Upgrade Giant Anthem X 29er 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PochoBiker

Biker ciceronis
Ciao a tutti!

Stavo iniziando a pensare, per quando avrò da parte due dindi, a qualche upgrade per la mia Anthem 29er.

Upgrade che riguarderanno ammo, forca e/o freni.

attualmente è così montata:

Ammo: RockShox Monarch RT

Forca: RockShox Reba 29 RL w/15mm Thru Axle, Tapered Steerer, escursione da 100mm

Freni: Avid Elixir 1

Cosa mi consigliate, per migliorare questa componentistica?

Aggiungo che se fosse possibile mi piacerebbe avere un pò più di escursione, rispetto agli attuali 100mm. 120 credo sia fattibile su una 29er. 140 invece? Sarebbero troppi?

Ultima domanda. Che reggisella telescopico mi consigliate?
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Ciao io ho provato la Anthem per una giornata intera e mi è piaciuta da morire, la cosa che però desideravo di più tra tutte come upgrade sarebbe stata una bella forcella da 120.

La bici va come un razzo e con 100 la senti troppo limitata sulle discese, una bella Fox 32 120 col Talas (a modo di poterla tenere a 100 quando fai i giretti XC ed a 120 in discesa o quando vai in montagna) sarebbe la morte sua.

Reggisella telescopico: tassativo!

Io dopo aver esploso un Maverick e due Joplin adesso sono ad un rozzissimo ma indistruttibile Gravity Dropper, l'AK47 dei telescopici ;-)
Lo smonti con un nulla, lo pulisci e re-ingrassi e sei pronto per ripartire.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ciao io ho provato la Anthem per una giornata intera e mi è piaciuta da morire, la cosa che però desideravo di più tra tutte come upgrade sarebbe stata una bella forcella da 120.

La bici va come un razzo e con 100 la senti troppo limitata sulle discese, una bella Fox 32 120 col Talas (a modo di poterla tenere a 100 quando fai i giretti XC ed a 120 in discesa o quando vai in montagna) sarebbe la morte sua.

Reggisella telescopico: tassativo!

Io dopo aver esploso un Maverick e due Joplin adesso sono ad un rozzissimo ma indistruttibile Gravity Dropper, l'AK47 dei telescopici ;-)
Lo smonti con un nulla, lo pulisci e re-ingrassi e sei pronto per ripartire.

Si esatto, pecca un pochino nelle discese un pochino toste... un bel 120 ci starebbe proprio bene!

Io ci ho cambiato i freni, nel frattempo... ora moto i Formula RX, tutta un'altra storia!

Ah, monto un reggisella KS da 125 di escursione, utilissimo, grande acquisto!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Si esatto, pecca un pochino nelle discese un pochino toste... un bel 120 ci starebbe proprio bene!

Io ci ho cambiato i freni, nel frattempo... ora moto i Formula RX, tutta un'altra storia!

Ah, monto un reggisella KS da 125 di escursione, utilissimo, grande acquisto!

Ho un'Epic e volevo anchio aumentare l'escursione per avere qls di più in discesa ma , come mi han fatto notare, aumenterei l'angolo di sterzo e diminuirei la manovrabilità nello stretto...

Peri i freni hai fatto benissimo mentre sul reggisella io son ancora in dubbio :nunsacci:

Io ho anche cambiato la gomma anteriore con una con maggior grip e volume , NobbiNic 2.25, per aver migliori prestazioni in discesa...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ho un'Epic e volevo anchio aumentare l'escursione per avere qls di più in discesa ma , come mi han fatto notare, aumenterei l'angolo di sterzo e diminuirei la manovrabilità nello stretto...

Peri i freni hai fatto benissimo mentre sul reggisella io son ancora in dubbio :nunsacci:

Io ho anche cambiato la gomma anteriore con una con maggior grip e volume , NobbiNic 2.25, per aver migliori prestazioni in discesa...

Allora meglio non aumentare l'escursione, visto che nello stretto già una 29er ci perde un pochino...

Gomme anche io, ne ho cambiate diverse...
 

Classifica mensile dislivello positivo