upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yellowfish

Biker urlandum
dipende:

la trance la vedo bene come bici piu' votata alla salita (diciamo per chi proviene da una xc magari racer si trovera' meglio), cmq secondo me se la cava alla grande anche in discesa.
la reign e' qualcosa di piu' in discesa a scapito della salita: sali ovunque ma non puoi pretendere di fare le gare in salita o stare a guardare il cronometro; il vantaggio lo hai nelle discese tecniche con drop o simili e in fatto di comodita' di guida (i 150 mm post. fanno davvero comodo in questo frangente) e ti permette di osare di piu', magari anche qualche uscita in qualche bike park (occhio che non e' una bici da freeride pero').

A livello di peso pero' siamo li, dipende quindi anche dal montaggio finale e dalla tipologia dei percorsi che fai.

Per esempio io ho la vecchia Trance (106mm post) e mi trovo da dio: in salita vado ovunque e montata con gomme scorrevoli posso togliermi qualche soddisfazione, se poi devo fare qualche discesa impegnativa monto ruote e gomme toste e vado giu' tranquillo.
Come upgrade ho sot. la forka originale (recon 100mm) con una ad escursione variabile (revelation 100-130) per adattare meglio la bici ai diversi percorsi.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Piero,
Allora innanzitutto quando dici Trance ti riferisci a quella con escursione 106/106?
Perchè poi nella scala Giant hai la Trance X, che fa 127/130 mi pare, poi la Reign (140/152) e la Reign X infine, sui 170.

Detto questo, io ero indeciso tra Trance X e Reign, optando infine per quest'ultima nella convinzione che avrei apprezzato maggiomente la prestanza/sicurezza in discesa rispetto al (lieve IMHO) risparmio di peso in salita.

Di fatto così è, dopo circa sei mesi di utilizzo assai gravoso, tenendo conto che io sono ALL MOUNTAINEER nello spirito e fino al midollo.
Con la Reign 2 modificata (160 e PP 20 davanti, freni leggermente migliori rispetto al di serie) mi sparo giri anche di 50 km con dislivelli tra 1000 e 2000 metri su fondi assai ostici.
In questi casi la differenza principale che sento è che, quando scendo abbastanza stanco e lesso mi sento molto più tranquillo e i miei compari, più o meno tutti con 100-120 di escursione (ma soprattutto IMHO con steli da 32 e niente PP) vedono i sorci verdi perchè la bici sbacchetta, li costringe a sfruttare al max le poche energie residue, e spesso finiscono a gambe all'aria, rischiando di rovinarsi la giornata.

Certo in cima non arrivo quasi mai per primo, ma me ne sono fatto una ragione. Valuta bene, e se puoi testa, prova, noleggia, senza avere fretta, fino a capire con sicurezza cosa fa per te...

M.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Di fatto così è, dopo circa sei mesi di utilizzo assai gravoso, tenendo conto che io sono ALL MOUNTAINEER nello spirito e fino al midollo.
Con la Reign 2 modificata (160 e PP 20 davanti, freni leggermente migliori rispetto al di serie) mi sparo giri anche di 50 km con dislivelli tra 1000 e 2000 metri su fondi assai ostici.

M.

per curiosità...che dimensioni hanno le coperture che monti per questi giri?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Hehe, monto le originali, quindi due Kenda Nevegal 2.35. Davanti ho lo Stick-E, dietro il DTC (Doppia mescola).
Lo so, pesano un botto e scorrono poco.
Ho anche provato a montare roba più scorrevole dietro... però il fatto è che io vado piano in salita comunque, quindi non ho percepito particolari vantaggi montando dietro 2.1 e anche 2.0, mentre scendendo ho avuto problemi di tenuta e di foratura, che col 2.35 non ho in linea di massima.
Oltre a ciò, quando devo scendere la differenza la sento eccome, sia se sono stanco e ho bisogno di recuperare in discesa, sia se sono esaltato e ho voglia di rischiarmela un pò.

Quindi alla fine ho rimesso la cicciona anche dietro e tanti saluti.

Ciao,

M.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Hehe, monto le originali, quindi due Kenda Nevegal 2.35. Davanti ho lo Stick-E, dietro il DTC (Doppia mescola).
Lo so, pesano un botto e scorrono poco.
Ho anche provato a montare roba più scorrevole dietro... però il fatto è che io vado piano in salita comunque, quindi non ho percepito particolari vantaggi montando dietro 2.1 e anche 2.0, mentre scendendo ho avuto problemi di tenuta e di foratura, che col 2.35 non ho in linea di massima.
Oltre a ciò, quando devo scendere la differenza la sento eccome, sia se sono stanco e ho bisogno di recuperare in discesa, sia se sono esaltato e ho voglia di rischiarmela un pò.

Quindi alla fine ho rimesso la cicciona anche dietro e tanti saluti.

Ciao,

M.

no...te lo chiedevo perchè io sulla Kona Coilair monto le maxxis advantage 2.40 e non ho mai osato pensare che si potessero macinare parecchi kilometri con una sezione così grossa (al di là del peso della biga) se non ammazzandosi di fatica...tu mi stai dimostrando il contrario (anche se con le 2,35)...un giorno o l'altro mi faccio coraggio e parto per lidi lontani!
many thanks :celopiùg:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
no...te lo chiedevo perchè io sulla Kona Coilair monto le maxxis advantage 2.40 e non ho mai osato pensare che si potessero macinare parecchi kilometri con una sezione così grossa (al di là del peso della biga) se non ammazzandosi di fatica...tu mi stai dimostrando il contrario (anche se con le 2,35)...un giorno o l'altro mi faccio coraggio e parto per lidi lontani!
many thanks :celopiùg:

io usavo le 2.30 anche sulla front da xc!! :smile::smile::smile:

tornando a noi io come detto da altri valutererei bene la reign....:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo