Upgrade RR 6.3 / 500s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Cambio registrato.. abbassato deragliatore al massimo e cercato di metterlo in parallelo alle corone.. prima vite stretta al massimo, seconda vite al minimo. Il cambio va abbastanza bene a parte struscia un pochino quando e' sul pignone da 11 sia con la corona da 36 che soprattutto con la 22. Posso ovviare stringendo un po di più la tensione del cavo del manettino anche se ho paura poi possa verificarsi l fuoriuscita della catena dalla corona superiore.. Domani faro' una piccola uscita nei boschi qua dietro per testare la bici.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
69ef28d441390b846bf7a0f77c51908c.jpg
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Sei in L e hai uno svetta mento sella così pronunciato? Forse un deragliatore per doppia sarebbe più aggraziato comunque ok per lo sviluppo a costi contenuti
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Quando vado in discesa l' abbasso un pochino, calcola comunque che sono 1.82x83kg!! L ho tirata un po all' indietro perche' ho accorciato lo stem di 2cm e mi sono accorto che tendevo a mettere le chiappe leggermente fuori sella.. Avevo pensato a prendere un nuovo deragliatore ma alla fine ho deciso di sfruttare un altro po tutta la trasmissione e poi il prossimo anno cambiare tutto il gruppo!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Cosa consigliereste per buona copertura se tolgo la 42 e lascio le 8v dietro .Quale sarebbe una valida doppia davanti.

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app

Dipende dal pacco pignoni che hai dietro!! Dovresti indicarci la grandezza dei vari pignoni per fare due calcoli..
Io con 22-36 davanti e 11-34 dietro sono coperto. Anche se, avessi avuto a disposizione il coroncino da 24 avrei montato sicuramente la 38 anziché la 36!!!
Se anche tu monti il coroncino da 22 devi perforza mettere la 36, passare da 22 a 38, ho letto, sarebbe un salto troppo grande!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Quando vado in discesa l' abbasso un pochino, calcola comunque che sono 1.82x83kg!! L ho tirata un po all' indietro perche' ho accorciato lo stem di 2cm e mi sono accorto che tendevo a mettere le chiappe leggermente fuori sella.. Avevo pensato a prendere un nuovo deragliatore ma alla fine ho deciso di sfruttare un altro po tutta la trasmissione e poi il prossimo anno cambiare tutto il gruppo!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao, hai spostato la sella ma hai controllato che sei messo bene come posizione?
Per il deragliatore che tocca con l'11, e' normale con la corona da 22, ma sei sicuramente a conoscenza che i 4-5 pignoni più piccoli non si usano con la 22.
Invece per la 34 devi sistemare
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Ciao, hai spostato la sella ma hai controllato che sei messo bene come posizione?
Per il deragliatore che tocca con l'11, e' normale con la corona da 22, ma sei sicuramente a conoscenza che i 4-5 pignoni più piccoli non si usano con la 22.
Invece per la 34 devi sistemare

Credo di essere messo bene comunque devo provare e riprovare.. Si sono a conoscenza, io di solito arrivo fino al sesto pignone non usando gli ultimi 3 (15-13-11).. Per quanto riguarda lo strusciamento del deragliatore sulla catena quando mi trovo su 36x11 la vedo dura.. lo strusciamento non e' marcato anzi...infatti basta mettere la catena sul pignone da 13 e' va tutto liscio come l olio. E' solo che ho paura che poi mi cada la catena, quando cambio da 22 a 36, ad allentare un pochino il blocco della vite al deragliatore o a tirare troppo il cavo del cambio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
E anche vero che con l'intermedia della tripla quel rapporto non si dovrebbe usare ma se hai deciso che cambierai la trasmissione ( spero per te che possa cambiare tutta la bici) proverei a giocare anche col registro sul comando
 
  • Mi piace
Reactions: Gragno and Gioe70

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate, ho letto solo gli ultimi post, ma col 36-11 la catena non può toccare... occhio al fine corsa del deragliatore e alla linea catena, se hai già fatto la modifica di cui parlate.
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Stamani provata la bici tutto apposto!! Gira bene anche con il 36-11, entra leggermente in crisi solo con il 22-11 che non uso!!! su giro offroad di circa 50 km la catena e' uscita una volta sola non so nemmeno io come ma e' rientrata subito al suo posto calando dal 36 al 22..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Probabilmente si ma avrei preferito non fosse mai uscita come quando di solito usavo la tripla.. Comunque la nuova corona da 36 l ho sentita subito mia e con i nuovi rapporti c' e' stato subito ottimo feeling!! Sono molto soddisfatto del nuovo upgrade, ora penso che per un pezzo non faro' altre modifiche, a parte, forse, se un amico biker meccanico appassionato riesce a costruirmi i deragliatori in carbonio con del materiale di scarto di una ditta di zona!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
sapessi quante volte ho sentito, letto e soprattutto pronunciato questa frase...! :specc:

Potrei cambiare tutto il gruppo come avevo in mente per smaltire un altro mezzo kilo oppure mettere un telescopico per renderla più comoda ma credo di averci speso già abbastanza denari ultimamente. Poi se prima di tutti questi upgrade la bici la sentivo penalizzante, nell' ultimo periodo dopo tutte queste modifiche, la sensazione e' quella di dover imparare a sfruttarla meglio nonostante abbia notato una crescita nelle prestazioni non indifferente! La cosa positiva della giornata odierna e' che sono tornato ed avevo l' energia per fare ancora tanti e tanti km..Non vedo l' ora di fare la prossima uscita!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Io oggi ho fatto 71km e con solo sella leggera lidl ,copertoni hutc rock 26x 1.95 ,attacco40mm e manubrio740mm.Dove prima ero ultimo e in salita con 2 tornanti di distacco con molti stop and go,ora salita da 3*e velocita' da 11-13 km/h in salita con uno stop.In piano a da 20_25km/h prima 13km/h

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo