Upgrade Yari rc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
più che altro la domanda da farsi è: vale veramente la pena spendere 250€ per montare il charger sulla yari ed avere poco o nulla nel miglioramento del problema di '' forcella poco sostenuta'' che a mio parere affligge la yari?

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rs-yari-upgrade-to-lyrik.347405/ ... qui troverai info interessanti ed esaustive!
Secondo me no non risolvi, migliori sugli urti ripetuti ma non sul sostegno che è un difetto anche della lyrik. Per risolvere potresti prendere la charger della lyrik, buttare via quasi tutto e mettere la cartuccia Push hc97 riutilizzando il bladder e la parte del rebound.
Ma non è molto economico.
Oppure prendere una Manitou Mezzer direttamente
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Secondo me no non risolvi, migliori sugli urti ripetuti ma non sul sostegno che è un difetto anche della lyrik. Per risolvere potresti prendere la charger della lyrik, buttare via quasi tutto e mettere la cartuccia Push hc97 riutilizzando il bladder e la parte del rebound.
Ma non è molto economico.
Oppure prendere una Manitou Mezzer direttamente
Il mio commento era riferito a chi ha aperto il topic.. io sulla mia so già che fare ;-)
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Secondo me no non risolvi, migliori sugli urti ripetuti ma non sul sostegno che è un difetto anche della lyrik. Per risolvere potresti prendere la charger della lyrik, buttare via quasi tutto e mettere la cartuccia Push hc97 riutilizzando il bladder e la parte del rebound.
Ma non è molto economico.
Ciao, ma su una pike rc di primo montaggio che penso abbia la cartuccia charger 1 pensi si possa mettere quella della push? Oppure consigli la charger 2.1 rc2? Grazie
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Leggendo quella discussione ci ho pensato pure io.. Ma non cambi la parte aria?
No.. per quel problema del poco sostegno con la parte aria puoi fare gran poco!.. c'è chi dice che ha ottenuto buoni risultati usando il luftkape della vorsprung.. ma io sono molto scettico perché quel volume è stato pensato e funziona per diminuire la forza di stacco
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
No.. per quel problema del poco sostegno con la parte aria puoi fare gran poco!.. c'è chi dice che ha ottenuto buoni risultati usando il luftkape della vorsprung.. ma io sono molto scettico perché quel volume è stato pensato e funziona per diminuire la forza di stacco

Al contrario, il luftkappe e altri simili (non c'era anche un aggiornameto ufficiale della sram?) aumentando il volume della negativa rendono la forcella più morbida nei primi cm, permettendo di utilizzare pressioni maggiori (quindi aumentando il sostegno)

Per precisare: se per "forza di stacco" si indende l'attrito statico delle guarnizioni, non c'entra niente. Cambia solo la curva dell'elemento elastico.

Con le forcelle in questione non ho esperienza diretta, ma se il problema è la mancanza di sostegno, interverrei sicuramente sulla parte aria prima dell'idraulica. In generale, l'elemento elastico è ben più determinante dell'idraulica... se il primo non è a punto è difficile ottenere buoni risultati con il tuning dell'idraulica. Viceversa, una buona "molla" è godibile anche con un'idraulica non ottimale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Un ottimo upgrade infatti è quello di montare il kit molla di Push (purtroppo costa sui 400 euro). Idraulica originale è comunque buona e si può migliorare mettendo un buon olio dato che quello originale si degrada subito.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al contrario, il luftkappe e altri simili (non c'era anche un aggiornameto ufficiale della sram?) aumentando il volume della negativa rendono la forcella più morbida nei primi cm, permettendo di utilizzare pressioni maggiori (quindi aumentando il sostegno)

Per precisare: se per "forza di stacco" si indende l'attrito statico delle guarnizioni, non c'entra niente. Cambia solo la curva dell'elemento elastico.

Con le forcelle in questione non ho esperienza diretta, ma se il problema è la mancanza di sostegno, interverrei sicuramente sulla parte aria prima dell'idraulica. In generale, l'elemento elastico è ben più determinante dell'idraulica... se il primo non è a punto è difficile ottenere buoni risultati con il tuning dell'idraulica. Viceversa, una buona "molla" è godibile anche con un'idraulica non ottimale.

Normalmente sarei d'accordo con te infatti il tuo discorso a livello generale è corretto, ma purtroppo nel caso del charger secondo me sei fuori strada.
Non c'è praticamente nessun supporto idraulico alle basse velocita, l'apertura è enorme e il registro completamente chiuso non la chiude neanche del tutto (e quando è chiuso influenza piu HSC che LSC).
Quindi in questo caso migliorare idraulica per ottenere un vero freno alle basse velocità fa una grande differenza.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me conviene restare su componenti originali, cartuccia Charger 2.1 e via. In caso di problemi i ricambi si trovano quasi anche dal droghiere e c'è sempre l'assistenza Rockshox Italia.
Se si comincia a cambiare di qua e di là si fa prima a prendere una nuova forca, da quanto si spende.
Imho ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Diciamo che senza cercarmi notte prendo i pezzi originali e con 238€ sostituisco la parte aria e la cartuccia e mi ritrovo con una lyrik.. Olio, parapolvere e oring cosa prendo?
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Non riesco a capire quanto, dove e quale olio mettere installando CHARGER2 RC2 e Air Spring Upgrade Kit - DebonAir 160mm (Includes DebonAirAssembly, sealhead) - LYRIK B1+/YARI A1+ (2016+)
 

Classifica mensile dislivello positivo