Upgrade GT avalanche 2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano97

Biker ultra
Oramai è deciso voglio fare qualche upgrade alla mia bici, In principio vorrei cambiare i freni e mettere gli avid elixir 5
http://www.gambacicli.com/avid-elixir-white-freno-disco-p-4804.html

Come seconda cosa i pedali

http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=2923418820111003115626&idp=375&categoria=40

E per terza il reggisella telescopico trovate da GD store
http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=2923418820111003115626&idp=325&categoria=40

Di altro non saprei cosa, come cambio monto un deore e son felice così perchè va tanto, al massimo più in là una forcella nuova da 120-140 non me la toglie nessuno

Secondo voi ne vale la pena?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Oramai è deciso voglio fare qualche upgrade alla mia bici, In principio vorrei cambiare i freni e mettere gli avid elixir 5
http://www.gambacicli.com/avid-elixir-white-freno-disco-p-4804.html

Come seconda cosa i pedali

http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=2923418820111003115626&idp=375&categoria=40

E per terza il reggisella telescopico trovate da GD store
http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=2923418820111003115626&idp=325&categoria=40

Di altro non saprei cosa, come cambio monto un deore e son felice così perchè va tanto, al massimo più in là una forcella nuova da 120-140 non me la toglie nessuno

Secondo voi ne vale la pena?

Tranne la forca, direi OK sul resto; visto cosa costa una forcella, terrei da parte i soldi e cambierei bici direttamente (ovviamente quando puoi) e sai anche quale. prenderei... tutto il resto quando cambi lo puoi smontare e tenere.
Ilmtuo cambio non è SLX?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
quello montato sulla gt è un deore posteriore e un alivio anteriore. Ora ho guardato la lunghezza del cavo anteriore ed è circa un metro ad occhio, ma se sbaglio a prendere cavo posso poi cambiarlo?

solitamente i tubi vengono dati insieme all'impianto più lunghi di quanto normalente serve, quindi è facile che vadano ccorciati.... ci sono sempre i Goodridge, o Jagwire, colorati... gialli sulla Avalanche ... perchè no?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Però se devo cambiare i fili o accorciarli devo cambiare anche l'olio giusto? Di conseguenza dovrei fare lo spurgo. Per tagliare i cavi serve qualche apposito attrezzo?...

A e sempre grazie paolo

Ti occorrerebbe una tronchesina, nel tech corner è spigato bene; se l'impainto lo prendi nuovo, a corredo oltre ai distanziali, c'è un set di ogive di ricambio, quolara si debba accorciare, ma si trovano in negozi sciolte.

Facendo attenzione, uscirà di sicuro un po' d'olio (dot 5.1), potrebbe essere da spurgare, se ti serve il kit Avid da me lo trovi, però credo che riesci a montare tutto senza accorciare
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Riesumo questo post senza andar ad aprirne uno nuovo visto che son in possesso di questa bici.
Domanda:
Monta impianto frenante Tektro Auriga idraulico con dischi sia anteriore che posteriore da 140 mm.

Tenendo conto che io sono 100 Kg, che le discese mi fanno ancora discreta paura ma che dopo tanta salita c'è sempre la discesa.... stavo valutando l'upgrade dei dischi freno a 180 ant. e 160 post.

Secondo voi ha senso? (La forca Suntour XCR LO 100 supporta tal misura di disco?)
Eventualmente che dischi consigliereste?
Dovrei comperare anche gli adattatori per le pinze?

In sostanza... dato che dando un occhio qua e là ho notato che il costo dell'operazione sarebbe discretamente contenuto... visto il mio peso... avrei grosse migliorie nelle lunghe e ripide discese (anche asfaltate dove ad ora mi trovo a dover fare discreta forza sui freni...)
 

harder95

Biker serius
9/7/11
173
0
0
saluzzo
Visita sito
certo che si, la forcella regge fino a 185 , quindi vanno bene i 180 , anke dietro potresti mettere un 180 anke se dopo forse la frenata non sarà più molto modulabile, cmq se riesci ti consiglierei di cambiare anke l impianto ,magari con degli usati della avid,hope,hayes i migliori anke usati van bene e non te ne penti , i tektro non fanno schifo ,ma non funzionano molto a dovere e oltrtutto fanno un casino !!!! ti servono gli adattatori che dovrebbero essere di tipo pm ,e devi prenderli in base alla misura del disco e dello stesso marchio ,oppure affidarsi a un sivende che saprà consigliare meglio
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Thx Harder!
Escludo, ad ora, il cambio dell'impianto frenante in toto.
Devo anche onestamente dire che per le uscite fatte fino ad ora non ho avuto problemi di sorta... teniamo anche conto che ne venivo da mtb rigida con cantilevers :o: :) per cui...
Però... siccome da niubbo sto sviluppando un certo timore nelle discese... ho sempre paura che il mio dolce peso non riesca a fermarlo nulla... eheheh
In sostanza, proprio per un discorso di SICUREZZA, tenuto conto che i freni della bici non fan alcun rumore o altro... posso star tranquillo a venir giù da quelle che a me sembran 'rampe'?
C'è rischio di surriscaldamento e che succeda come su auto/moto che dopo un po' la leva va a fondo corsa e la potenza frenante sparisce?
parliamo di discese principalmente su asfalto/cemento in quanto le sterrate con certe pendenze non mi ci avvicino proprio... però dalle mie parti ho trovato rampe che scendon belle verticali... in un caso me la sono spinta giù a piedini... ehehehe
 

Classifica mensile dislivello positivo