Upgrade forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, come da titolo vorrei cambiare l' attuale forcella della mia bici (suntour xcm 2012 100mm di escursione, steli da 30mm e canotto da 1.1/8) il mio budget non è alto, ampiamente sotto i 200 euro. Avrei bisogno di una forcella con più escursione magari anche con la regolazione del rebound oltre che al precarico (se a molla) e al lockout. In rete ho trovato la rst dirt ra da 130mm, con regolazione idraulica del rebound, la forcella è abbastanza economica. Purtroppo pesa non poco, ma alla fine poco mi importa. Volevo chiedervi se secondo voi questa forcella è valida, robusta e duratura. So che con il mio budget potrei puntare ad una recon silver ad aria usata (magari anche nuova l' ho vista su alcuni siti a 160-170 euro) e altre forcelle di marche più importanti ma preferirei comprare una forcella nuova e non troppo costosa, questo solo nel caso valesse la pena, altrimenti un piccolo sforzo per qualcosa di più pregiato potrei farlo. Questo è il link della rst dirt , purtroppo non ci sono molte informazioni, spero che questo non sia indicativo della scarsa qualità della forcella.
http://www.rst.com.tw/en/ProductInfo.aspx?PID=29
qui il link della forcella in vendita:

http://www.bike24.com/1.php?content...;page=8;menu=1000,2,121;mid=0;pgc=0;orderby=2

Grazie a tutti
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ciao
intanto devi fare attenzione al tipo di canotto di sterzo
probabilmente il tuo è da 1 1/8 (in pollici)
ma potresti incappare in forcelle con canotto tapered che hanno il canotto conico e non è compatibile...
poi devi stare attento all perno della ruota...
spesso le nuove usano i perni passanti da 15mm
detto questo ti consiglio di cambiare marchio e di passare a marzocchi o fox o rock shox...
anche le rock shox tora hanno la regolazione del ritorno...
io ti consiglio di sfogliarti il mercatino del forum
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
ciao
intanto devi fare attenzione al tipo di canotto di sterzo
probabilmente il tuo è da 1 1/8 (in pollici)
ma potresti incappare in forcelle con canotto tapered che hanno il canotto conico e non è compatibile...
poi devi stare attento all perno della ruota...
spesso le nuove usano i perni passanti da 15mm
detto questo ti consiglio di cambiare marchio e di passare a marzocchi o fox o rock shox...
anche le rock shox tora hanno la regolazione del ritorno...
io ti consiglio di sfogliarti il mercatino del forum
Ciao zedda ti ringrazio, si il discorso della compatibilità del canotto e del pp lo conosco, effettivamente marchi come rock shox, fox e marzocchi sono una garanzia, ma giustamente questa si paga. Forse mi converrebbe aspettare un' occasione sul mercatino o qualche sconto incredibile nei negozi. Il fatto è che vorrei spendere il meno possibile e quella rst vanta tutte le caratteritiche di cui ho bisogno (forcella nuova regolazioe rebound, escursione e prezzo ridotto), non sarà una top di gamma, ma a me serve solo che faccia bene il suo lavoro e richieda poca facile manutenzione. Ecco perchè chiedo se valga la pena acquistarla, non so se si può ritenere una forcella valida.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Purtroppo dopo ulteriori e approfondite ricerche sulla rete ho trovato vari giudizi negativi sulla rst dirt ra,però non sono molto recenti , forse l' ultimo modello è esente dai difetti descritti (scarsa qualità dei materiali, regolazione rebound inesistente e escursione reale minore di 130mm). Mi chiedo se sia veramente il caso di rischiare acquistandola, purtroppo avendo la rockrider 6.3 necessito di una forcella con il canotto lungo almeno 22-24cm, ma usate cosi non se ne trovano.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Purtroppo dopo ulteriori e approfondite ricerche sulla rete ho trovato vari giudizi negativi sulla rst dirt ra,però non sono molto recenti , forse l' ultimo modello è esente dai difetti descritti (scarsa qualità dei materiali, regolazione rebound inesistente e escursione reale minore di 130mm). Mi chiedo se sia veramente il caso di rischiare acquistandola, purtroppo avendo la rockrider 6.3 necessito di una forcella con il canotto lungo almeno 22-24cm, ma usate cosi non se ne trovano.

io ho la tora 302 u turn sul muletto... il rebound funziona benissimo, e se sembra ancora troppo veloce/lento si può intervenire sulla gradazione dell'olio...
poi il blocco al manubrio e l'escursione variabile non sono indispensabili ma sono sfiziosi...
non avendo provato altro non posso aiutarti
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
io ho la tora 302 u turn sul muletto... il rebound funziona benissimo, e se sembra ancora troppo veloce/lento si può intervenire sulla gradazione dell'olio...
poi il blocco al manubrio e l'escursione variabile non sono indispensabili ma sono sfiziosi...
non avendo provato altro non posso aiutarti

Grazie, in effetti mi e' capitato di trovare delle Tora usate, ma non conoscendo il modello ho lasciato perdere un possibile acquisto. Se ne dovessi trovarne una con 120 mm di escursione e il canotto sufficentemente lungo la valutero' senza dubbio.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Grazie, in effetti mi e' capitato di trovare delle Tora usate, ma non conoscendo il modello ho lasciato perdere un possibile acquisto. Se ne dovessi trovarne una con 120 mm di escursione e il canotto sufficentemente lungo la valutero' senza dubbio.

figurati, con le marzocchi devi invece assicurarti che hanno qualche sistema buono di smorzamento del ritorno...
per esempio la drop off 2 del 2004 non te la consiglio... non ha una vera e propria cartuccia all'interno... e il rebound è fastidiosissimo... non è assolutamente smorzato!
 

Classifica mensile dislivello positivo