Upgrade da 2x11 a 1x12 XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@rmenghe fammi sapere poi come va.

Ho fatto recentemente anche io il passaggio al mono -Sunrace + XT-, ma ho optato per l'11 V.

Dato che il range rimaneva identico (11-50), ho pensato che un pelo più di tolleranza non avrebbe fatto male e in effetti -dopo qualche uscita per assestare il tutto- sono molto soddisfatto, ma in fondo mi resta la curiosità sul funzionamento con 12 velocità. :-)
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Stai di rotonda allora, il guida catena con l ovale nel punto morto (schiacciata la corona) lo dovrai tenere alto o toccherà quando l ovale arriva al guidacatena, quindi rischierà di scendere oppure metti un cambio sram e eviti guidacatena
Starò su shimano, non c'è una ragione oggettiva se non che lo conosco bene.
Ho letto qualche test del guida catena absoluteblack che sembra funzionare bene con le ovali; poi dovesse avere problemi, tornerei alla tonda.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Starò su shimano, non c'è una ragione oggettiva se non che lo conosco bene.
Ho letto qualche test del guida catena absoluteblack che sembra funzionare bene con le ovali; poi dovesse avere problemi, tornerei alla tonda.
Sram non cade 100% shimano mmmm....
Per logica un guidacatena non può seguire un profilo ovale. Metti una foto se puoi non so quale è
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
@rmenghe fammi sapere poi come va.

Ho fatto recentemente anche io il passaggio al mono -Sunrace + XT-, ma ho optato per l'11 V.

Dato che il range rimaneva identico (11-50), ho pensato che un pelo più di tolleranza non avrebbe fatto male e in effetti -dopo qualche uscita per assestare il tutto- sono molto soddisfatto, ma in fondo mi resta la curiosità sul funzionamento con 12 velocità. :-)
Ok
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si Barons, stavo pensando alla Absoluteblack Oval Guide Guidacatena ISCG05
Ma non hai detto che fai XC? Teoricamente un guidacatena serve a poco o niente se fai XC. Per mia esperienza una corona anticaduta è già sufficiente e con le Garbaruk (tonde od ovali) l'eventualità di una caduta è ancora più remota.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusa Barons, per pura curiosità, tu parli di upgrade a Sram NX, giusto? Questo per rimanere su corpetto non XD
Allora ti dico la mia esperienza con la bici di mio figlio, cambio shimano e doppia classica in park la catena scendeva ogni salto allora stanco di questa storia gli ho messo xt 11v shimano con monocorona shimano xt senza nessun guida catena, risultato catena scende davanti comunque anche tirando la leva della frizione , allora visto che io uso solo Sram ho fatto così, lui aveva corpetto shimano quindi pacco xt 11/46 e cambio nx poca spesa tanta resa e guarnitura sempre xt 8000 con corona originale xt 32 t e la catena non è più caduta.
Al posto nel cambio nx che è veramente basico ma va bene comunque prenderei un gx 12 v e sei apposto,
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma non hai detto che fai XC? Teoricamente un guidacatena serve a poco o niente se fai XC. Per mia esperienza una corona anticaduta è già sufficiente e con le Garbaruk (tonde od ovali) l'eventualità di una caduta è ancora più remota.
La sua bici non è proprio xc ma nessuno lo vieta per questo chiedevo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La sua bici non è proprio xc ma nessuno lo vieta per questo chiedevo
La bici la conosco..... è la mia full ;-) Anche io chiedevo cosa ci fà di preciso.
Comuque per me il guidacatena serve a poco in Xc ma anche in TRAIL ALLMOUNTAIN. Se invece cominciamo a parlare di farci ENDURO saltereccio o andarci spesso al PARK allora un guida catena ha senso ma a quel punto mi sa che è sbagliata proprio la biga... forse varrebbe la pena di farsene una con più escursione piuttosto che stare ad upgradare questa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La bici la conosco..... è la mia full ;-) Anche io chiedevo cosa ci fà di preciso.
Comuque per me il guidacatena serve a poco in Xc ma anche in TRAIL ALLMOUNTAIN. Se invece cominciamo a parlare di farci ENDURO saltereccio o andarci spesso al PARK allora un guida catena ha senso ma a quel punto mi sa che è sbagliata proprio la biga... forse varrebbe la pena di farsene una con più escursione piuttosto che stare ad upgradare questa.
In xc serve a poco ma la discesa spaccata la si trova, certo se uno scende a piedi la catena non cade di sicuro.
Da all mountain in su serve eccome anche qui se uno intende all mountain andare in montagna sulle strade bianche non gli serve nulla.
Con la bici da all lì fai eccome i salti non guardiamo le categorie dettate dai media
140 all
160 enduro
e la stessa cosa, certo il super manico la 160 o la 150 o la 140 la fa volare, non certo io
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In xc serve a poco ma la discesa spaccata la si trova, certo se uno scende a piedi la catena non cade di sicuro.
Da all mountain in su serve eccome anche qui se uno intende all mountain andare in montagna sulle strade bianche non gli serve nulla
Sarà che su entrambe le bici che ho uso corone Garbaruk ma mai caduta la catena sia con front da XC che con la full da trail... e discese scassatissime su fondo prevalentemente sassoso da morbo di parkinson le affronto spessisismo con entrambe le bici.... altro che a piedi. Park pochissimo ma anche lì mai caduta. Enduro lo faccio a fare a quelli che si possono permettere di farsi male.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sarà che su entrambe le bici che ho uso corone Garbaruk ma mai caduta la catena sia con front da XC che con la full da trail... e discese scassatissime su fondo prevalentemente sassoso da morbo di parkinson le affronto spessisismo con entrambe le bici.... altro che a piedi. Park pochissimo ma anche lì mai caduta. Enduro lo faccio a fare a quelli che si possono permettere di farsi male.
:mrgreen:
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
La bici la conosco..... è la mia full ;-) Anche io chiedevo cosa ci fà di preciso.
Comuque per me il guidacatena serve a poco in Xc ma anche in TRAIL ALLMOUNTAIN. Se invece cominciamo a parlare di farci ENDURO saltereccio o andarci spesso al PARK allora un guida catena ha senso ma a quel punto mi sa che è sbagliata proprio la biga... forse varrebbe la pena di farsene una con più escursione piuttosto che stare ad upgradare questa.
Niente enduro, al massimo trail allmountain "semplice"; poi trovo la Fuel EX fantastica per l'utilizzo che ne faccio.
A questo punto non metterò il guida catena (faccio sempre in tempo a metterlo dopo) e starò per ora sulla corona tonda.

Upgrade MTBModello
Shift Lever 12vSL-M8100-IR
Deragliatore posterioreRD-M8100-SGS
Catena 12V YABAN12-speed SLA1210
Cassetta SunRace 12v 11-50CSMZ90
GARBARUK Chainring Round 1-speed narrow-wide BCD 96 Shimano XT-M8000 Crank 30 teethgarbaruk
Gear Fixing Bolt (M8 x 11.4 / 1 Unit = 4 pcs.)Y1RL98101
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Niente enduro, al massimo trail allmountain "semplice"; poi trovo la Fuel EX fantastica per l'utilizzo che ne faccio.
A questo punto non metterò il guida catena (faccio sempre in tempo a metterlo dopo) e starò per ora sulla corona tonda.

Upgrade MTBModello
Shift Lever 12vSL-M8100-IR
Deragliatore posterioreRD-M8100-SGS
Catena 12V YABAN12-speed SLA1210
Cassetta SunRace 12v 11-50CSMZ90
GARBARUK Chainring Round 1-speed narrow-wide BCD 96 Shimano XT-M8000 Crank 30 teethgarbaruk
Gear Fixing Bolt (M8 x 11.4 / 1 Unit = 4 pcs.)Y1RL98101

Sei sempre a tempo a fare tutto
Fai sapere come va il tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo