbottina per venire a trovarti che una NUOVA AUTOSTRADA.........
ciao
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Incredibile, altro catrame che sarà magari utile "PER QUESTI TEMPI DI CRISI"
PER CREARE POSTI DI LAVORO...(chi lavora non disturba... mai).
AUGURI, perchè contro certi interessi (leggi money) non ci sono comitati che tengono (leggi TA.., Acq.. Nucl..Fin...pubbl...ecc ecc).
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Mah..... non so dove troverebbero i fondi per una nuova autostrada..
Anni fa si parlava di un casello che sarebbe partito dalle parti di acqui terme (montechiaro d'acqui mi pare) per collegarsi a carcare sulla torino savona.. tutto arenato causa mancanza di fondi.
Leggendo il link che avete postato non capisco se si fa riferimento al medesimo progetto oppure no
 

charly

Biker novus
Ciao a tutti quelli che hanno letto e risposto; purtroppo i fondi sembra che ci siano , sia a livello di finanziamenti comunitari che privati ( sembra interessato il gruppo Gavio). 250.000 euro sono stati già spesi per il piano di fattibilità, per l'opera nel suo complesso la stima dei costi si attesta sui 2 miliardi e mezzo di euro.
L'autostrada in questione si andrebbe a raccordare su quella prevista tra Carcare e Predosa.
Per chi volesse vedere il bicchiere mezzo pieno , sperando almeno di riuscire a raggiungere più velocemente i percorsi finalesi, non sono previsti caselli intermedi tra Carcare e Borghetto.
Questo e quello che vi so dire attualmente, domani andrò ad una riunione del comitato e in caso di novità vi farò sapere.
 

charly

Biker novus
Anche se non ci sono novità di rilievo sul progetto della nuova autostrada confermo che il comitato "difendiamo le nostre valli" sarà presente alla 24 ore di Finale per raccogliere adesioni; se siete interessati a saperne di più o intendete sostenerci con la vostra adesione ci si vede il prossimo week end. Buona gara ( e soprattutto buone grigliate) a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo