Upgradiamo questa Bottecchia!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Ciao! Come da titolo avrei intenzione di migliorare un pò la mia Bottecchia Fx 530 V-brakes, che di seri esce così:

Telaio: Alu 6061 Hidrosculpture db
Forcella: RST Gila 100mm Pro Remote Lock out
Cambio: Shimano Deore
Deragliatore: Shimano Alivio
Comandi Cambio: Shimano Alivio
Ruota libera: Shimano 8 v.
Guarnitura: Shimano FCM 311 24v
Movimento centrale: VP sigillato
Freni: V-Brakes
Ruote: BTC hi profile HLQ
Mozzi: Shimano center lock
Coperture: CST 26x2.10 mountain
Piega: Alu BTC mtb rialzata
Piantone: Alu BTC ahead set
Reggisella: Alu BTC
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali: MTB acciaio-resina

I pezzi che vorrei cambiare sono: il deragliatore con uno Shimano Deore (22€), i comandi cambio con degli Shimano Deore (37€) e i V-Brakes che nè il sito ufficiale nè il negozio online dove l'ho acquistata specificano il modello con degli Shimano XT davanti e dietro (48€).

Il fatto è che non essendo un esperto in materia non so se tra i pezzi di serie e quelli proposti da me c'è una differenza sostanziale o minima e impercettibile.. Ecco che entrate in azione voi! ^^ Quali tra questi pezzi conviene veramente cambiare? Ce ne sono altri che non ho citato che andrebbero sostituiti? Voglio ricordare che l'uso che ne faccio io della biga non è assolutamente professionale, ho 16 anni e mi ci voglio solo divertire.. la uso in città e molto su sterrati in pianura e in pendenza..
Grazie!
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Ciao! Come da titolo avrei intenzione di migliorare un pò la mia Bottecchia Fx 530 V-brakes, che di seri esce così:

Telaio: Alu 6061 Hidrosculpture db


Forcella: RST Gila 100mm Pro Remote Lock out


Cambio: Shimano Deore


Deragliatore: Shimano Alivio


Comandi Cambio: Shimano Alivio


Ruota libera: Shimano 8 v.


Guarnitura: Shimano FCM 311 24v


Movimento centrale: VP sigillato


Freni: V-Brakes


Ruote: BTC hi profile HLQ


Mozzi: Shimano center lock


Coperture: CST 26x2.10 mountain


Piega: Alu BTC mtb rialzata


Piantone: Alu BTC ahead set


Reggisella: Alu BTC


Sella: Bottecchia Eagle


Pedali: MTB acciaio-resina


I pezzi che vorrei cambiare sono: il deragliatore con uno Shimano Deore (22€), i comandi cambio con degli Shimano Deore (37€) e i V-Brakes che nè il sito ufficiale nè il negozio online dove l'ho acquistata specificano il modello con degli Shimano XT davanti e dietro (48€).


Il fatto è che non essendo un esperto in materia non so se tra i pezzi di serie e quelli proposti da me c'è una differenza sostanziale o minima e impercettibile.. Ecco che entrate in azione voi! ^^ Quali tra questi pezzi conviene veramente cambiare? Ce ne sono altri che non ho citato che andrebbero sostituiti? Voglio ricordare che l'uso che ne faccio io della biga non è assolutamente professionale, ho 16 anni e mi ci voglio solo divertire.. la uso in città e molto su sterrati in pianura e in pendenza..
Grazie!


diciamo che deore è un gradino più su rispetto a alivio... quindi la differenza la noterai.. con i v-brake xt (un gradino sopra deore) sentirai molto la differenza (montando ovviam anche pattini xt) ... (sopra xt cè xtr... così abbiam finito la classificazione)!
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
secondo me non vale la pena di upgradare un tipo di bici così, nn per dire che non è una buona bici anzi...... ma solo che spenderesti un centinaio di euro senza avere grandiosi risultati e secondo me conviene aspettare un momento buono e quando c'è sostituire la tua bike con una nuova di livello superiore..... è solo un consiglio dopo vedi te :-) :-)
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
secondo me non vale la pena di upgradare un tipo di bici così, nn per dire che non è una buona bici anzi...... ma solo che spenderesti un centinaio di euro senza avere grandiosi risultati e secondo me conviene aspettare un momento buono e quando c'è sostituire la tua bike con una nuova di livello superiore..... è solo un consiglio dopo vedi te :-) :-)

fondamentalmente quoto tutto... anche perchè con questi upgrade hai speso quasi quanto un terzo del costo effettivo della tua bici...
se però per affetto o perchè non hai intenzione di cambiarla in nessun caso, metti in conto anche un pacco pignoni deore da 9 rapporti che sicuramente fa molto comodo e visto che volevi cambiare anche i comandi cambio, ti serve per forza. per la cronaca, il cambio che hai è compatibile.
per quanto riguarda i componenti scelti sono tutti degli entry level (deore), tranne i freni, ma con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni impareggiabile.

ciao ciao
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
fondamentalmente quoto tutto... anche perchè con questi upgrade hai speso quasi quanto un terzo del costo effettivo della tua bici...
se però per affetto o perchè non hai intenzione di cambiarla in nessun caso, metti in conto anche un pacco pignoni deore da 9 rapporti che sicuramente fa molto comodo e visto che volevi cambiare anche i comandi cambio, ti serve per forza. per la cronaca, il cambio che hai è compatibile.
per quanto riguarda i componenti scelti sono tutti degli entry level (deore), tranne i freni, ma con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni impareggiabile.

ciao ciao
era proprio quello che volevo sentirmi dire! In effetti la bici è ancora nuova nuova appena comprata, quindi sicuramente se dovrò cambiare qualche pezzo lo farò solo se consumato o rotto.. Grazie ancora a tutti!
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Un consiglio...cambia solo i comandi con dei deore e la cassetta a 9v sempre deore(riocrda la catena x 9v), così hai un cambio a 27rapporti!!!! lascia perdere il deragliatore e i freni! al max cambia i pattini con degli avid o degli shimano xt...e pedala!!!! con quest upgrade hai dato un valore aggiunto alla tua bike, non avrai speso tantissimo ma avrai fatto un upgrade utile e intelligente!!
bye
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Un consiglio...cambia solo i comandi con dei deore e la cassetta a 9v sempre deore(riocrda la catena x 9v), così hai un cambio a 27rapporti!!!! lascia perdere il deragliatore e i freni! al max cambia i pattini con degli avid o degli shimano xt...e pedala!!!! con quest upgrade hai dato un valore aggiunto alla tua bike, non avrai speso tantissimo ma avrai fatto un upgrade utile e intelligente!!
bye
Ottima idea! Ho paragonato i prezzi di alcuni siti ed ecco i totali escluse s.s.:
Gambacicli.it -> 68,50
Bikeplanet.it -> 67,60
Shockbike.com -> 67,70 (s.s. 9,90)

Quello che mi manca sono le spese di spedizione per risparmiare il più possibile, solo che per saperle sia in gambacicli che in bike planet bisogna registrarsi, e non mi va.. Qualcuno di voi ha mai acquistato in questi siti? A quanto ammontano le s.s.? Conoscete altri siti per acquistare componeti?
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Girando un pò il web,per fare shopping pe la mia ciccia,ho notato che in germania,per i componenti shimano,ci sono prezzi veramente bassi....prova a dare un'occhiata a questo sito
www.bike-discount.de
Per acquistare comandi cambio XT e deragliatore XT,ho risparmiato 50€ rispetto a CRC che prima era il mio punto di riferimento....
 

Classifica mensile dislivello positivo