una serie di dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti vorrei capire un po' di cose....mi sono letto un numero infinito di post tornando anche anni indietro e cercando di capire...se ritenete che alle mie domande è stato risposto, se mi linkate dove, ne sono felice.
ho la bici da pochi mesi è ne faccio credo l'utilizzo per cui nasce, salite dure e discese (non estreme)

questa è la mia bici:

Telaio
Canyon Nerve AL 7.0

Ammortizzatore posteriore Fox Float CTD Performance BV

Forcella Fox 32 Float CTD Evolution

Serie sterzo Cane Creek 40

Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow

Forcellino deragliatore posteriore
Geardrop nr. 27

Deragliatore Centrale Shimano SLX 3x10

Leve del cambio Shimano SLX SL-M670

Leve freno Avid Elixir 3

Freni Avid Elixir 3

Mozzi Mavic Crossride Disc

Cassette Shimano CS-HG 62 10s 11-36

Cerchi Mavic Crossride Disc

Coperture Schwalbe Nobby Nic 2,25"

Pedivelle Shimano Deore XT FC-M782

Corone 40/30/22

Movimento Centrale Shimano SM-BB71

Attacco manubrio Iridium \ 3 - 0 \

Manubrio Iridium \ 3 - 0 \

Sella Selle Italia X1 Special Edition

Reggisella Iridium \ 3 - 0 \

Taglie telaio L

Colore acid storm


le uniche modifiche all'originale sono le manopole Odi e i pedali chankbrother 5050

iniziamo con le domande:
1) la ruota anteriore ha lo sgancio rapido, c'è un modo perché lo possa mettere anche al posteriore?
2) a volte vorrei andare in bici a prescindere dalla terra e usare queste gomme su asfalto mi rendo conto che è uno spreco, quindi volevo comprarmi dei cerchi migliori dei miei (magari più leggeri e performanti) e montarci queste gomme mentre su quelli attuali vorrei mettere delle gomme più per asfalto così da potermi comunque allenare anche se non ho il tempo per andare su terra (fare gamba) consigli per cerchi e gomme compatibili con i miei?
3)il mio punto dolente sono le discese...mi sembra di non aver un controllo vero della bike a volte mi sembra di uscire dalle situazioni peggiori più per fortuna...che per reale controllo del mezzo, non conosco la qualità della mia serie sterzo, ne ho informazioni su manubrio e attacco; cambi in questa zona potrebbero migliorare questa situazione? (esempio manubrio più largo magari carbonio per la rigidità o sarebbe inutile?)
4) i freni ad oggi non hanno mai dato cenni di surriscaldamento cosa che mi era capitato con una bike in prova e che mi aveva un po' allarmato...non poter frenare...non è proprio piacevole...ho letto di pasticche con alette che dovrebbero comunque aumentare il raffreddamento quando dovrò cambiarle potrebbero essere un alternativa valida?
5) ho letto che sarebbe possibile modificare forcella e ammo per renderle gestibili da remoto...ma quando mi sono informato mi hanno risposto che solo una delle due...qualcuno ha apportato questa modifica o sa se esiste un modo?
6)non ho mai usato il 22 e il mio cambio supporta il 2x comprando qualcosa di compatibile e cambiando solo quello, vorrei provare come mi trovo è possibile e se si cosa?

7) se sei arrivato a leggeri fino a qui sei un grande, grzaie

un saluto a tutti e scusate la lunghezza, ma mi sembrava folle aprire 10 post
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
iniziamo con le domande:
1) la ruota anteriore ha lo sgancio rapido, c'è un modo perché lo possa mettere anche al posteriore?
2) a volte vorrei andare in bici a prescindere dalla terra e usare queste gomme su asfalto mi rendo conto che è uno spreco, quindi volevo comprarmi dei cerchi migliori dei miei (magari più leggeri e performanti) e montarci queste gomme mentre su quelli attuali vorrei mettere delle gomme più per asfalto così da potermi comunque allenare anche se non ho il tempo per andare su terra (fare gamba) consigli per cerchi e gomme compatibili con i miei?
3)il mio punto dolente sono le discese...mi sembra di non aver un controllo vero della bike a volte mi sembra di uscire dalle situazioni peggiori più per fortuna...che per reale controllo del mezzo, non conosco la qualità della mia serie sterzo, ne ho informazioni su manubrio e attacco; cambi in questa zona potrebbero migliorare questa situazione? (esempio manubrio più largo magari carbonio per la rigidità o sarebbe inutile?)
4) i freni ad oggi non hanno mai dato cenni di surriscaldamento cosa che mi era capitato con una bike in prova e che mi aveva un po' allarmato...non poter frenare...non è proprio piacevole...ho letto di pasticche con alette che dovrebbero comunque aumentare il raffreddamento quando dovrò cambiarle potrebbero essere un alternativa valida?
5) ho letto che sarebbe possibile modificare forcella e ammo per renderle gestibili da remoto...ma quando mi sono informato mi hanno risposto che solo una delle due...qualcuno ha apportato questa modifica o sa se esiste un modo?
6)non ho mai usato il 22 e il mio cambio supporta il 2x comprando qualcosa di compatibile e cambiando solo quello, vorrei provare come mi trovo è possibile e se si cosa?

7) se sei arrivato a leggeri fino a qui sei un grande, grzaie

un saluto a tutti e scusate la lunghezza, ma mi sembrava folle aprire 10 post



1 il posteriore se è a perno passante dà 12 , non lo puoi convertire , e cmq non avrebbe senso , perchè andresti a peggiorare in rigidità
2 certo che puoi farti un set di cerchi gomme per strada , il problema è che dovresti anche prendere 2 dischi freno e un pacco pignoni nuovo ....( non mi pare il caso di smontare il tutto ogni volta ) per le gomme ce ne sono un'infinità , unico consiglio cerca qualcosa di semislick sui 1.7-1.9 max di larghezza
3 per le discese , più che cambi ai componenti della bike , forse è molto meglio migliorare ed imparare la tecnica di discesa , la bike ha già una buona componentistica ....logicamente un manubrio più largo e uno stem più corto , aiutano un poco nel controllo , ma che fà là differenza sei tù che sei in sella !!!
4 dipende se il tuo impianto frenante è predisposto , ed essendo degli avid elixir 3 non lo è , perchè è shimano che monta questo tipo di pastiglie
5 si può modificare la forca , ma è un lavoraccio , e non tutte le forche sono predisposte alla conversione ...e cmq non è una cosa molto indispensabile , io penso di aver bloccato la forca solo su asfalto qualche volta , per il resto è sempre aperta...non si ha questa gran perdita di potenza...
6 non capisco cosa intendi , forse passare ad una doppia cambiando la corona più piccola ? generalmente si cambia elimina la maggiore e si cambia la centrale con una più grossa , ma se dà quello che ho capito fai tanto asfalto , forse sarebbe meglio una guarnitura del genere :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/guarnitura-10-velocita-xt-fc-m785-10-40-28-175mm-46053/wg_id-8795
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Ok capito tutto, non sono convintissimonper quel che riguarda il comando forma/ammo secondo me avendolo a manubrio lo utiliZzerei parrecchio, e come cerchi piu leggeri cosa montereste? Grazie markxxx79 mi hai chiarito un po' di cose [emoji8]
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok capito tutto, non sono convintissimonper quel che riguarda il comando forma/ammo secondo me avendolo a manubrio lo utiliZzerei parrecchio, e come cerchi piu leggeri cosa montereste? Grazie markxxx79 mi hai chiarito un po' di cose [emoji8]

non mi hai specificato 2 cose importanti , i link della lista che hai messo non si aprono , per le ruote budget ? e formato ?
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Formato 27,5 il budget dipende non so quale cifra mi consenta di migliorare ma non sia sproporzionata... Posso dire 300/400 ma se non sono sufficenti aspetto e accumulo. Conviene comprare tutto insieme mozzo, cerchi ecc oppure assemblarle? Grazie gentilissimo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Formato 27,5 il budget dipende non so quale cifra mi consenta di migliorare ma non sia sproporzionata... Posso dire 300/400 ma se non sono sufficenti aspetto e accumulo. Conviene comprare tutto insieme mozzo, cerchi ecc oppure assemblarle? Grazie gentilissimo

conviene prendererle già fatte....ti metto quelche idea sotto i 500 euro di spesa totale :

secondo mè hai 2 possibilità :

1 prendi ruote migliori per sterrato e usi le tue attuali per la strada , cambiando solo i copertoni :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/mavic-crossroc-xl-27.5-wts-wheelset-252268/wg_id-6297

queste sono già vendute con i copertoni e convertiti al tubbless , dalle tue attuali guadagneresti frà cerchio-copertone e eliminazione delle camere , quasi 1 kg di peso....oltre al fatto che sono più resistenti e performanti come qualità generale . metterei quà sopra il pacco pignoni della tua e i dischi freno originali , avresti un set dà sterrato molto valido...

e metterei sulle tue vecchie delle coperture semislick per asfalto o cmq sterrati leggeri , con dischi freno leggeri e un nuovo pacco pignoni ( con un 150 euro al max frà copertoni , dischi e pacco pignoni dovresti cavartela )




oppure tenere le tue attuali così come sono , e prendere qualcosa del genere :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/wheelset-ztr-crest-shimano-xt-650b-black-69941/wg_id-6297

sono ruote dà crosscountry , molto affidabili , con mozzi shimano xt e solo di cerchione guadagni quasi 700 gr , abbinate a copertoni più piccoli avresti 2 ruote molto veloci ...
visto che tanto dovresti prendere 2 dischi nuovi , queste che sono center lock come attacco , ti farebbero risparmiare ancora qualche gr


vedi tè cosa ti ispira di più , se dovessi scegliere io , prenderei le crossrock xl per sterrato e le mie vecchie per la strada ....

cmq diciamo che potresti fare un buon lavoro con prodotti del genere e in entrambi i casi stando sotto i 500 euro totali , compreso tutti i pezzi dà aggiungere
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Lo scopo del secondo set di ruote e consentirmi mi fare km anche quando ho solo il tempo di fare asfalto, sfruttando questa idea vorrei migliorare il mio set da sterrato quindi la tua soluzione 1 è perfetta per me. Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo