upgrade ne vale la pena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano97

Biker ultra
Ciao ragazzi... stavo pensando di fare qualche upgrade alla mia rockrider 6.2
2614630110_small_1.jpg
La mia è tipo questa in foto

Il cambio oramai sta andando a banane... avendo usato questa bici anche per freeride o discese ai 60 km7h su sterrato.... ora dovrei cambiare il cambio stavo pensando a un alivio oppure a un deore

http://www.gambacicli.com/shimano-alivio-m410-cambio-p-1820.html

http://www.gambacicli.com/shimano-deore-m592-cambio-p-3096.html

Se prendo il secondo dovrei cambiare anche il pacco pignoni e il mozzo

http://www.gambacicli.com/shimano-deore-hg50-cassetta-pignoni-p-343.html
http://www.gambacicli.com/shimano-deore-m590-coppia-comandi-cambio-rapid-fire-p-3150.html

e così andrei a spendere un bel po' poichè dovrei cambiare anche catena....

Invece se prendessi l'alivio dovrei solo cambiare il cambio e varie guain e fili che mi consigliate voi? Attualmente monto uno shimano acera che cade a pezzettini... secondo voi ne vale la pensa fare l'upgrade... aggiungo il mozzo posteriore lo dovrei cambiare in tutti i casi e anche forse il cerchio dietro
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
secondo me spendi meno e vai con l'alivio, la differenza con il deore non la sentiresti granchè, e così risparmi per un futuro cambio di bike!
ciao
 

stefano97

Biker ultra
Diciamo che questa è di mio padre :D Quindi potrei prendere l'alivio lasciare il pacco pignoni che ha, cambiare cerchio con mozzo perchè quello che ho se ne sta andando, cavi e di comandi potrei lasciare quelli che ho giusto?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
certo, se i cavi e i manettini sono in buono stato terrei quelli e cambierei solo il minimo indispensabile perchè funzioni. obbiettivamente quella bici ha un valore abbastanza basso anche perchè è stata utilizzata molto quindi non ci spenderei eccessivamente forze e denaro
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Un consiglio, per gli upgrade non bisogna mai spendere più del valore della bici. Mettila a posto e rivendila. Con i soldi che ricavi più quello che con il tempo riesci a risparmiare compra qualcosa, anche di usato, che sia più performante. Parlare di fr con la 6.2 è pura fantasia.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Uno che conosco mi ha offerto 80€ così com'è... che ne dite voi?
(freeride lo abbiamo fatto veramente ste estate per 4-5 volte ma la usava mio padre) Io avevo la fr6....

Stefano aspetta a comprare, come già dicevo ieri ho un po' di cose che ho smontato dalla bici di mio figlio, puoi prendere quello che ti serve, tanto non lo utilizzo più: il cambio è un alivio, mi sembra 8v, la catena è da poco che l'avevo sostituita, il pacco pignoni è ancora utilizzabile.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Prova a vedere se arriva a 100 e non ci pensare più. Fai il conto di tutti i soldi che avresti dovuto spendere per gli upgrade/sostituzione componenti usurate o danneggiate e aggiungici quelli che ricavi dalla vendita della bici + gli eventuali risparmi, contributi ecc. che nel tempo riuscirai a mettere in sieme e comincia a pensare alla bici del futuro. A meno che le varie componenti da sostituire non te le regalano e allora il discorso cambia.
 

stefano97

Biker ultra
Prova a vedere se arriva a 100 e non ci pensare più. Fai il conto di tutti i soldi che avresti dovuto spendere per gli upgrade/sostituzione componenti usurate o danneggiate e aggiungici quelli che ricavi dalla vendita della bici + gli eventuali risparmi, contributi ecc. che nel tempo riuscirai a mettere in sieme e comincia a pensare alla bici del futuro.

Mio padre ci deve pensare :smile::smile::smile: io la bici nuova ce l'ho da 4 settimane :D
 

Classifica mensile dislivello positivo