Usato top di gamma o nuovo mediocre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ubclttist

Biker novus
1/9/18
13
0
0
37
Gravina in Puglia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine
Come si evince nel titolo vorrei un consiglio se è meglio acquistare (pari prezzo circa) un usato top di gamma o nuovo mediocre.
Premetto che l' usato è di una persona che abita nel mio paese e il mio meccanico (nonchè anche il suo) mi ha garantitio che la bici non presente prblemi
A seguire vi elenco i modelli in questione
USATO = scott scale rc 900SL del 2015 1800€
forca sid xx
freni xtr
cerchi syncroos 2 + tubles
cambio appena sostituito SRAM GX 12v con possibilità di avere il precedente sram XX1 11v
Telaio in carbonio HMX
NUOVO = scott scale 920 2019 2000€
forca fox 32 Float Rhythm
freni Shimano MT500 Disc
cerchi Syncros X-25 + tubles
cambio SRAM GX 12v
telaio in carbonio HMF
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con 1800/2000 non compri un nuovo mediocre non sarà un top gamma ma acquisti una signora bicicletta e infatti quella da te indicata non è affatto male.
La 920 è un gradino sotto (forse anche 2) alla 900 RC soprattutto per la qualità delle fibre di carbonio del telaio e quindi le caratteristiche meccaniche dello stesso, occorre dire che la 900 è un bici da gara quindi se non fai gare non ha senso avere una bici del genere, inoltre un amatore probabilmente non ha i watt necessari per apprezzare le qualità dinamiche della 900 rispetto alla 920.
Qualche dubbio l'avrei ad acquistare un bici XC ready to race usata potrebbe essere stata usata da un agonista che la ha sfruttata al 100% e in quattro anni avrebbe potuto portarla a fine vite o molto vicino, la garanzia del meccanico è a voce quindi se tra 2 mesi devi revisionare completamente la forcella o sostituire le ruote ormai a fine vita non so come potrebbe risponderti.
Personalmente opterei quindi per la bici nuova.
PS sei sicuro di volere una bici XC cos' estrema?
 

Ubclttist

Biker novus
1/9/18
13
0
0
37
Gravina in Puglia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine
Ciao avalonice
ho appena venduto una Merida bignine xt edition con monocorona 1x10 e lockout al manubrio.
adesso ho intenzione di prendere una superiore però voglio anche fare la scelta giusta, per questo mi sono affidato ai vostri consigli.
Per scendere di budget sto valutando anche la scott scale 930 con circa 1550€
Premetto che io esco su bdc però mi piace anche variare ed usare la mtb perciò non sono molto esperto, ci sta molta differenza tra una forcella fox 32 Float Rhythm ed una rock schox SID (a parte il costo) ??
Per l' uso domenicale (non gareggio) potrebbe andare bene una rhythm o meglio spendere adesso qualcosina in più e prendere la sid.
 

Ubclttist

Biker novus
1/9/18
13
0
0
37
Gravina in Puglia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine
ho fatto anche un preventivo di una Banchi nitron 9.1
Secondo voi quale potrebbe essere più giusta al mio caso:.
Bianchi nitron 9.1 2000€ (cambio gx12v e forca sid freni Shimano BR-MT501)
scott 920 2000€ (cambio sram GX12v forca fox 32 Rhythm freni Shimano MT500)
scott 930 1600€ (cambio sram nx12v forca fox 32 Rhythm freni Shimano MT400)
Tutte nuo ve e con telaio in carbonio
In merito a questo vorrei anche considerare il fattore di una possibile vendita in futuro, tra bianchi e scott quale riuscirei a vendere più facilmente senza perdere troppi soldi
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ci sta molta differenza tra una forcella fox 32 Float Rhythm ed una rock schox SID (a parte il costo) ??
per un principiante è meglio una forcella con idraulica più semplice che risulta più facile da settare, poi probabilmente la SID sarà più leggera ma dal punto di vista della guida non c'è molta differenza.

ho fatto anche un preventivo di una Banchi nitron 9.1....
sono tutte bici XC di medio livello con montaggi simili e prezzi simili è difficile dire quale sia la migliore i gusti personali in questo caso hanno la prevalenza.
Dipende da quali percorsi intendi fare, se sei abituato alla BDC non avrai difficoltà a pedalare su una XC naturalmente finchè ti manterrai su terreni facili (forestali, argini) sul difficile se non hai sufficiente abilità di guida potresti trovarti in difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oddio, sull'usato dipende sempre da come è stato, appunto, usato. Se ha fatto gare e compagnia bella presterei attenzione.
Inoltre bisogna appunto capire se si è in grado di apprezzare la differenza di una certa componentistica rispetto alla top di gamma. Spesso i prezzi salgono in maniera esponenziale man mano che si sale di caratteristiche, ma non è detto che le si sappia notare.

Scott inoltre fornisce (o forniva, adesso non so se fa ancora così) una garanzia di 3 anni sul telaio, sempre che si siano fatti i regolari "tagliandi" dal meccanico.

Non so... andrei di nuovo, a questo punto.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io andrei sul nuovo. una bici da gara usata con 4 anni di età è sempre un rischio. non solo per come è stata usata, ma anche perchè è montata con componenti più delicati. e riparazioni e sostituzioni sono più care.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come si evince nel titolo vorrei un consiglio se è meglio acquistare (pari prezzo circa) un usato top di gamma o nuovo mediocre.
Premetto che l' usato è di una persona che abita nel mio paese e il mio meccanico (nonchè anche il suo) mi ha garantitio che la bici non presente prblemi
A seguire vi elenco i modelli in questione
USATO = scott scale rc 900SL del 2015 1800€
forca sid xx
freni xtr
cerchi syncroos 2 + tubles
cambio appena sostituito SRAM GX 12v con possibilità di avere il precedente sram XX1 11v
Telaio in carbonio HMX
NUOVO = scott scale 920 2019 2000€
forca fox 32 Float Rhythm
freni Shimano MT500 Disc
cerchi Syncros X-25 + tubles
cambio SRAM GX 12v
telaio in carbonio HMF
Grazie a tutti

è il terzo post che apri lo stesso giorno sullo stesso identico argomento, al secondo ti avevo già detto che era doppio...
Non è che più post apri più info hai, serve solo a fare confusione
se hai letto la netiquette questo non dovrebbe accadere, ne basta uno per discutere degli stessi argomenti, vero @tostarello ?
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Ubclttist

Biker novus
1/9/18
13
0
0
37
Gravina in Puglia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine
davvero ??
non è stato fatto volontariamente, purtroppo non sono molto pratico in questo forum e non mi sono assolutamente reso conto.
Mi scuso per quanto accaduto e vi ringrazio tutti per le risposte
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
davvero ??
non è stato fatto volontariamente, purtroppo non sono molto pratico in questo forum e non mi sono assolutamente reso conto.
Mi scuso per quanto accaduto e vi ringrazio tutti per le risposte

Comunque,
come ti dicevo sull'altro post, se non si hanno informazioni sui telai...del tipo chessò che quello Scott è più rilassante e facile rispetto al Bianchi (faccio una ipotesi x assurdo) io andrei di Bianchi, a 2.000 euro mi sembra presa molto meglio della Scott e dato che parte da un listino di 300 euro più alto sicuramente a rivenderla non ci perdi rispetto alla Scott

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo