Usate le mtb vintage ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Risposte interessanti ma sorge un'altra domanda: molti, leggo, tengono l'adorata vintage in efficenza sostituendo le parti usurate con altre nuove ed attuali. Il mix (telaio datato) con componenti attuali come lo giudicate ?

vuoi seminare zizzania?!?!?
scherzo! personalmente non mi piace, ma fore perchè ho anche mtb recenti sulle quali pedalo normalmente.
ad esempio ero in trentino e mi buttavo giù da vari sentierucoli: non l'avrei mai fatto con una mtb vintage! avevo una ellsworth con la forca da 150mm e dischi da 160 mm e ogni tanto mi mancava la doppia piastra!
le mtb vintage sono oggetti da collezione: le usi per farci il giretto, le usi anche tutti i giorni per l'allenamento ma dipende dall'allestimento: se ci monti un precision billet nos e lo massacri con 70 km al giorno, secondo me non ne vale la pena.
ci metto un xtr 900, signor cambio, e la uso nel quotidiano.
poi, secondo me, dipende anche da mtb a mtb: mi sta arrivando una B4 semplicemente perchè ho già una B5 ma volevo i dischi ed il tipo non li vendeva separati: allora gli ho preso tutto. la B4 la assemblerò per usarla tutti i giorni, non con componenti non moderni ma per un utilizzo quotidiano.
la mia ultimate non credo che percorrerà tanta strada non tanto perchè ha prestazioni inferiori a telai rigidi di adesso; semplicemnte perchè sto recuperando tutta roba anodizzata nos e utilizzarla mi darebbe fastidio. montandola con un gruppo diverso non avrei problemi!!
ed intando ti rinnovo l'invito per domenica, almeno vedrai un po di bici vintage che pedalano tutte insieme!!!
P.S. complimenti per la AMP...
ciao
 
vuoi seminare zizzania?!?!?
scherzo! personalmente non mi piace, ma fore perchè ho anche mtb recenti sulle quali pedalo normalmente.
ad esempio ero in trentino e mi buttavo giù da vari sentierucoli: non l'avrei mai fatto con una mtb vintage! avevo una ellsworth con la forca da 150mm e dischi da 160 mm e ogni tanto mi mancava la doppia piastra!
le mtb vintage sono oggetti da collezione: le usi per farci il giretto, le usi anche tutti i giorni per l'allenamento ma dipende dall'allestimento: se ci monti un precision billet nos e lo massacri con 70 km al giorno, secondo me non ne vale la pena.
ci metto un xtr 900, signor cambio, e la uso nel quotidiano.
poi, secondo me, dipende anche da mtb a mtb: mi sta arrivando una B4 semplicemente perchè ho già una B5 ma volevo i dischi ed il tipo non li vendeva separati: allora gli ho preso tutto. la B4 la assemblerò per usarla tutti i giorni, non con componenti non moderni ma per un utilizzo quotidiano.
la mia ultimate non credo che percorrerà tanta strada non tanto perchè ha prestazioni inferiori a telai rigidi di adesso; semplicemnte perchè sto recuperando tutta roba anodizzata nos e utilizzarla mi darebbe fastidio. montandola con un gruppo diverso non avrei problemi!!
ed intando ti rinnovo l'invito per domenica, almeno vedrai un po di bici vintage che pedalano tutte insieme!!!
P.S. complimenti per la AMP...
ciao

Perfetto, sono d'accordo con te. La pazienza e la disponibilità economica, insieme o singolarmente, per trovare tutti i componenti datati a volte giocano contro. Una volta che il gioiellino è allestito usarlo senza ritegno diventa impossibile.
Per domenica, purtroppo, impegni di vecchia data mi impegnano.
Sarà per la prossima.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
La mia Fisher è montata con componenti standard (un completo xt) e la uso per l'allenamento su strada e ogni tanto su per sterrati vari... perché la fisher invece della colnago, semplice siccome non posso muovermi sempre con 3 bici dietro preferisco una più versatile (l'estate sono a case dei suoceri al mare... e mi fanno da baby sitter alla belva...) quindi con la fisher vado sulla strada, sul lungofiume e con la belva sulla ciclabile... :-)
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ora lo dico, ma in contemporanea mi tocco per scaramanzia...
La mia immortale si comporta ancora alla grande e domani andiamo a farci un giro al San Giorgio(To)... l'unica cosa che cambio sono i copertoni.....
Inoltre il fine sett. scorso l'ho prestata a mio fratello per venire a fare un paio di giri dopo lustri che non andavamo insieme; devo dire che la mia vecchietta sui sentieri della Liguria cheha percorso per anni in gioventù si è comportata alla grande....
 

fatass

Biker serius
KLein mantra del 1998 con xt 99 e marzocchi del 2000; la adoro, un'icona e un mito; la uso poco perchè fondamentalmente è un cesso di bicicletta. :omertà:
Klein attitude del 1997: completamente rinnovata con gruppo xt 2008, sid team 2007 e ruote dt 1540: 9,9 kg carbon free: la uso normalmente, con tanto di frattura alcuni mesi fa....:i-want-t:
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
vuoi seminare zizzania?!?!?
scherzo! personalmente non mi piace, ma fore perchè ho anche mtb recenti sulle quali pedalo normalmente.
ad esempio ero in trentino e mi buttavo giù da vari sentierucoli: non l'avrei mai fatto con una mtb vintage! avevo una ellsworth con la forca da 150mm e dischi da 160 mm e ogni tanto mi mancava la doppia piastra!
le mtb vintage sono oggetti da collezione: le usi per farci il giretto, le usi anche tutti i giorni per l'allenamento ma dipende dall'allestimento: se ci monti un precision billet nos e lo massacri con 70 km al giorno, secondo me non ne vale la pena.
ci metto un xtr 900, signor cambio, e la uso nel quotidiano.


ERRATA CORRIGE: eh beh, dai, si può cambiare idea ogni tanto, o no?!?!?!
sono sempre dell'idea che dipende dallo stato di conservazione dell'allestimento (comprare un NOS adesso e triturarlo non a senso), però al raduno di domenica ho avuto una visione che vi posto!!!
un upgrade con criterio, fatto con componenti al livello del telaio, oltre ad avevre un senso ti permette di usare un mezzo splendido (profloaterII) con prestazioni attuali (la forca funzionava come la mia, vero?)!
PS da notave la modifica per accogliere il fox posteriore, bllissima!
complimenti!!!
 

Allegati

  • P1010036.jpg
    P1010036.jpg
    61,2 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo