Urgenete piccola buco sul telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano97

Biker ultra
Buongiorno oggi durante un giro mi sono messo a controllare le saldature così per curiosità e sulla saldatura della serie sterzo ho trovato un piccolo buchino grande + o - come un ago forse un po' di più però dato che la bici non è stata usata neppure un anno (comprata a settembre 2011) voi dite che potrei provare a portarla dal sivende?
Oggi dopo che l'ho visto non sono più sceso tranquillo ero abbastanza preoccupato. Aspetto notizie e consigli da voi grazie ;)
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
un buco di dimensioni di un ago!? e come pensi si sia creado scusa impiantandoti su un ago?
suvvia, se cedono le saldature crepano, e in genere cede prima tutto il resto delle saldature.
ma poi in ogni caso non é plausibile si sia rotto bucandosi suvvia!! guarda sotto il movimento centrale c´é un altro buco :D!
sará semplicmenete una bollicina della verniciatura
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao Stefano, il buco sotto il movimento è fatto apposta per evitare accumuli di acqua; per quello sullo terzo postaci una foto, ma se dovesse essere una rottura non avrebbe quella forma, piuttosto si presenta come crepa; potrebbe essere una soffiatura, che difficilmente (date le dimensioni) può dare problemi
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
esatto, al limite una crepa ma é raro sulle saldature che sono in genere robustissime.
i telai hanno diversi fori e non danno problemi. se consideriamo telai come delle travi noteremo che un foro che da problemi dovrebbe avere dimensioni notevoli e in posti strategici di massima flessione.
pensa che per le bdc qualche anno fa usci un telaio reticolare...
 

Classifica mensile dislivello positivo