Upgrade da 2x11 a 1x12 XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Ciao a tutti, sto pensando di aggiornare la mia trek fuel ex 8 XT da 2x11 a 1x12 ma ho qualche dubbio per 2 componenti. Ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta esaustiva.
I componenti di cui non ho dubbi (almeno spero!) sono:
Possibile upgrade MTBModello Peso in Gr
Shift Lever 12vSL-M8100-IR 120
Deragliatore posterioreRD-M8100-SGS 284
Catena KMC Silver 12vX12 268

i dubbi sono:
  • cassetta 12v con corpetto standard: Sunrace CSMZ90 oppure Miche XM12 (di cui ho letto sul forum dei problemi). Il peso della Miche è inferiore
  • Corona ovale 30T: e qui non so proprio cosa prendere. Ho capito dai vari post che passando a monocorona deve essere decentrata ma non capisco quale acquistare.
Potete darmi una mano?
Grazie
Roberto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, sto pensando di aggiornare la mia trek fuel ex 8 XT da 2x11 a 1x12 ma ho qualche dubbio per 2 componenti. Ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta esaustiva.
I componenti di cui non ho dubbi (almeno spero!) sono:
Possibile upgrade MTBModelloPeso in Gr
Shift Lever 12vSL-M8100-IR 120
Deragliatore posterioreRD-M8100-SGS 284
Catena KMC Silver 12vX12 268
i dubbi sono:

  • cassetta 12v con corpetto standard: Sunrace CSMZ90 oppure Miche XM12 (di cui ho letto sul forum dei problemi). Il peso della Miche è inferiore
  • Corona ovale 30T: e qui non so proprio cosa prendere. Ho capito dai vari post che passando a monocorona deve essere decentrata ma non capisco quale acquistare.
Potete darmi una mano?
Grazie
Roberto
Cassetta tra le due sicuramente sunrace che molti usano e non hanno problemi, mi sembra di capire che dalle tabella guardi con molta attenzione il peso ma parti con il piede sbagliato se metti in conto la miche per il peso pur sapendo che ha problemi, scartala e basta.
Corona perché ovale?
Non si sa su che guarnitura la monterai, ad ogni modo prendila con offset 6 o 3 mm bisogna vedere la linea catena una volta messo il mono, con tutte e due va ugualmente ma meglio con una o l altra
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho trasformato una Fuel ex 2018 da 2x10 a 1x12. Se la tua ha guarnitura Shimano 2x11 non devi fare altro che cercare una corona 30t 96bcd asimmetrica e montarla dove ora c'è la corona grande. Il discorso delle corone decentrate (offset) vale per guarniture native mono senza spider con corone direct mount.

Come corona ad esempio... https://r2-bike.com/GARBARUK-Chainring-Melon-oval-1-fach-narrow-wide-LK-96-Shimano-XT-M-8000-Kurbel

Cassetta SunRace va bene ma ti sconsiglio la catena Kmc12v che soffre pesantemente in backpedaling ( provato di persona ). Ti consiglio una Yaban Sla 12v.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: storm979

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Ho trasformato una Fuel ex 2018 da 2x10 a 1x12. Se la tua ha guarnitura Shimano 2x11 non devi fare altro che cercare una corona 30t 96bcd asimmetrica e montarla dove ora c'è la corona grande. Il discorso delle corone decentrate (offset) vale per guarniture native mono senza spider con corone direct mount.

Come corona ad esempio... https://r2-bike.com/GARBARUK-Chainring-Melon-oval-1-fach-narrow-wide-LK-96-Shimano-XT-M-8000-Kurbel

Cassetta SunRace va bene ma ti sconsiglio la catena Kmc12v che soffre pesantemente in backpedaling ( provato di persona ). Ti consiglio una Yaban Sla 12v.
Perfetto. Grazie molte.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Come cassetta se puoi monta il corpetto XD e monta una SRAM GX con catena SRAM, funziona decisamente meglio della SUNRACE e hai anche una rapportatura più ampia con il 10-50
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se hai una guarnitura Shimano 11v doppia per passarla mono ti serve ovviamente la corona ma anche le viti adatte.
Quelle che hai attualmente non vanno bene, le viti per monocorona sono più lunghe e ti spostano la corona leggermente all'interno (in pratica la mono viene posizionata come se fosse in mezzo alle due della doppia).
Trovi i codici in qualsiasi spaccato Shimano.
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Ho trasformato una Fuel ex 2018 da 2x10 a 1x12. Se la tua ha guarnitura Shimano 2x11 non devi fare altro che cercare una corona 30t 96bcd asimmetrica e montarla dove ora c'è la corona grande. Il discorso delle corone decentrate (offset) vale per guarniture native mono senza spider con corone direct mount.

Come corona ad esempio... https://r2-bike.com/GARBARUK-Chainring-Melon-oval-1-fach-narrow-wide-LK-96-Shimano-XT-M-8000-Kurbel

Cassetta SunRace va bene ma ti sconsiglio la catena Kmc12v che soffre pesantemente in backpedaling ( provato di persona ). Ti consiglio una Yaban Sla 12v.
Susa ma ho guardato la GARBARUK ma sembra compatibile fino al 11v. Ho visto questa che sembra compatibile con il 12v:
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Susa ma ho guardato la GARBARUK ma sembra compatibile fino al 11v. Ho visto questa che sembra compatibile con il 12v:
in caso, la lista definitiva potrebbe essere:
Shift Lever 12vSL-M8100-IR
Deragliatore posterioreRD-M8100-SGS
Catena 12V YABAN SLA 1210 S2
Cassetta SunRace 12v 11-50CSMZ90
AbsoluteBlack Corona Ovale XT 30TM8000 N/W Anticaduta
Gear Fixing Bolt (M8 x 11.4 / 1 Unit = 4 pcs.)Y1RL98101 Viti: In caso non siano comprese con la corona
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Susa ma ho guardato la GARBARUK ma sembra compatibile fino al 11v. Ho visto questa che sembra compatibile con il 12v:
Le corone after market dichiarate x 11 vanno comunque anche su 12...
Non a caso le 11 costano per es 20 le 12 costano di più come mai?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora x chiarezza le 12 Sram sono diverse per forma dei denti perché sono un pelo piegati in dietro x migliorarne lo scorrimento ma io uso gruppo 12 con corone 11 superstar components e va tutto perfetto, vai tranquillo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Susa ma ho guardato la GARBARUK ma sembra compatibile fino al 11v. Ho visto questa che sembra compatibile con il 12v:
Tranquillo sono compatibili con le catene 12v a parte la Shimano dove ho il dubbio anche se chiedendolo alla Garbaruk hanno detto di sì.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se hai una guarnitura Shimano 11v doppia per passarla mono ti serve ovviamente la corona ma anche le viti adatte.
Quelle che hai attualmente non vanno bene, le viti per monocorona sono più lunghe e ti spostano la corona leggermente all'interno (in pratica la mono viene posizionata come se fosse in mezzo alle due della doppia).
Trovi i codici in qualsiasi spaccato Shimano.
Si, hai fatto bene a dirlo e mi hai fatto ricordare che un mio amico ha montato proprio la Garbaruk 30t ovale su una guarnitura Shimano Slx analoga e con le viti originali della doppia ha avuto problemi.
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Scusa, puoi linkarmi la discussione dove si parla dei problemi della cassetta 12V che non riesco a trovarla?
Grazie.
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
se non vuoi una corona rotonda passa ad una doppia camma ( vedi carbon-ti ) : molto utile se pedali "duro" altrimenti rimani con la rotonda
Grazie del consiglio, a questo punto passerei alla doppia camma. Sostituendo la corona esterna del XT M8000 con una da 30T 12v doppia camma, non ne ho ancora trovata una compatibile con bcd 96 asimmetrico
 

Classifica mensile dislivello positivo