Upgrade Marin Team

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ho deciso di aprire un topic per avere il vostro supporto durante la fase di upgrade della mia front Marin Team del 1997. Questa bici è stato il mio solo e unico mezzo di trasporto di quando avevo circa 16 anni, l'ho portata (e lei mi ha portato) ovunque, ricordo ancora il giorno dell'acquisto insieme ai miei genitori come se fosse ieri. L'altro giorno, dopo anni di garage, l'ho ripulita velocemente e l'ho portata a fare qualche km: la cosa impressionante che mi ha lasciato di sasso è che dopo tutti questi anni, dopo tutte le cadute, fango, pioggia, pochissima manutenzione, trasporti in auto e migliaia di km la piccola marin viaggia...cacchio se viaggia!
Per questo ho deciso che la "ragazza" (o "nonnetta"...) merita un bel lifting ringiovanente.

Per ora come prima cosa ho smontato quasi tutto (tranne m.c. e forca) e ho pulito, lavato e sgrassato ogni parte (il grasso originale era ormai secco e pieno di polvere). I cerchi li ho portati al meccanico per una raddrizzata.

Gli upgrade che ho previsto per ora sono (accetto consigli su marche e modelli):
-Copertoni nuovi da 26x2.0
-pastiglie freni
-tubi e cavi freno
-Pedali
-Attacco manubrio più corto
-corone, pacco pignoni e catena
-forcella
-manopole

Siccome poche volte ho messo mano su una bici vi chiederò man mano di aiutarmi, in ogni caso sono ben accetti consigli e opinioni da parte vostra!
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Questa è la scheda tecnica della bici:

Frame & Fork
Frame Construction TIG-welded
Frame Tubing Material Columbus custom mix
Fork Brand & Model Answer Manitou SX-R, 3.15" travel
Fork Material Aluminum/magnesium, triple-clamp crown


Components
Component Group Shimano Deore XT
Brakeset Shimano Deore XT V-Brake brakes, Shimano Deore XT levers
Shift Levers Shimano Deore XT RapidFire SL
Front Derailleur Shimano Deore XT top-swing
Rear Derailleur Shimano Deore XT SGS
Crankset Shimano Deore XT, 22/32/44 teeth
Pedals Victor VP-106 clipless
Bottom Bracket Shimano Deore XT
BB Shell Width Unspecified
Rear Cogs 9-speed, 11 - 32 teeth
Chain Shimano CN-HG72, 1/2 x 3/32"
Seatpost Marin Ovation
Saddle WTB SSTX, chromoly rails
Handlebar Marin alloy
Handlebar Extensions Marin alloy
Handlebar Stem Marin alloy
Headset 1 1/8" threadless Ritchey Fuzzy Logic

Wheels
Hubs Shimano Deore XT
Rims Mavic X222, 32-hole
Tires 26 x 1.95" IRC Mythos XC kevlar
Spoke Brand DT stainless steel, 1.8mm double-butted
Spoke Nipples Alloy nipples
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Avrei bisogno di aiuto sulla scelta della forcella. Come e dove si calcola il diametro del cannotto?per quanto riguarda lo sgancio della ruota va bene qualsiasi perno a sgancio rapido? Ma soprattutto deve avere il fissaggio per i freni V-brake.
 

Classifica mensile dislivello positivo