questa e' la staffa che dicevo, forata e tagliata di misura per simulare la lunghezza del mono completametne compresso (lunghezza teorica, visto che 57mm di corsa il mono li fa senza guarnizione di fine corsa, che e' quella che fa si che se arrivate in fondo non sentiate il "tok" del pistone che arriva a toccare l'alluminio).
in questa situazione, la bici appare cosi' (ho compresso anche la forcella ed abbassato il reggisella):
temevo che in questa posizione, con il deragliatore sulla 22, questi toccasse sul carro, ma per fortuna non e' cosi' :
come vedete ci sono ancora alcuni mm di sicurezza.
sulla media invece, il deragliatore sfiora il carro, e lo sfiora con la sua parte in plastica, che ho leggermente smussato con un cutter (io ho il deragliatore
XTR 2008):
questa e' una vista dall'alto, dove si vede che il carro rimane sufficientemente lontano dal tubo piantone:
l'unica accortezza ho dovuto tenerla per la vite che stringe il cavetto, poiche' quella originale interferiva con il leveraggio, quando quest'ultimo raggiungeva la massima compressione del mono ed il deragliatore stava in posizione sulla corona 22. ho messo una vite sempre a brugola, ma a testa piatta, e c'e' piu' di 1mm di spazio adesso:
n.b. ho messo una fascetta a tenere il cavo, perche' questi andava a sfregare sul leveraggio.
ci sono altre foto, oltre a queste, e in alta risoluzione, qui sul mio album personale:
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php/cat/1458
se consideriamo che, come detto sopra, il mono non farà MAI tutti e 57 i suoi mm di escursione, sono ragionevolmente convinto che non avrò problemi di contatto tra i vari componenti.
contatti che cmq non ci sono neppure a 57mm, quindi ...
ora speriamo che mi arrivi presto questo mono, cosi' lo monto e la vado a
provare !