upgrade Cube raceone 2016 o Haibike light rc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sebbalex

Biker novus
22/3/16
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono deciso a fare il salto, acquistare la nuova MTB.
Attualmente sono possessore di una Rockrider 5.2 (26) XL.
Premetto che sono alto 186cm peso 83KG e ho come cavallo 88cm.

Il budget è di massimo 1100€ e per quello che ho potuto leggere sul forum e vari opinioni in genere ho scoperto che il miglior rapporto qualità/prezzo ora lo offre la Cube con la Raceone
come componentistica tutta XT, 29".

In alternativa avrei trovato un usato:
Haibike light RC 29, telaio in carbonio taglia 52, 2014 a 1000€. Sito

Pratico principalmente percorsi XC.
Grazie a tutti.
 

sebbalex

Biker novus
22/3/16
8
0
0
Visita sito
Beh sicuramente è un punto a suo vantaggio, tutta la componentistica XT 2016 non è da sottovalutare.
Ma vorrei anche una motivazione più "tecnica".

Grazie a tutti.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono deciso a fare il salto, acquistare la nuova MTB.
Attualmente sono possessore di una Rockrider 5.2 (26) XL.
Premetto che sono alto 186cm peso 83KG e ho come cavallo 88cm.

Il budget è di massimo 1100€ e per quello che ho potuto leggere sul forum e vari opinioni in genere ho scoperto che il miglior rapporto qualità/prezzo ora lo offre la Cube con la Raceone
come componentistica tutta XT, 29".

In alternativa avrei trovato un usato:
Haibike light RC 29, telaio in carbonio taglia 52, 2014 a 1000€. Sito

Pratico principalmente percorsi XC.
Grazie a tutti.

dipende da come è tenuta la hibike. Sono due oggetti con un buon rapporto qualità prezzo. Sono entrambe in negozio?
La hibike è già in carbonio, ha una forcella migliore e pesa decisamente meno, 1,5 kg non sono proprio brustoline in ambito xc, così come il telaio carbon è più flessibile e guidabile di uno in alu.
Il vantaggio di avere xt 2016 vs 2014 beh dipende....la vecchia serie xt è tra le trasmissioni più affidabili mai realizzate, pochi problemi e con un funzionamento preciso. La nuova serie xt, soprattutto nelle 11v ho già sentito diverse lamentele, forse qualche miglioramento lo faranno nelle prossime versioni. Poi altra cosa, con la doppia davanti avere 11v secondo me è superfluo ed assolutamente inutile, soprattutto per farci XC. E' anche vero che avendo già un 11v sulla cube puoi convertire in mono corona e diminuire il peso, ma cmq non toglierai mai 1,5 kg che ha in meno la hibike.
Insomma, i quesiti da farti prima di scegliere è:
- preferisci la tranquilità del nuovo o sei disposto a rischiare un po di più x l'usato?
- fai gare opppure usi la mtb per svago?
- sei maniaco del peso oppure per te è indifferente?
risponditi a queste 3 domande e troverai la risposta.
 

sebbalex

Biker novus
22/3/16
8
0
0
Visita sito
Ciao,
mi hanno detto che è tenuta in "stato maniacale" per cui credo molto bene, la vado a vedere domani e ne saprò di più.

Per la trasmissione 11v xt ho sentito che solo su alcune guarniture dava il problema e sulla Cube R1 non dovrebbe sussistere.

per le tre domande:
- sicuramente preferirei la sicurezza ma non mi spaventa rischiare per un usato
- non faccio gare la utilizzo come sport/svago
- non sono maniaco del peso, per quello che faccio non credo faccia tutta questa differenza

Il risultato quindi propenderebbe per la Cube :D
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao,
mi hanno detto che è tenuta in "stato maniacale" per cui credo molto bene, la vado a vedere domani e ne saprò di più.

Per la trasmissione 11v xt ho sentito che solo su alcune guarniture dava il problema e sulla Cube R1 non dovrebbe sussistere.

per le tre domande:
- sicuramente preferirei la sicurezza ma non mi spaventa rischiare per un usato
- non faccio gare la utilizzo come sport/svago
- non sono maniaco del peso, per quello che faccio non credo faccia tutta questa differenza

Il risultato quindi propenderebbe per la Cube :D

...mi sembra che alla fine hai già deciso praticamente .

diciamo che la cosa bella delle race one , è che se si cerca un utilizzo non agonistico , ha geometrie più tranquille e rilassate , la posizione risulta più raccolta e meno distesa che su altre bike , le trovo geo ideali se si desidera girare senza l'assillo della performance pedalata , e anche come montaggio , per dire la trasmissione 2x11 11/40 con un 26-.36 come corone , crea parecchi doppioni nella rapportatura , ma se non si è allenatissimi , anche con le salite più impervie , con 26-40 e ruote da 29 ci sali anche con 13 kg di bike un pò ovunque , e il rapporto minore ti permette di tirare con una buona cadenza e se hai la gamba per spingere velocita più da asfalto che da mtb .
il rapporto qualita prezzo è ottimo con la componentistica che offre , il peso è alto ma in linea con il prezzo ed il segmento ma è quasi tutto da telaio e ruote .

l'altra , se in ottimo stato è certamente un telaio di un altro livello in ambito xc !
 

Classifica mensile dislivello positivo