Una Reign 2006 da 171 al posteriore..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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cybern

Biker perfektus
12/9/06
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Genova
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Ciao ragazzi, se siete interessati alla cosa, vi posto delle foto che ho fatto alla bici, in attesa di ricevere un' RP23 200x57 che ho acquistato. Le foto le ho fatte mettendo una staffetta di alluminio, tagliata e forata di misura a simulare l'ammortizzatore sumenzionato, alla sua lunghezza una volta compresso totalmente, per studiare gli ingombri e gli eventuali contatti che si possono verificare quando una bici pensata per fare 50.8mm di escursione al mono, ne fa invece 57. cmq posso già dirvi che e' un lavoro liscio come l'olio e che ci sono solo pochissimi accorgimenti da prendere. se a qualcuno interessa, metto le foto. ciaooo :i-want-t:
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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Vediamo....
Cmq, se ho ben capito dovesti "sollevare" la sospensione di 7 mm per recuperare l'escursione in più (altrimenti la ruota batte sul piantone).
Si alzerebbero m.c. e si chiude lo sterzo.....
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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Vediamo....
Cmq, se ho ben capito dovesti "sollevare" la sospensione di 7 mm per recuperare l'escursione in più (altrimenti la ruota batte sul piantone).
Si alzerebbero m.c. e si chiude lo sterzo.....
ciao enzo, no la ruota non sbatte sul piantone, rimangono ancora 4-5mm perche' il carro lo tocchi. tra poco metto le foto cosi' si vede tutto. :spetteguless:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
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aosta
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confermo... io sulla mia avevo montato un dt swiss da 55 di corsa e ci stava a pennello. inoltre , tolto il pietoso manitou spv di serie, il carro post lavorava da dio, galleggiava sugli ostacoli che era una meraviglia.
ora spero che chi se l'è fottuta caschi con violenza egli si conficchi il manubrio in un posto dove non batte il sole...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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questa e' la staffa che dicevo, forata e tagliata di misura per simulare la lunghezza del mono completametne compresso (lunghezza teorica, visto che 57mm di corsa il mono li fa senza guarnizione di fine corsa, che e' quella che fa si che se arrivate in fondo non sentiate il "tok" del pistone che arriva a toccare l'alluminio).

P1020867.JPG


in questa situazione, la bici appare cosi' (ho compresso anche la forcella ed abbassato il reggisella):

P1020875.JPG


temevo che in questa posizione, con il deragliatore sulla 22, questi toccasse sul carro, ma per fortuna non e' cosi' :

P1020878.JPG


come vedete ci sono ancora alcuni mm di sicurezza.

sulla media invece, il deragliatore sfiora il carro, e lo sfiora con la sua parte in plastica, che ho leggermente smussato con un cutter (io ho il deragliatore XTR 2008):

P1020879.JPG


questa e' una vista dall'alto, dove si vede che il carro rimane sufficientemente lontano dal tubo piantone:

P1020874.JPG


l'unica accortezza ho dovuto tenerla per la vite che stringe il cavetto, poiche' quella originale interferiva con il leveraggio, quando quest'ultimo raggiungeva la massima compressione del mono ed il deragliatore stava in posizione sulla corona 22. ho messo una vite sempre a brugola, ma a testa piatta, e c'e' piu' di 1mm di spazio adesso:

P1020865.JPG


n.b. ho messo una fascetta a tenere il cavo, perche' questi andava a sfregare sul leveraggio.

ci sono altre foto, oltre a queste, e in alta risoluzione, qui sul mio album personale:
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php/cat/1458

se consideriamo che, come detto sopra, il mono non farà MAI tutti e 57 i suoi mm di escursione, sono ragionevolmente convinto che non avrò problemi di contatto tra i vari componenti.
contatti che cmq non ci sono neppure a 57mm, quindi ...

ora speriamo che mi arrivi presto questo mono, cosi' lo monto e la vado a
provare ! :celopiùg: :i-want-t:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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ho provato il mono! funziona molto bene. deve ancora rodarsi e mi sembra quindi un pelo piu' frenato dell'altro, anche con il propedal disinserito. non ho fatto tanti km, diciamo una ventina, ma già ho sentito che avere piu' corsa dietro, se la bici lo permette, aiuta molto sul veloce sconnesso. di contro avendo un sag superiore (pochi mm per carità: da 12 a 14), la bici si siede di piu'. ma il gioco vale la candela. lo consiglio a tutti i possessori di Reign 2006 (per gli altri anni, non dovreste avere problemi, ma fate la prova che ho fatto io prima, per sicurezza).
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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Genova
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a distanza di 7 mesi, non posso che consigliare questa modifica a tutti i possessori di reign .. la bici si mangia qualunque cosa e non ho mai avuto problemi di contatto tra carro e telaio e telaio deragliatore.
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
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Cesena (FC)
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Io sono in attesa di un RP23 da 57 mm di corsa proprio per fare questa modifica. Solo che il mio telaio è del 2007, spero di non avere problemi. Poi posterò anchio alcune foto !

Grazie per ora.

Francesco
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Bedizzole Brescia
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Topic molto interessante
Mi chiedo se il telaio non sia proprio stato progettato per arrivare a quelle escursioni e poi venduto per un discorso di marketing con una corsa diversa!

Quest'inverno farò anche io qualche test sulla mia 2009, giusto per capire fino a dove si può arrivare!
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
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Como
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Concordo con mrwest77 ma forse son solo stati troppo prudenti nel realizzare il telaio e han lasciato dello spazio esagerato. Dalle foto del " tutto compresso" avevo paura che non andasse bene ma visto che la bici viene usata ed è tutto ok.... perfetto. Ora guardo il mio telaio con occhi diversi, speriamo non si accorga di quello che voglio fargli....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
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Varese
lele71.blogspot.com
Hai idea di come vada a modificarsi la curva di compressione del maestro? Non e' proprio uno schema qualunque...
Un'altra cosa che potrebbe essere stressata dal nuovo assetto e' la zona dello sterzo perche' risulterebbe maggiormente distesa rispetto a prima, pero' qui immagino sia abondantemente sovradimensionata.
Facci sapere, sono curioso anch'io...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Bedizzole Brescia
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Lele giusta osservazione riguardo allo sterzo e alla curva di schiacciamento del mono.

Io farei un test con quel programmino per studiare le sospensioni, di cui non ricordo ora il nome. Metti che compaia un comportamento regressivo dopo una certa quota! (dubito sinceramente)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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parlate del software linkage? se lo avessi avrei già provato. cmq sia il mono che uso e' un highvolume al quale ho praticamente dimezzato la camera supplementare, per avere il mono piu' progressivo, e non ho memoria di aver preso fondocorsa.
sostanzialmente, avendo piu' corsa posso tenere il mono un pelo piu' scarico e questo migliora parecchio la sua sensibilità sullo sconnesso. quando devo pedalare, metto a 1 o a 2 di propedal e ritrovo istantaneamente una posizione piu' rialzata. considerate anche che ho una talas davanti, quindi dove devo pedalare parecchio, scendo a 130 e non ho problemi di assetto.
non so dirvi come si comporti il mono arrivato quasi in fondo alla sua corsa, anche perche' nn sono situazioni in cui la bici lavora frequentemente e per lunghi lassi di tempo (in genere dopo un salto la bici si rialza e quindi quei pochi mm li vedo solo utili per tenere il mono piu' morbido senza rischiare di prendere dei fondocorsa).
se cmq qualcuno ha il software su menzionato e vuole fare la verifica, sarebbe interessante avere un riscontro scientifico oltre al mio, che e' puramente pratico ! ;O)
 

rotamax

Biker popularis
24/2/06
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Trieste
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Bike
Kenevo sl
Ciao, in sostanza, che escursione esatta hai adesso?, ma sopratutto di quanto ti si è alzato il mov. centrale?
L'idea potrebbe essere buona, aumentando il sag, come ti senti lo sterzo adesso che hai cambiato gli angoli?
Ho il modello 2007 e un dhx 5 di quelle misure, ma mi sa che non ci stà nel canotto a meno chè non lo giri sottosopra..
 
ho trovato il sw... comincio a studiarci su, la mia bike è completamente diversa della vostra, (GT FORCE), ma.... credo di volerci provare.

per quanto riguarda gli angoli... restando l'interasse immutato credo che non cambino, vi terrò informati sullo studio scientifico al sw.
 
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ho trovato il sw... comincio a studiarci su, la mia bike è completamente diversa della vostra, (GT FORCE), ma.... credo di volerci provare.

per quanto riguarda gli angoli... restando l'interasse immutato credo che non cambino, vi terrò informati sullo studio scientifico al sw.

inserisco per tutti gli utenti il link del sw che sto testando, c'è anche in italiano e la versione demo sembra abbastanza completa e sfruttabile.


http://www.bikechecker.com/
:medita:
 

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