Cape Epic [Update] Avancini: "Schurter tratta di m...a gli altri atleti in gara"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'unica differenza è che finché vincono la determinazione e la ferocia agonistica sono visti come pregi, quando il loro tempo sta finendo risultano ridicoli perché usano gli stessi metodi ma senza risultato.
Anche qua parliamo di due cose diverse. La determinazione anche in ambito agonistico è legittima all'interno di un sistema di regole, non è che puoi buttare l'avversario delle transenne perchè "sei feroce". Altra cosa quando la determinazione esce dal seminato delle regole dello sport o della vita e diventa scorrettezza, indipendentemente dal punto della parabola sportiva.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Anche qua parliamo di due cose diverse. La determinazione anche in ambito agonistico è legittima all'interno di un sistema di regole, non è che puoi buttare l'avversario delle transenne perchè "sei feroce". Altra cosa quando la determinazione esce dal seminato delle regole dello sport o della vita e diventa scorrettezza, indipendentemente dal punto della parabola sportiva.
Io mi riferivo più che altro ai "trucchi" mentali che molti atleti usano contro gli avversari. Trash talking, interviste come queste a buttare apposta zizzania, o come queste presunte parole che volano durante la gara. Il gesto sportivo concordo che deve essere immacolato, altrimenti sei uno che gioca sporco e basta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mi riferivo più che altro ai "trucchi" mentali che molti atleti usano contro gli avversari. Trash talking, interviste come queste a buttare apposta zizzania, o come queste presunte parole che volano durante la gara. Il gesto sportivo concordo che deve essere immacolato, altrimenti sei uno che gioca sporco e basta.
Ah, ok, se parliamo di trucchi borderline sono d'accordo con te.

La questione secondo me è che per arrivare a certi livelli di eccellenza serve un tale livello di determinazione ed "aggressività" che non è difficile che possa strabordare in altri ambiti

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
C'è stato un cow-boy texano che per 7 anni ha dominato il tour usando, oltre ai "medicinali", anche metodi pesanti sugli avversari....nulla di nuovo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è stato un cow-boy texano che per 7 anni ha dominato il tour usando, oltre ai "medicinali", anche metodi pesanti sugli avversari....nulla di nuovo
Non mi riferivo per forza ad Armstrong, ma Armstrong è un ottimo esempio (cit.) ;-)

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
sinceramente se nino non fa foto con i tifosi e non dispensa sorrisi a iosa me ne frega una beata....io lo tifo perche vederlo andare in bike e' uno spettacolo, mica di lavoro fa il pagliaccio al circo...
Non è questione di essere pagliaccio, ma i fan sono le persone che lo fanno campare in questo sport. Sono quelli che poi comprano le bici, le maglie e tutto quello che gravita attorno, quindi (come insegnano gli americani nei loro sport) fai le foto con il bambino e pure con il vecchio anche se sei stanco o nervoso, perchè è una forma di ringraziamento nei confronti di chi ti da lo stipendio. Aaron Gwin lo scorso anno in Val di Sole aveva la coda di persone che volevano la foto o il suo autografo, e pur con mano dolorante è rimasto con i suoi fan fino all'utlima persona.

Tornando al fatto, credo che sia tutto un giochino psicologico per cercare di far commettere un errore all'avversario, credo succeda da sempre e sempre è successo in qualsiasi sport. Non mi piace come atteggiamento ma purtropo è così.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Classifica mensile dislivello positivo