(Upgrade forca) Vorrei passare da una RS xc28 ad una Recon....ma quale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a proposito di versione, ma nessuno mi sa dire le varie differenze tra le annate della reba?
2012 13 e 14?

perche' sto seguendo un paio di forke 2012 come consigliato qualche post fa'

se non sbaglio ( ma non ne sono sicuro ) la 2012 era con la doppia camera ( una per la compressione e una per l'estensione ) , dal 2013 in poi la reba ha la camera singola
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quindi teoricamente un vantaggio per le *vecchie* forcelle?

....mhà , questa cosa ha sempre avuto i suoi pro e contro , così come i suoi estimatori e oppositori !

...una doppia camera permette una regolazione più di fino e precisa delle 2 fasi , ma se non sei uno navigato nel setting di sospensioni , si possono fare casini , prima di trovare il setting giusto , così come molti mie colleghi di uscite , mi dicevano che la manutenzione richiesta è più frequente ...però riporto solo....in quanto non ho avuto mai esperienza diretta di prova per lungo tempo .

vedo che oggigiorno anche sulle forche top di gamma , si stà viaggiando verso il sistema a camera singola...
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Quindi avrebbe 2 valvole. Una per regolare la compressione e una per l'estensione. A sto punto forse per un principiante come me meglio la singola camera.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
...ti capisco....anche perchè se lo fai tù , decade la garanzia ! ... e neanche in uno sram point , sono più autorizzati a farlo....o meglio lo fanno , ma la casa madre non risponde della garanzia , e spedirla a sram tramite loro , + far fare il lavoro dà sram per mantenere la garanzia si spende sui 150 euro

Non decade niente

A parte che trovare una reba vecchio tipo (quelle con esc. variabile tramite distanziale interno) in garanzia la vedo un po dura visto che non la fanno piu da un pezzo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non decade niente

A parte che trovare una reba vecchio tipo (quelle con esc. variabile tramite distanziale interno) in garanzia la vedo un po dura visto che non la fanno piu da un pezzo

....su questo ti sbagli , ne sono sicuro perchè prima di fare il lavoro sono andato proprio in uno sram point , quindi un fornitore ufficiale di rockshox per prendere gli o-ring ( visto che cero ....ho cambiato tutte le guarnizioni e l'ho revisionata ) e ho chiesto quanto costava far fare a loro il lavoro....ma anche loro mi dicevano che nonostante le hanno sempre fatte , dall'anno scorso non sono più autorizzati a farlo , ma devono spedire ad AMG per fare il lavoro , se nò decade la garanzia ( sul nuovo...mi hanno detto che se non me ne frega niente , lo facevano tranquillamente il lavoro )
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Manitou fa ottime forcelle. Marvel sta a indicare un determinato modello indirizzato all'XC.

Per il livello qualitativo, dovresti guardare a quale Manitou Marvel ci si riferisce.

Le Manitou Marvel LTD sono le entry level e non dovrebbero essere un granché meglio delle varie RS XC28/32. In crescendo ci sono la Comp, la Expert e la Pro. La Pro dicono che valga la Reba.

Qui, i dati: [url]http://www.manitoumtb.com/products/forks/marvel/[/URL]

Prima di acquistare, dovresti capire se il tuo telaio può montare solo forcelle cilindriche (1 e 1/8), oppure anche le coniche (tapered da 1 e 1/8 a 1,5"). Sicuramente, adesso ne monti una cilindrica (la XC28 è solamente così) però potrebbe essere stata montata con un adattatore, come era nel mio caso. Nel caso in cui il tuo telaio supportasse anche le forcelle coniche, ti consiglierei di passare a una forcella conica.

PS. Ho visto le specifiche della tua Beone. A parte la forcella, è un'ottima bici. Se monti una Reba, hai risolto il suo unico deficit.

Ho una Manitou Marvel Pro ISO Air conica e devo dire che ne sono più che soddisfatto. Si comporta egregiamente in qualsiasi situazione.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
effettivamente penso che a prescindere dall'annata della forka se uno l'acquista presso un canale ufficiale il periodo della garanzia sempre quello è.....anche se non si tratta di un ultima versione.

Io ogni caso volevo capire meglio questo discorso delle reba 2012 e successive e questo discorso della camera doppia......... stavo cercando per adesso di scaricare i manuali e capire dagli esplosi le eventuali differenze....almeno quelle evidenti.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi alla fine ho preso una semplice recon solo air trovata nuova di zecca a 150euro scarsi. Spero cmq di fare un step in avanti grazie agli steli da 32mm e alle possibili regolazioni fattibili con la regolazioni ad aria.

che ne dite?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Assolutamente si, il salto c'è (peraltro la recon ad aria, volendo, la porti pure a 120mm di escursione, ma questo è un altro paio di maniche). Non sarà una reba, ma rispetto ad un'xc28 cambia di sicuro. Presa pure la pompetta x gonfiarla?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
il gruppetto con cui giro è attrezzato in tal senso.....me la faro' prestare!
Sono contento del tuo parere positivo Sim880, mi ha convinto molto il rapporto prezzo/qualita'/mie_necessita'. In fondo ho preso una recon ad aria nuova di zecca, a 150euro..... che penso sia un buon prezzo, visto che ne ho viste usate a 180 e nuove comunque oltre i 220euro.

Probabilmente se avessi dovuto sforare i 250euro di sicuro avrei preso una reba, che comunque non sono riuscito a trovare sotto i 300....tranne qualche asta ebay chiusa ad oltre 250euro.

Ora devo solo capire come inserire il ragnetto e recuperare una tagliatubi valida.
Mi consigliate qualche misura "da manuale" per il taglio della forka o mi attengo alle misure della mia xc28?
Dove trovo info?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
il gruppetto con cui giro è attrezzato in tal senso.....me la faro' prestare!
Sono contento del tuo parere positivo Sim880, mi ha convinto molto il rapporto prezzo/qualita'/mie_necessita'. In fondo ho preso una recon ad aria nuova di zecca, a 150euro..... che penso sia un buon prezzo, visto che ne ho viste usate a 180 e nuove comunque oltre i 220euro.

Probabilmente se avessi dovuto sforare i 250euro di sicuro avrei preso una reba, che comunque non sono riuscito a trovare sotto i 300....tranne qualche asta ebay chiusa ad oltre 250euro.

Ora devo solo capire come inserire il ragnetto e recuperare una tagliatubi valida.
Mi consigliate qualche misura "da manuale" per il taglio della forka o mi attengo alle misure della mia xc28?
Dove trovo info?
Mi atterrei alla xc28, se la posizione ti è comoda: la lunghezza del cannotto dipende solo dalla lunghezza del tubo sterzo (telaio), dagli spessori e dallo spessore della pipa...più i pezzi di serie sterzo..
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Si si....anzi c'ho messo un po' x trovare il giusto compromesso nel dislivello sella-manubrio.
Quasi sicuramente la taglio come la xc28. X l'inserimento del ragnettp userò il metodo della barra filettata......


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

alexterminetor

Biker novus
24/8/11
19
0
0
catania
Visita sito
ciao a tutti, sono interessato anche io a fare il salto di qualita con la forka, così ho pensato di scrivere qua per non aprire nuove discussioni inutilmente....
ho una Bianchi Jab 27.3, presa nuova 3 mesi fa, purtroppo esce con una forka SR Suntour a molla...e avevo intenzione di cambiarla quanto prima.
le forcelle prese in considerazione sono:
-RS Reba RL
-Marzocchi 320LR
cosa mi consigliate?
fra l'altro il mio sivende mi ha proposto la Reba, ma con esscursione 100mm e io la vorrei da 120, è possibile portarla da 100 a 120?
fra l'altro (io non ho visto la forka che mi propone) se non ho capito male gli steli non sono neri, se così fosse il modello in questione è di parecchi anni fa?

vi chiedo scusa per le tante domande a raffica.....ma i dubbi sono tanti e non vorrei buttare soldi per una cattiva scelta.....

Grazie a tutti in anticipo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo