Upgrade mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Nel link che hai messo c'è scritto che hai un pacco pignoni da 10 velocità, non credo tu abbia un corpetto adeguato, ma sulla compatibilità aspetta qualcuno di più esperto.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
oppure, come detto un'infinità di volte (soprattutto per chi arriva dalla tripla o ha esigenze particolari), metter su un bel 2x11... moderno, semplifichi e la "coperta" resta davvero ampia... ed è ampia anche la scelta della componentistica a prezzi non da rapina.
Come dice daneel67 va controllata la compatibilità...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
più che altro queste scelte dipendono dall'uso che si fa del mezzo (oltre che dal mezzo stesso), altrimenti non è un upgrade ma una cosa assai poco furba... non è che il monocorona ti risolve problemi che non hai...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e se proprio gli vuoi fare un upgrade sensato e dai risultati sorprendenti (e fottutamente reali) cambiagli le ruote... ;-)
Poi magari una forca pari livello ad aria anzichè a molla... cioè sostanza e prestazioni effettive (oltreché peso in meno)
 

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Ciao,volevo fare un upgrade alla mia Cube Attention,questa: https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-iridiumnred-2019/

Monta un pacco pignoni Shimano FC-MT500, 40x30x22T, è fattibile passare a un 11-50? Cambiando catena,deragliatore posteriore ecc ecc

Grazie per l'aiuto
Io metterei un 2x11, io sulla attuale stumpjumer monto un 2x10 e arrivando da un 12v (scale 980) non vedo sta grande differenza in termini di rapportatura. Diciamo che l’unico vantaggio è il non avere il deragliatore anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: luigi1501

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
non ci hai ancora detto che uso fai di questa bici... :nunsacci: praticamente dipende tutto da questo ;-)
Magari sbaglio ma ho l'impressione che veda in giro tutte monocorona sulle bici "fighe" (si fa per dire) e voglia "stare al passo" con il trend (pensando sia un upgrade).
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Volevo avere più agilità in salita.
più agilità di un 22-36???
non avertene a male ma credo tu abbia le idee un filino confuse...
fatti due conti con questo:

PS: io col 22-34 ci salgo su salite al 20% con più di 20kg di payload nelle borse... metti due ruote serie e vedi la differenza in salita...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
più agilità di un 22-36???
non avertene a male ma credo tu abbia le idee un filino confuse...
fatti due conti con questo:

PS: io col 22-34 ci salgo su salite al 20% con più di 20kg di payload nelle borse... metti due ruote serie e vedi la differenza in salita...
Hai fatto il conto col 27,5 potrebbe avere un 29".
 

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
più agilità di un 22-36???
non avertene a male ma credo tu abbia le idee un filino confuse...
fatti due conti con questo:

PS: io col 22-34 ci salgo su salite al 20% con più di 20kg di payload nelle borse... metti due ruote serie e vedi la differenza in salita...

Ah ok capisco che mi conviene allora cambiare solo le ruote.
 

Classifica mensile dislivello positivo