Usate le mtb vintage ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao, seguo regolarmente la sezione, la vedo crescere continuamente e la cosa mi fa molto piacere.
Mi sono talmente ben abituato alla mia Giant Anthem che uso la AMP solo per giri veloci e poco sconnessi mentre la MC Moho l'ho appesa.
Ho usato una Cannondale M2000 del 1993 e ... mai più !!!
Ma voi le vostre mtb vintage le usate o è solo il piacere di possederle, "restaurarle" e ammirarle ???
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
bhe io la Colnago Mexico la uso per i giri su strada (rari) non avendo altri mezzi... la Fisher per giri semplici come pinete, lungofiumi ecc. la RockHopper di mia moglie è quasi sempre ferma se non per girare con il figlio :-)

Certo oggi ho fatto 3 gradini con la fisher e mi fa ancora male tutto :-)... ma pensavo di andare a rifare un giro "classico"... certo la balfa con i suoi 170-150....

Ciao
 

MOHO

Biker superis
Io il mio moho sts del 98 lo uso quasi quotidianamente, è la mia prima scelta.....con lei faccio tutto e periodicamente aggiorno i pezzi ma il telaio è sempre quello......la conosco come le mie tasche.....e nervosetta direi......
La cosa fastidiosa sono quelli ke han preso la loro prima mtb ieri al centro commerciale ke la guardano e ridono....stolti.....
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Io la mia prima mtb (mbk1988: fork rigida,cantilever,panaracer smoke..) l'ho usata su sterrato serio tre anni fa per necessità e mi sono divertito anche se solo per un breve periodo.....
Altrimenti la mia ritchey P22 (1994) con forcella Stm (50mm, molla /elastomeri) è tuttora in attività e va da dio!!!(devo solo cambiare il pacco pignoni)
Mi piace usarla perchè mi pemette di mantenere l'allenamento per fare le traiettorie più pulite possibili anche su fondi molto accidentati, inoltre continuo a usare perfettamente il mio corpo come ammotizzatore.... non perdo la mano!!!
così quando uso la full da AM/FR posso impostare ancora meglio le traiettorie, osare in tranqullità e essere molto attivo sulla bici senza essere dipendete dall'ammotizzatore ant. e post, mi piace la guida attiva.......
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Io il mio moho sts del 98 lo uso quasi quotidianamente, è la mia prima scelta.....con lei faccio tutto e periodicamente aggiorno i pezzi ma il telaio è sempre quello......la conosco come le mie tasche.....e nervosetta direi......
La cosa fastidiosa sono quelli ke han preso la loro prima mtb ieri al centro commerciale ke la guardano e ridono....stolti.....

L'ignoranza è una brutta bestia........
Non ti curar di loro, ma guarda e passa!!!!!!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
io l'altra mattina durante il giretto mattutino ho passato una signora che pedalava una fisher Montare... (quella con il verticale curvo)... e ho pensato di chiederlese me la vendeva... avrà saputo quello che pedalava?.... anche se la forcella ad occhio era storta... ma io ho una tange :-)
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io l'altra mattina durante il giretto mattutino ho passato una signora che pedalava una fisher Montare... (quella con il verticale curvo)... e ho pensato di chiederlese me la vendeva... avrà saputo quello che pedalava?.... anche se la forcella ad occhio era storta... ma io ho una tange :-)


lascia stare.. io ho trovato a roma legato ad un lampione una vecchia merlin in titanio con i cantilever e una forca manitou in carbonchio.... legata con una catenina del decathlon... mi stava venendo voglia di sradicarlo ma poi il grillo parlante mi ha fatto cambiare idea..
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Queste cose vanno fatte.... bisogna proteggere questi capolavori dalle loro tristi sorti... come tutte le Fulvia Coupè o le Alfa Romeo GT Junior finite a gas o peggio ROTTAMATE per una Uno TurboDiesel :-(
800px-Alfa_Romeo_GT_Junior_red_vl_TCE.jpg
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
lascia stare.. io ho trovato a roma legato ad un lampione una vecchia merlin in titanio con i cantilever e una forca manitou in carbonchio.... legata con una catenina del decathlon... mi stava venendo voglia di sradicarlo ma poi il grillo parlante mi ha fatto cambiare idea..

un deliquente lui a lasciare una merlin attaccata ad un lampione con una catenina, se lo meritava si gli prendevi la bici.....
un oggetto del genere va rispettato...quanto ci ho sbavato dietro ai tempi..............
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
anche io le mie le uso...
per dirla proprio tutta la ricerca del componente giusto, il restaurare la parte rovinata fa parte del gioco, a me piace molto... prendi una mtb "vecchiotta" e ne tiri fuori l'oggetto che ti immaginavi...
in realtà uso spesso moots e ellsworth (quest'ultima di vintage non ha nulla!!), il merlin è rigido e lo uso per pedalate corte, klein non è ancora finito ma mi ricordo quando la usavo: tanto allenamento o ti spacca braccia e schiena, gli altri 4 progetti sono ancora da finire, il flying V è qs. finito: ecco forse avrò un po di riserve nell'uso di questa... il telaio non era mai stato montato, l'ho fatto io per la prima volta e incrociare la traiettoria di un "microsassolino" sulla superficie rossa della piccolina, beh, mi farebbe un pochino imprecare!!! ;-) ;-) comprensibile no?
 
anche io le mie le uso...
per dirla proprio tutta la ricerca del componente giusto, il restaurare la parte rovinata fa parte del gioco, a me piace molto... prendi una mtb "vecchiotta" e ne tiri fuori l'oggetto che ti immaginavi...
in realtà uso spesso moots e ellsworth (quest'ultima di vintage non ha nulla!!), il merlin è rigido e lo uso per pedalate corte, klein non è ancora finito ma mi ricordo quando la usavo: tanto allenamento o ti spacca braccia e schiena, gli altri 4 progetti sono ancora da finire, il flying V è qs. finito: ecco forse avrò un po di riserve nell'uso di questa... il telaio non era mai stato montato, l'ho fatto io per la prima volta e incrociare la traiettoria di un "microsassolino" sulla superficie rossa della piccolina, beh, mi farebbe un pochino imprecare!!! ;-) ;-) comprensibile no?

Questo è il tipo di risposta che mi aspettavo ! OK per le sensazioni particolari che le nonne davano, non si discute, ognuna ha il suo fascino e il suo comportamento, ma quelle moderne con forkette che funzionano a dovere, carri con ammo che non disperdono energia nella pedalata, freni che frenano veramente, non sono anni luce più avanti sul piano delle prestazioni ?
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Questo è il tipo di risposta che mi aspettavo ! OK per le sensazioni particolari che le nonne davano, non si discute, ognuna ha il suo fascino e il suo comportamento, ma quelle moderne con forkette che funzionano a dovere, carri con ammo che non disperdono energia nella pedalata, freni che frenano veramente, non sono anni luce più avanti sul piano delle prestazioni ?

Certo che sono avanti anno luce!!!
Però secondo me perdonano troppo ai principianti, che non imparano cosa vuol dire impostare taiettorie pulite.... Molti si buttano giù con gli scaccia sassi di adesso, un pò come gli capita tanto l'escursione corregge quasi tutti gli errori!!
Con questo non voglio tornare indietro, anche perchè la mia vintage è sempre attiva quindi quelle sensazioni le vivo ancora, con il rischio di confondere con che bici sono! e quando capita che dalla full passo alla rigida, mi dimentico dei 5cm di esc davanti contro i 15cm dell'altra allora ai voglia a fare taraiettorie pulite!!!!
 

folinhouse

Biker ultra
Anche se non è MTB... Si, io la uso.
Anzi mi sono assemblato un "vecchio" Klein Quantum Pro con componentistica moderna e anche esasperata.
Ne è venuta fuori una bici leggera, cattiva e secondo me anche bella.
Ecco, l'ho trovata talmente migliore di tutte le bici moderne provate fin'ora che uso solo quella per allenarmi e correre.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
lascia stare.. io ho trovato a roma legato ad un lampione una vecchia merlin in titanio con i cantilever e una forca manitou in carbonchio.... legata con una catenina del decathlon... mi stava venendo voglia di sradicarlo ma poi il grillo parlante mi ha fatto cambiare idea..



io mi sarei fermato per aspettare il proprietario e fargli un'offerta :-)
secondo me non sapeva neanche su cosa pedalava
 

Classifica mensile dislivello positivo