(Upgrade forca) Vorrei passare da una RS xc28 ad una Recon....ma quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Un saluto ragazzi...
vorrei fare in un futuro prossimo il primo upgrade degno di nota alla mia BeOne crd29.
Avrei pensato di passare dalla mia attuale rockshox xc28 a molla ad una forka ad aria, almeno di fascia media, puntando la Recon sempre di casa rockshox, mi chiedo pero'....che differenze hanno in pratica le varie recon presenti sul sito? Quale puntare.....

recon gold rl
recon gold tk
recon gold r
recon silver rl
recon silver r

eventualmente nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative?
grazie per le info.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per il prezzo , andrei su una recon silver , più che sufficente e dignitosa come funzionamento....e il salto con una xc 28 è cmq abissale !!! perchè se il budget , c'è per una recon gold , con poco più andrei direttamente su una reba
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Su Alltricks trovi le Reba RL da 29 a meno di 300 euro. Io ho vinto un'asta su ebay per una Reba RL 2013 da 29 a 180 euro più spedizioni. Anch'io non ti consiglio le mezze misure. Se deve essere upgrade vai di Reba. Considera anche che della tua vecchia XC28 da 29 puoi ricavarne 70/80 euro.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Quindi mi consigliate di puntare direttamente una reba?
Ma in pratica le varianti TK R RL cosa indicano?

La xc28 vorrei tenerla non si sa mai in caso di manutenzione o problemi alla nuova forka potrei tenerla come muletto di scorta.

Grifter ma la reba l'hai presa nuova a quel prezzo?

Grazie ragazzi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

ciclo89

Biker popularis
22/12/14
84
0
0
Maranello
Visita sito
Un saluto ragazzi...
vorrei fare in un futuro prossimo il primo upgrade degno di nota alla mia BeOne crd29.
Avrei pensato di passare dalla mia attuale rockshox xc28 a molla ad una forka ad aria, almeno di fascia media, puntando la Recon sempre di casa rockshox, mi chiedo pero'....che differenze hanno in pratica le varie recon presenti sul sito? Quale puntare.....

recon gold rl
recon gold tk
recon gold r
recon silver rl
recon silver r

eventualmente nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative?
grazie per le info.
Anch'io, se il budget te lo consente, ti manderei su una reba.. con poco di più della gold rl prendi una signora forcella.. io l'ho presa un anno fa, non ho ancora avuto problemi e si comporta molto bene anche su terreni molto accidentati non proprio da xc
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Perfetto. Punto la reba.
Altra info.... io ho il perno 9mm quick release....devo prenderla cosi o posso prendere anche il passante da 15mm?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Quindi mi consigliate di puntare direttamente una reba?
Ma in pratica le varianti TK R RL cosa indicano?

Le sigle indicano i sistemi presenti nella forcella:
Tk sta per turn key, e' un sistma di rockshox che permette alla forcella quando e' bloccata di comprimersi nel caso ci sia un urto con un ostacolo (una buca o un gradino) ;
R sta per rebound, la forcella ha la regolazione del rebound;
RL sta per rebound lock out la forcella oltre al rebound ha ancheil blocco.
Se hai il perno della ruota qr non puoi usare una forcella con perno passante da 15mm, dovresti cambiare ruota o mozzo, ma non credo valga la pena.
 

gianrond

Biker ultra
Se la differenza tra la Reba RL e la Recon Gold RL è maggiore o uguale a 100 euro ti consiglio la Recon (che può essere trasformata in Reba cambiando semplicemente il rebound damper, per circa 50/60€), altrimenti la Recon gold rl.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Turnkey è l idraulica base di rockshox, prevede il lockout (senza nessun controllo dello smorzamento in compressione) e rebound gestibile tramite un pomello che fa circa un quarto di giro.
La R sta per rebound, di fatto io non l ho mai vista in giro perlomeno in italia.
La RL sta per rebound e lockout, monta la cartuccia idraulica del tipo motion control che prevede il rebound gestibile tramite un pomello che fa mi sembra tre giri, e ha una cartuccia di controllo della compressione che gestisce anche il lockout. In sostanza è un idraulica piu efficiente e sofisticata della TK, infatti costa abbastanza di piu. E comunque no, non puoi trasformare una recon in una reba perche sono diverse in molti particolari. Non so il livello della tua bici, quindi non saprei consigliarti se val la pena spendere tanto da prendere una reba o accontentarsi di una piu semplice.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Grazie mille ragazzi. .....;-)

Per dare un idea della mia bike è montata tutta deore. Con i cerchi mavic. Allepoca dell'acquisto avevo preventivato un upgrade della forka....ora sto iniziando a valutare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
vabbe dai...non è montata cosi male allora.
Certo se però devi spenderci dei soldi per una reba, allora suppongo tu voglia fartela durare un po di anni sta bici, in quel caso allora sarebbe sensato spendere qualcosa in piu, cambiare il mozzo anteriore con uno pp e prendere una forcella PP15. Su una 29 la differenza di rigidità dovrebbe sentirsi abbastanza.
Altrimenti se non hai particolari esigenze di risparmio peso e di prestazioni vai serenamente di recon...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ragazzi buttando l'occhio sul sito sram mi pare di capire che solo le recon tk sono realizzate nella taglia 29. Le rl sono solo 26. Ho letto male?



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

no hai letto bene ma credo sia un errore del sito, perchè se selezioni la recon gold R ti dice che la 29 ha il motion control RL (e quindi sarebbe una recon gold RL).

Ho dato una veloce occhiata in giro però...e recon gold 29 non ne ho viste...e a dire il vero neanche reba a prezzi concorrenziali.
Se non la trovi, non scartare a priori altre marche (per esempio ci sono le suntour epicon e axon che non dovrebbero esser male, e anche le manitou marvel) oppure ancora guarda nel mercatino che con meno di 200 euro dovresti trovare qualcosa.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Attorno ai 300euro la reba lho vista. A me occorre 1/8 e qr. Onestamente la vorrei nuova, l'usato sconosciuto non mi attira. Altra cosa...e poi basta....che differenze hanno le varie versioni 2013...2014 e 2015?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo