Doping [Update] Doping nell'Enduro: Matteo Raimondi positivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
47
a casa mia
Visita sito
Scusa ma se io nel mio lavoro faccio qualche cazzata o, peggio, commetto consapevolmente delle scorrettezze, nessuno viene a dirmi “poverino, forza zio, siamo tutti con te, vedrai che si risolverà tutto”.....
Nel primo caso mi dicono “sei un c......e”.....
Nel secondo caso mi dicono “sei un delinquente”.....
a parte che non ci sono ancora dichiarazioni di Matteo per chiarire ... e quindi mi sento solo "pubblicamente" di auguragli che il tutto si risolva per il verso giusto....
.
e poi zio.... cambia lavoro .... :) :)
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Finalmente i controlli stanno cominciando anche al di fuori delle manifestazioni UCI. Non so in Italia, ma per esempio qui in Brasile fino a qualche mese fa i controlli non li facevano nemmeno nelle prove UCI , o comunque molto sporadicasmente. Nemmeno a parlarne per gli amatori poi... Ma qualche tempo fa la WADA ha fatto pressioni sull'agenzia atidoping brasiliana (e probabilmente anche di altre nazioni) sollecitando controlli ad ampio raggio, inclusi per gli amatori.
La prima é stata, a sorpresa (quasi) due settimane fa in una prova regionale, potete immaginare il panico.... hahaha
Un paio misteriosamente non hanno finito la prova ritirandosi a pochi chilometri dall'arrivo mentre erano in testa, altri sono spariti nel dopogara fingendo di non avere sentito l'appello, alcuni credo siano stati avvisati e nemmeno si sono presentati al via.
Ne vedremo delle belle... anche perché so per certo che diversi amatori di punta non hanno la coscienza pulita, tantomeno le vene.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Le scuse o possibili spiegazioni sono nate nei commenti, il comunicato ufficiale dice solo che è stato trovato positivo, e l'interessato non ha rilasciato ancora nessuna dichiarazione ufficiale in merito.

Altrimenti torniamo alla caccia alle streghe, al rogo tutti appena c'è un minimo dubbio. C'è un'indagine in corso, vedremo i risultati, "per ora" e fino alla conclusione possiamo concedergli il beneficio del dubbio, o sono tutti drogatidimmerda dopo un secondo?
certo che c'e il beneficio del dubbio. e ci mancherebbe.
e che dopo aver visto cosa ha combinato armstrong, tanto idolatrato dalle folle....be un po di fiducia in questo ambiente l'ho persa.
e poi chiunque sia dentro questo ambiente....sa lo schifo che si nasconde. e inutile fare sempre del finto buonismo.
detto questo magari il ragazzo e innocente. il mio era piu uno sfogo generale sul ciclismo amatoriale e professionistico.
e comunque lo ripeto. se mi becco un raffreddore, e sono un professionista, so che acquistando uno spray a caso in farmacia rischio grosso.
basta solo essere previdenti e certe cose non accadono.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
leggo di utenti che parlano del: trofodrmin.
e questa la sostanza trovata?
perche ci ho messo 10 secondi a googlare, ed a capire che si tratta di uno steroide.
possibile che il soggetto di cui stiamo parlando sia stato cosi ingenuo da non capire di che farmaco si trattasse?
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
bah...probabilmente ha assunto una sostanza pensando di avere effetti positivi......qualcuno deve spiegare a questo matteo che per i suoi risultati puo anche mangiare qualche pizza in piu.......questa è una buffonata fatta da una persona che non ne aveva ideea....
come si era classificato questo matteo?........
doping free da sempre bisogna vietare i controlli, i professionisti che vincono vincono con multinazionali alle spalle che hanno interessi......il ciclismo professionistico è orrendo........chi ha piu soldi ha sostanze che sono difficilissime da trovare per ogni euro di antidoping il doping ne investe 1000
vietare i controlli....poi se a 50 anni ti viene un cancro la sla o una malatia degenerativa causata dal doping cazzi tuoi......se non ti viene bravo tu
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
certo che c'e il beneficio del dubbio. e ci mancherebbe.
e che dopo aver visto cosa ha combinato armstrong, tanto idolatrato dalle folle....be un po di fiducia in questo ambiente l'ho persa.
e poi chiunque sia dentro questo ambiente....sa lo schifo che si nasconde. e inutile fare sempre del finto buonismo.
detto questo magari il ragazzo e innocente. il mio era piu uno sfogo generale sul ciclismo amatoriale e professionistico.
e comunque lo ripeto. se mi becco un raffreddore, e sono un professionista, so che acquistando uno spray a caso in farmacia rischio grosso.
basta solo essere previdenti e certe cose non accadono.

Sulla prima parte concordo in pieno. Il danno che fanno personaggi come Armstrong non è solo l'imbrogliare e vincere in modo disonesto, ma è la distruzione della fiducia che la gente ha in questo bellissimo sport.
Per la seconda, sentiamo prima come finirà la storia, però è vero che se sono un pro mi informo di qualsiasi farmaco sto per assumere. Poi l'errore per "ignoranza" (nel senso puro del termine) può esserci, peccato che si paga anche quello, vista la difficoltà di dimostrare la buona fede. Dico solo, calma con la caccia alle streghe immediata.

Onestamente farebbero meglio ad annunciare queste cose dopo che fossero completate anche le controanalisi e il caso già chiuso, si rischia ogni volta la gogna mediatica, vedi questo thread...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
D-lock....non è questione di gogna mediatica......
Un test c'è stato.....è risultato positivo.....punto.....
Io non lo metto preventivamente alla gogna come "ladro".......
Però o è ladro perchè voleva imbrogliare o è pirla perchè da atleta sai di non poter essere ignorante sui farmaci che assumi......altre possibilità non ci sono......

Comunque condivido.....sarebbe più opportuno che queste notizie venissero rese note solo dopo le contro analisi.....
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao giuria popolare, prima di lapidare coi vostri commenti Raimondi (oh, che magari -chi lo sa- è davvero dopato, ma di sicuro non potete stabilirlo da questo comunicato stampa) considerate che magari (magari eh) ha solo avuto bisogno di usare il Trofodermin o qualche altra pomata a base di Clostebol.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ai tempi che correvo ho visto Juniores (17/18 anni) presentare delle liste di farmaci che dovevano prendere....
Non funziona più così... :spetteguless:


Ciao giuria popolare, prima di lapidare coi vostri commenti Raimondi (oh, che magari -chi lo sa- è davvero dopato, ma di sicuro non potete stabilirlo da questo comunicato stampa) considerate che magari (magari eh) ha solo avuto bisogno di usare il Trofodermin o qualche altra pomata a base di Clostebol.
Se ne "ha avuto bisogno" ha comunque commesso un errore piuttosto grave ad usarlo.
Come ha scritto qualcuno, tra essere in malafede ed essere un pirla passa un oceano, ma anche se sei solo un pirla la squalifica la prendi lo stesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy and Oniriko77

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Bah...! Chissà com'è, ma ogni volta che uno viene beccato (non importa chi sia)partono subito le truppe di difesa del doping...poverino non sapeva, non l'avevano in formato il farmacista cattivo..., il medico incapace... è malato ...è costretto a prendere alcuni medicinali...tutta gente che sotto sotto, difende il doping. Che livello...!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bah...! Chissà com'è, ma ogni volta che uno viene beccato (non importa chi sia)partono subito le truppe di difesa del doping...poverino non sapeva, non l'avevano in formato il farmacista cattivo..., il medico incapace... è malato ...è costretto a prendere alcuni medicinali...tutta gente che sotto sotto, difende il doping. Che livello...!

A volte sono gli effetti del tifo o dell' "effetto tribù": ai tempi della positività di Tyler Hamilton, una nota rivista di mtb italiana nell' editoriale scrisse più o meno che gli credeva perchè Hamilton era stato un biker e "i biker certe cose non le fanno" :roll:

A volte è invece semplicemente mettere le cose nella giusta prospettiva. Nel caso specifico, l'incauto uso di una pomata sarebbe un'infrazione di gravità oggettivamente differente dall'assunzione deliberata di steroidi, in una c'è colpa, nell'altra dolo. Per dire, se con l'auto butti sotto qualcuno ti fanno il processo lo stesso ma se l'hai fatto apposta il reato e la pena sono un bel po' differenti.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ma noooo.... non ci posso credere!!!
Ma czz, parliamo di enduro, a questo punto non voglio nemmeno pensare a "come funziona" nelle gare XCO.....

Vediamo di fare chiarezza perché mi sembra che ci sia un po' di confusione: i professionisti di XC sono sottoposti ai controlli antidoping UCI, vale a dire passaporto biologico, controlli a sorpresa, ecc. Sono gli stessi dei pro della strada.
L'enduro, EWS compresa, non fa parte dell'UCI, quindi non ha controlli se non quando le gare ricadono sotto l'egemonia della FCI, come il campionato italiano appunto, al termine del quale Raimondi è stato controllato. Oppure quando qualche organizzatore investe dei soldi per i controlli antidoping.
Infatti l'antidoping su strada non funziona affatto, se funzionasse non correrebbe nessuno. Non lo dico io, ma più di un big farmaceutico, dichiarando che il doping è molto più avanti dell'antidoping come tecnologia e studio
l'antidoping su strada funziona eccome...negli anni si è passati da emotrasfusioni..ad EPO...a qualcosa di nuovo...si è passati da endovene di ricostituenti (ancora ammesse in ogni altro sport come il calcio in cui è pratica diffusa già dagli juniores) ad assunzione per via orale...se l'antidoping non funzionasse avremo ancora chi si ammazza con il sangue nel frighetto nascosto in casa ed ematocrito che supera il 52...invece i paletti imposti e controllati sono molti. Poi è ovvio che il doping c'è comunque, come in ogni sport in cui vi siano interessi economici e non, ma il lavoro fatto dall'antidoping c'è ed è enorme, anche solo per garantire che si dopino come meno controindicazioni, cosa a cui dovrebbero pensare anche le case farmaceuitiche coi loro affari milionari.
Quindi l'antidoping funziona perchè ora il doping è più "sano" ?? Ma ti stai rendendo conto di quello che scrivi ?? L'Epo è superata da una vita, ora esistono molecole ricombinanti che stanno avanti anni luce sia in potenza che in fatto di non rintracciabilità nel sangue !! Già nei primi anni 2000 la darbepoietina risultava 10 volte più forte dell'Epo e meno rintracciabile, e la darbopietina è roba da museo rispetto alle ricombinanti in uso oggi !! Ribadisco quanto scritto sopra e non compreso a sufficienza: il doping giova si giova di studi e interessi che lo pongono molto più avanti dell'antidoping. E' come voler inseguire una Ferrari correndo con una Punto
no...dico che l'antidoping funziona perchè doparsi è sempre più difficile..altrimenti se non funzionasse..starebbero ancora usando tutti l'EPO, cosa che ormai usano solo gli amatori poveretti (poveretti perchè sono amatori e si dopano) ed i pro sfigati che beccano quando vogliono.
E' come quelli che dicono che i gli odiosi barattoli arancioni a bordo strada non fanno un cazzo tanto sai che sono vuoti...ma alla fine tutti ci passano davanti piano perchè nel dubbio meglio non correre il rischio, alla fine il loro effetto lo fanno. Comunque stai calmo che mi rendo conto di cosa scrivo...come del fatto che l'antidoping funziona più che nel passato...
Sono calmissimo, cerca di scrivere con più cognizione di causa
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Sulla prima parte concordo in pieno. Il danno che fanno personaggi come Armstrong non è solo l'imbrogliare e vincere in modo disonesto, ma è la distruzione della fiducia che la gente ha in questo bellissimo sport.
Per la seconda, sentiamo prima come finirà la storia, però è vero che se sono un pro mi informo di qualsiasi farmaco sto per assumere. Poi l'errore per "ignoranza" (nel senso puro del termine) può esserci, peccato che si paga anche quello, vista la difficoltà di dimostrare la buona fede. Dico solo, calma con la caccia alle streghe immediata.

Onestamente farebbero meglio ad annunciare queste cose dopo che fossero completate anche le controanalisi e il caso già chiuso, si rischia ogni volta la gogna mediatica, vedi questo thread...
il problema e che difficilmente le contro analisi smentiscono le prime analisi. spero per il corridore che sia cosi, ma la vedo molto difficile.
qui si tratta o di furbizia,o di grande ingenuita. il problema e che si tratta di professionismo,non di gare tra amici. lo sbaglio purtroppo si paga.
se io fossi il padre di un corridore professionista, la prima cosa che gli dico e questa: "non prendere mai un caxxo di niente !" mi chiami e vediamo cosa fare. oppure chiamerei il mio medico, il medico della federazione, e gli dico cosa fare, e se posso prendere un determinato farmaco.
spero per lui che sia solo ingenuita, anche se non ci credo, ma purtroppo anche quella si paga.
 

Classifica mensile dislivello positivo