upgrade rockrider 6.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bart83

Biker novus
9/10/12
2
0
0
puglia
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo del forum...vado suito al dunque...ho comprato da quanche mese una rockrider 6.3, da decathlon ovviamente. Come prima mtb non volevo spendere molto e ho comprato la rr6.3 data la sua forma molto caratteristica e il prezzo abbastanza contenuto...da principiante devo dire che mi sono trovato subito bene dato che appena messa su strada andava liscia come l'olio. Uno di questi giorni sono stato su una Merida (front) di un mio amico e la differenza è abissale x quanto riguarda i freni (da urlo idraulici) e la forcella molto più robusta e con migliore tenuta, con la particolarità di poter regolare la corsa da comando a manubrio.
A questo punto vorrei cambiare l'impianto frenante (il mio è a disco meccanico) con uno idraulico...sono indeciso tra tektro e hayes (trovati entrambi a circa 140€ inclusi i dischi da 180 (avanti) e 160 (dietro) x tektro e da 160 (entrambi) x hayes)...voi quali mi consigliate?
Dopo questo problema ce n'è un altro...ho notato che quando freno con l'anteriore la ruota davanti tende leggermente a flettersi verso sinistra, cioè "tira" verso il disco, il che mi fa capire che la forcella lascia abbastanza desiderare e quindi a questo punto non credo che sia in grado di reggere la frenata di un futuro impianto a disco idraulico o sbaglio?...voi che ne dite?...grazie per l'aiuto...spero di ricevere al più presto una vostra opinione a riguardo
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Ciao,

se .ab. ha ragione finirai per spendere qualche soldo in più del previsto...devi comprare anche due manettini del cambio! Per i freni, dipende dai modelli...di cosa si tratta?
Ricordati di verificare la compatibilità della tua forca ai disci da 180 e di comprare anche degli adattatori appositi, se non inclusi nel freno.

terranno la pinza più lontana dalla forcella compensando il maggiore diametro del disco e facendo in modo che le pastiglie siano sembre ben allineate con la pista frenante del disco.

La flessione della ruota è abbastanza normale, significa che la tua ruota non è un mostro di rigidità! Il disco è infatti solidale con la parte sinistra del mozzo cui sono fissati anche i raggi della ruota, normale che accanendosi sul freno si creino delle torsioni..con cerchi più rigidi questo è meno evidente.
Se però la flessione ti sembra eccessiva fai controllare bene la ruota, potrebbe esserci qualche raggio lento che accentua questo fenomeno.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
risparmi qualcosa con: front rear , i dischi potresti riutilizzare i tuoi, e se compatibili anche gli adattatori, poi i manettini se hai il cambio integrato sono d'obbligo. Il set completo lo avevano a meno ma è esaurito.
Poi dipende quanto pesi e che percorsi fai.
Se la forcella è la XCM tiene appunto fino a 180/185 mm

Alternativa, a detta dei possessori moto valida, montare pinze BB7 e salvi i comandi integrati.

Comunque, il fatto che hai provato una biga di gamma superiore, comporta che, molto probabilmente, tutto l'insieme della stessa sia di livello superiore, e quindi upgradando anche tutto il possibile (e quindi spendendo parecchio) non otterrai le medesime prestazioni. Benvenuto nel club delle scimmie da upgrade!:medita:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non riesco a comprendere il senso di acquistare una bici molto molto entry level per poi succesivamente spenderci dei soldi per upgradarla. La 6.3 è una bici concepita per fare delle tranquille passeggiate, niente di particolarmente impegnativo per cui sia necessario montare un impanto frenante decisamente più potente di quello che ha, oltretutto molto probabilmente le ruote non sarebbero nemmeno in grado di gestire un sistema più efficente. La mia (personalissima) opinione è che questa bici vada utilizzata così comè, gestendo eventuali risparmi per l'aquisto di una futura mtb decisamente più performante, per la quale avrebbero anche più significato degli eventuali upgrade.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Non riesco a comprendere il senso di acquistare una bici molto molto entry level per poi succesivamente spenderci dei soldi per upgradarla. La 6.3 è una bici concepita per fare delle tranquille passeggiate, niente di particolarmente impegnativo per cui sia necessario montare un impanto frenante decisamente più potente di quello che ha, oltretutto molto probabilmente le ruote non sarebbero nemmeno in grado di gestire un sistema più efficente. La mia (personalissima) opinione è che questa bici vada utilizzata così comè, gestendo eventuali risparmi per l'aquisto di una futura mtb decisamente più performante, per la quale avrebbero anche più significato degli eventuali upgrade.
Straquotissimo, aspetta tempi migliori metti da parte un pò di soldi e fatti una bici migliore.
 

ciccio64

Biker novus
31/12/12
2
0
0
Visita sito
Save a Tutti, sono nuovo non ho molta esperienza in mtb ma molta passione. Seguendo il mio istinto ho acquistato un rr 6.3 doppio ammortizzatore, per l'uso che ne ho fatto finora ancora non ho scoperto le sue potenzialità, ma provenendo dal campo crossistico trovo le sospensioni adatte, il problema del pompaggio è dovuto,in parte dalla regolazione, quindi prima di sostituire occorre provare.Sono della zona di Latina e vorrei sapere se ci sono sterrati o boschi per provare a fondo la mia mtb.Grazie:mrgreen::mrgreen::loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo