Opinione Una questione di testa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una questione di testa
a222c04ad70f4009971220ac98988a95-1467x1100.jpeg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bella domanda...
Personalmente di rimedi non ne ho.
Ed è certamente vero che se si gira da soli si osa di meno. Specie su tratti meno noti
E talvolta, volente o nolente, certi passaggi non si riesce proprio a farli in modo sereno.

Fortuna che spesso esco con un compagno di pedale, ci si dà un poco di conforto e ci si sente un po' più sicuri
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Bell'articolo, di quelli che ti fanno sorridere a fine lettura perché capita ad ognuno di noi la giornata no. Personalmente ho la fortuna di avere due compari d'uscita che se capita la giornataccia ti tirano su al volo e ti spronano nel giusto modo, e penso che sia la cosa migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Hot

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Sinceramente pensare che avere giorni no fosse solo colpa della mia testa mi ha portato alla illusione di credere che fosse qualcosa che posso controllare, dimenticando di ascoltare il mio corpo, e questo mi ha portato solo conseguenze negative: quando vai troppo oltre i tuoi limiti fisici e mentali del momento le conseguenze si pagano tutte. Oggi, con molti più problemi di salute di allora nonostante i pochissimi anni intercorsi, i giorni no sono più che i giorni buoni. Nonostante questo vado in bici molto di più ora che allora e mi godo ogni km. semplicemente ho imparato che non possiamo superare noi stessi ogni giorno. ho imparato a perdere, a prendere le cose come vengono, dando il meglio che posso in quel momento, incurante del fatto che magari sia al massimo l’1% di quello che sono riuscito a fare due giorni prima. Oggi va così e questo è il meglio che riesco a fare, fin qui posso arrivare e basta così. Cercare di andare oltre oggi è solo stupidità, inutile chiedere a se stessi quello che non si può dare. E in questo ho scoperto il vero senso dell’andare in bici per hobby. Non è tanto che posso farlo quando ne ho voglia, è soprattutto che non sono obbligato a farlo se non me la sento. È che non devo cercare di battere il mio PR su quel segmento o avere il KOM per essere felice, mi basta solo sentirmi bene in sella, senza aspettative di risultato. E nei giorni no mi basta andare e tornare dal lavoro in bici, oppure se sono uscito per un giro me la prendo comoda, accorcio, adatto il giro momento per momento a seconda delle mie condizioni. Alla fine la vita è più simile a una corsa a tappe che non a una classica di un giorno, bisogna sapersi gestire.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Mi capita spessissimo, e per quanto mi riguarda vedo che testa e gambe sono direttamente collegate. I passaggi che riesco a fare nei primi 10km poi non mi riescono verso il 20mo e peggio ancora il 30mo km (ammesso di avere così tanto tempo da arrivare a 30...), sia che siano in salita o in discesa... e però vedo che dopo 3 o 4 uscite miglioro e allora lo riconduco solo a una forma di allenamento. Però è vero che delle volte mi distruggo a lavoro, e alla bici preferisco netflix... Ho 44 anni, non 22. Anche il troppo allenamento può essere fonte di mancanza di voglia (che mi sembra il tuo caso)... Sfido io dopo aver fatto 300km in 4 giorni non essere Provato...
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Spesso e volentieri è tutta una questione di coraggio e di mollare i freni, neanche di tecnica di guida.

Oggi provato nuovo trail, fatto da scoglionato ma sempre concentrato, mezzo cervello scoglionato e mezzo concentrato, e velocità entro i miei limiti. Mi sono detto se scendono per di qua scendo anch'io, niente salti un drop da metro, rocce e dei bei discesoni con curvoni in sponda. Le giornate no le lascio in fabbrica, ma qualche volta disgraziatamente me le porto anche in bici ma tendo sempre a mollare i freni. Sempre in compagnia, perché se cadi, e non c'è campo per il telefono, dalle nostre parti può passare anche una settimana prima che ti trovino. Oggi fatti 54 km incrociati mtbiker solo su asfalto, come sempre. Un austriaco in bici che era caduto in un dirupo, zona del pordenonese, lo hanno trovato dopo quattro anni. Certo che se penso al lavoro, ai clienti, ai dipendenti, dovrei stare a casa, al massimo come sport andare a piedi la sera a teatro.
 

hiperlink68

Biker novus
25/8/17
24
1
0
55
Santa lucia di piave
Visita sito
Bike
Olympia CSL X 27,5
Vero, concordo pienamente che serve tanta calma,mente concentrata sempre,a volte certe mattine parto e non sono al 100% allora mi viene in mente le parole di un ultra atleta che abita vicino alla mia abitazione:
Concentrati quando esci in bike ricorda la prima uscita,l'emozione della mtb nuova che non vedevi subito di provare,che avevi la bava di essere già nel sentiero, dove vedi giovani cervi,scoiattoli,mucche al pascolo il fresco del mattino e poi ricorda il rumore della catena e la mitica canzone "the chain"dei Fleetwood Mac noi siamo i veri guardiani della galassia.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Quando non ho voglia , ma VOGLIO andare in bici lo stesso tendo a montare la GoPro .
Riprendermi in bici, seppur in soggettiva, fa subito diminuire i passaggi affrontati in modo moscio e aggiunge un po' di sana vivacità perché non mi va assolutamente di registrare un ricordo annoiato del giro.
 

Alessandro l

Biker novus
25/7/17
8
1
0
35
Valdobbiadene
Visita sito
Bike
Santacruz butcher
Da bravo sportivo che ha fatto per molti anni apnea a livelli abbastanza alti e togliendosi pure qualche sfizio posso dire una sola cosa, la testa conta molto più dell'eta, della forma fisica.
Se ci si convince di andare avanti si possono fare altri 100km, perchè il nostro corpo è una macchina fatta per sopravvivere e non per arrivare al limite , ricordiamoci che arrivare al limite significa sfidare 2 milioni di anni di evoluzione, il nostro corpo si ricorda come conservare le energie in caso inizia a nutrirsi dei muscoli ma se forzato continuerà ad andare avanti.
Ormai è da circa un anno che mi sono avvicinato alla mtb ed ogni uscita mi stupisco di come dei vecchietti classe 1950 saltino sulla loro bici da DH e bardati di tutto punto si mescolino ai 20nni. Io al loro livello ancora non si sono arrivato perchè la mia testa mi frena, mi dice che salto è troppo lungo etc etc.
Non è meravigliosa tutta questa paura? E allora senza tante scuse ripeto le basi, ripeto tutto fino a quando non mi sento a mio agio, le giornate no esistono da sempre ma a volte si devono affrontare con dura disciplina, oppure come oggi, sul divano di casa
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da bravo sportivo che ha fatto per molti anni apnea a livelli abbastanza alti e togliendosi pure qualche sfizio posso dire una sola cosa, la testa conta molto più dell'eta, della forma fisica.
Se ci si convince di andare avanti si possono fare altri 100km, perchè il nostro corpo è una macchina fatta per sopravvivere e non per arrivare al limite , ricordiamoci che arrivare al limite significa sfidare 2 milioni di anni di evoluzione, il nostro corpo si ricorda come conservare le energie in caso inizia a nutrirsi dei muscoli ma se forzato continuerà ad andare avanti.
Ormai è da circa un anno che mi sono avvicinato alla mtb ed ogni uscita mi stupisco di come dei vecchietti classe 1950 saltino sulla loro bici da DH e bardati di tutto punto si mescolino ai 20nni. Io al loro livello ancora non si sono arrivato perchè la mia testa mi frena, mi dice che salto è troppo lungo etc etc.
Non è meravigliosa tutta questa paura? E allora senza tante scuse ripeto le basi, ripeto tutto fino a quando non mi sento a mio agio, le giornate no esistono da sempre ma a volte si devono affrontare con dura disciplina, oppure come oggi, sul divano di casa
Finchè si tratta di discese puoi avere anche 90 anni, sono le salite a diventare sempre più ostiche.
Il motivo è l'indebolimento muscolare. A partire dai 35-40 anni l'uomo ha mediamente un calo fisiologico dell' 1% di testosterone ogni anno
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Quando praticavo atletica leggera, altra disciplina in cui la testa conta parecchio, una volta mi hanno chiesto: "ma tu a cosa pensi mentre corri". A me è venuto spontaneo rispondere "a mettere un piede davanti all'altro"
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Bell’argomento.. io personalmente esco sempre da solo forse perché mi diverto di più non so.. nei dintorni dove abito ci sono più di 40km di percorsi tra boschi e sterrati vari e l’unica volta che ho avuto un infortunio serio (proprio a luglio, frattura mignolo dx) ero abbastanza “sveglio” su un single track fatto 100 volte e invece l’urlo di un pastore (nascosto nell’erba alta che non ho visto) nei dintorni che mi urlava di state attento mi ha fatto deconcentrare quell’attimo da farmi cadere e rompermi il dito.. comunque è vero puoi avere una super mtb e fisicamente essere al top ma è tutta questione di testa.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Io ho 56 anni faccio solo discesa su front,e bmx , o non tengo nulla in testa,o non la tengo proprio,ma se la tengo deve essere proprio dura,e' chiaro il "fisico" va'"curato" altrimenti puoi avere anche 20 anni..........
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Da bravo sportivo che ha fatto per molti anni apnea a livelli abbastanza alti e togliendosi pure qualche sfizio posso dire una sola cosa, la testa conta molto più dell'eta, della forma fisica.
Se ci si convince di andare avanti si possono fare altri 100km, perchè il nostro corpo è una macchina fatta per sopravvivere e non per arrivare al limite , ricordiamoci che arrivare al limite significa sfidare 2 milioni di anni di evoluzione, il nostro corpo si ricorda come conservare le energie in caso inizia a nutrirsi dei muscoli ma se forzato continuerà ad andare avanti.
Ormai è da circa un anno che mi sono avvicinato alla mtb ed ogni uscita mi stupisco di come dei vecchietti classe 1950 saltino sulla loro bici da DH e bardati di tutto punto si mescolino ai 20nni. Io al loro livello ancora non si sono arrivato perchè la mia testa mi frena, mi dice che salto è troppo lungo etc etc.
Non è meravigliosa tutta questa paura? E allora senza tante scuse ripeto le basi, ripeto tutto fino a quando non mi sento a mio agio, le giornate no esistono da sempre ma a volte si devono affrontare con dura disciplina, oppure come oggi, sul divano di casa
Finchè si tratta di discese puoi avere anche 90 anni, sono le salite a diventare sempre più ostiche.
Il motivo è l'indebolimento muscolare. A partire dai 35-40 anni l'uomo ha mediamente un calo fisiologico dell' 1% di testosterone ogni anno
Ma la voglia cresce almeno del 10% ogni anno...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
io, sedicenne con già qualche anno di esperienza, ho delle giornate in cui semplicemente mi sembra che andare in bici sia la cosa più naturale del mondo, come se il corpo si muovesse da solo. In quei giorni sono concentrato solo sul sentiero e sulla pressione sui piedi e le mani, non esiste nient'altro. Però anche io ho le giornate no, dove arrivo a fine discesa pensando di aver rischiato troppo e andando lentissimo perché i movimenti sono forzati e rigidi, certe volte addirittura devo fermarmi a lato del trail per calmarmi. I tempi sono molto diversi eppure il mio livello tecnico è sempre lo stesso, tutta una questione psicologica. Credo succeda a tutti di avere una giornata "no", non sia una questione di età
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Mi ritrovo al 100% in quello che scrivi. Grazie per aver pensato di condividere le emozioni che ogni Biker solitario prova ad ogni giro, anche fosse il giro del palazzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo