Upgrade ruote su cube ltd race 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lumi

Biker novus
23/8/14
6
2
0
Visita sito
Buongiorno, ho cominciato ad andare in mtb da 1 mese, come prima bici ho acquistato una Cube ltd race 29 in alluminio con le seguenti caratteristiche:

Fork Rock Shox Reba RL AIR, 100mm
Rear Derailleur Shimano XT RD-M781-SGS
Front Derailleur Shimano SLX FD-M671
Shifters Shimano SLX SL-M670, I-Spec, Rapidfire- Plus
Brake system Shimano Deore A-M615 hydr. Discbrake (180/160mm)
Crankset Shimano SLX
Cerchi CUBE ZX24 Disc 29
Mozzi Shimano XT FH-M785
Copertoni Schwalbe Rapid Rob, 2.25

La sto portando soprattutto su sterrati in piano e comincio a prenderci gusto, cosi' stavo pensando ai possibili uograde. Ho visto su internet delle bellissime (esteticamente) ruote crank brothers cobalt 3 a circa 550 € e volevo qualche consiglio se un upgrade di questo tipo ha senso e quanto incidano sulle prestazioni della bicicletta le ruote, in particolare che tipo di miglioramenti posso aspettarmi montando delle ruote di questo tipo su una bici da 1000 € come la mia.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Buongiorno, ho cominciato ad andare in mtb da 1 mese, come prima bici ho acquistato una Cube ltd race 29 in alluminio con le seguenti caratteristiche:

Fork Rock Shox Reba RL AIR, 100mm
Rear Derailleur Shimano XT RD-M781-SGS
Front Derailleur Shimano SLX FD-M671
Shifters Shimano SLX SL-M670, I-Spec, Rapidfire- Plus
Brake system Shimano Deore A-M615 hydr. Discbrake (180/160mm)
Crankset Shimano SLX
Cerchi CUBE ZX24 Disc 29
Mozzi Shimano XT FH-M785
Copertoni Schwalbe Rapid Rob, 2.25

La sto portando soprattutto su sterrati in piano e comincio a prenderci gusto, cosi' stavo pensando ai possibili uograde. Ho visto su internet delle bellissime (esteticamente) ruote crank brothers cobalt 3 a circa 550 € e volevo qualche consiglio se un upgrade di questo tipo ha senso e quanto incidano sulle prestazioni della bicicletta le ruote, in particolare che tipo di miglioramenti posso aspettarmi montando delle ruote di questo tipo su una bici da 1000 € come la mia.

Ciao, sono un principiante e soprattutto non so darti un giudizio su queste ruote, ma direi che su una bici come la tua l'unico upgrade sensato da apportare è proprio quello delle ruote, visto che il resto delle componenti è già di medio-alto livello!
Inoltre delle ruote leggere e rigide dovrebbero apportare solo che dei benefici, anche abbastanza marcati, in fatto di reattività e maneggevolezza del mezzo quindi per quello che può valere mi trovi completamente d'accordo con un acquisto del genere. Tra l'altro delle ruote da 29'' di livello top te le potrai portare anche su una prossima eventuale bike che non ne monta una coppia particolarmente performante.

Insomma, se non queste, un altro modello che magari ti suggeriranno. Aspettiamo che qualche esperto si faccia vivo ;)
 

Lumi

Biker novus
23/8/14
6
2
0
Visita sito
Grazie della risposta Sandro, condivido le tue considerazioni, aspetto indicazioni da esperti di ruote per capire se le crank cobalt 3 valgono i 600 € a cui le trovo su Internet.
 

Lumi

Biker novus
23/8/14
6
2
0
Visita sito
Ciao keo, posso chiederti come sei arrivato a questa scelta? Hai anche avuto modo di provarli? Nel caso che differenze hai trovato?

Da quanto ho capito io delle ruote di migliore qualita' dovrebbero portare delle differenze sensibili, ma essendo ancora nuovo alla mtb non ho idea di cosa aspettarmi quindi sono ancora indeciso se fare questa spesa.

Ciao e grazie,
Lumi
 

Classifica mensile dislivello positivo