Usato x Nuovo da sbolognare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camarillobrillo75

Biker immensus
Ciao colleghi,
volevo discernere con voi circa il fatto che qui giù da noi ormai non si becca più un rivenditore che si pigli il vecchio x il venderti il nuovo.
E non parlo di bike full verde pininfarina ma di dignitosa mtb front deore/lx....e non parlo neanche di acquistare una bike full verde pininfarina ma di comprare una bici xt da 1800/2000 euro !!!
Questa è la Ns realtà.
E' anche possibile che i negozi ci siano ed io non li abbia trovati.....
Da voi "continentali" la situa com'è ???
Thanx
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
camarillobrillo75 ha scritto:
Ciao colleghi,
volevo discernere con voi circa il fatto che qui giù da noi ormai non si becca più un rivenditore che si pigli il vecchio x il venderti il nuovo.
E non parlo di bike full verde pininfarina ma di dignitosa mtb front deore/lx....e non parlo neanche di acquistare una bike full verde pininfarina ma di comprare una bici xt da 1800/2000 euro !!!
Questa è la Ns realtà.
E' anche possibile che i negozi ci siano ed io non li abbia trovati.....
Da voi "continentali" la situa com'è ???
Thanx

Nella mia zona ci sono diversi rivenditori che ritirano l'usato, ma ovviamente te lo valutano meno di quanto potresti ottenere vendendo direttamente ad un privato. C'è ovviamente il rischio di rimanere con una bici invenduta, se te lo assumi tu lo ripaghi chiedendo un paio di cento euro in più, se se lo assume il negoziante ovviamente lo scarica sulla valutazione. Tieni conto che oggi il mercato è saturo rispetto a dieci anni fa e quindi è più difficile piazzare l'usato.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
alcuni rivenditori ritirano l'usato solo se l'hai precedentemente preso da loro, altrimenti è sempre + difficile trovarne uno che lo faccia..:-(
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il problema grosso è che con l'attuale normativa il rivenditore deve garantire l'usato per 2 anni (uno se con accordo scritto), quindi diventa antieconomico. Ergo, si finisce per ritirare solo le bici che si conoscono, quelle a cui si è fatto manutenzione e che si sa che non daranno troppi problemi o si sa quali sono i pezzi che devono essere sostitutivi.
E' anche il motivo per cui molti forumendoli vendono "la bici dell'amico" che è poi un canale per molti negozianti per piazzare l'usato evitando di fornire garanzie.
Effettivamente poi un negoziante ritirando l'usato deve sempre valutare se nel ricarico del nuovo ci sta anche la differenza tra quanto paga l'usato e a quanto lo rivende.
La mia vecchia Raven 1 è stata venduta dal negoziante che me l'aveva ritirata quasi due anni dopo, non credo che per lui sia stato un affare. E garantisco che me l'aveva pagata molto bene.

Poi l'usato ha un mercato strano; ci sono zone (come magari qui a Biella) dove ha sempre tirato e dove mantiene valori alti. Anche perchè i sivende onesti "rialzano" le bici prima di rivenderle, magari anche solo cambiando pastiglie o pattini freno, catena e pacco pignoni, corone se troppo usurate, cuscinetti del carro se full. Bici curate così è giusto pagarle un pochino di più.

Anche perchè spesso, comprando (mettiamo una Kona o Cannondale o Specy) la bici usata dal concessionario di quella casa, spesso non hai problemi a far valere le garanzie a vita sui telai che valgono solo sul primo proprietario.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo. Diciamo che il ritiro dell' usato per un negoziante continua ad avere senso e convenienza per bici di gamma medio alta uscite dal loro negozio o comunque delle stesse marche...
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Sarà ma porca cipolla,Appena sfiori il discorso sembra che abbiano a che fare con un lebbroso !!!!

Interessante invece la questione del <vendo la bici di un amico>....Io sono proprio ingenuo !!!!!

PS=Cmq non mi arrendo continuo a cercare.Prima cagliari e hinterland e poi passo verso Oristano !!!
Vi terrò informati
Thanx
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
anche secondo me il comportamento di certi negozianti è indisponente:cassius: , ti fanno passare la voglia di cambiare bici ogni anno. cosa pretendono, uno che vuole cambiare è ovvio che vada lì con un usato da permutare, io privato non avrò mai la possibilità di venderla come loro!! non è il mio lavoro vendere le bici:azz-se-m:
ad esempio il mio caso personale: uso la mtb 2-3 mesi all'anno perchè il resto del tempo giro in bdc; mi piacerebbe poter comprare tutti gli anni a novembre una mtb nuova con patto di riacquisto da parte del venditore chessò a fine febbraio a prezzo concordato prima. in questo modo io pago una specie di noleggio, il venditore si trova una bici con al massimo 700 km seminuova da vendere a qualcuno in cerca di occasioni (e quel qualcuno c'è sempre). ma nessuno o quasi lo fà e non capisco come mai:nunsacci:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Anche qui nel bresciano stessa cosa, l'usato anche di qualità preferiscono non ritirarlo, al limite vien buono come ricatto, nel senso che insistendo un pò ti senti magari dire "ti sconto altri 100 euro ma venditelo tu ad un amico"
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
stambecco ha scritto:
anche secondo me il comportamento di certi negozianti è indisponente:cassius: , ti fanno passare la voglia di cambiare bici ogni anno. cosa pretendono, uno che vuole cambiare è ovvio che vada lì con un usato da permutare, io privato non avrò mai la possibilità di venderla come loro!! non è il mio lavoro vendere le bici:azz-se-m:
ad esempio il mio caso personale: uso la mtb 2-3 mesi all'anno perchè il resto del tempo giro in bdc; mi piacerebbe poter comprare tutti gli anni a novembre una mtb nuova con patto di riacquisto da parte del venditore chessò a fine febbraio a prezzo concordato prima. in questo modo io pago una specie di noleggio, il venditore si trova una bici con al massimo 700 km seminuova da vendere a qualcuno in cerca di occasioni (e quel qualcuno c'è sempre). ma nessuno o quasi lo fà e non capisco come mai:nunsacci:

il leasing nelle bici non è ancora arrivato e temo nn arriverà mai
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
è vero, però riflettendoci non credo sia una brutta idea. allora:
1 il venditore vende una bici nuova e incassa ciò che gli spetta
2 il compratore (io) spendo 2500 euro a novembre con la prospettiva sicura di riceverne indietro 1800 a febbraio (in altre parole spendo 700 euro per tenere la bici 3 mesi)
3 il venditore ha di nuovo in casa una bici seminuova da poter proporre a quei clienti che cercano gli usati seminuovi e magari la vende a 1900
4 il compratore di bazze si trova una bici semi nuova per la stagione che comincia pagandola 600 euro di meno
alla fine potrebbe essere comodo per tutti e tre:saccio:
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Per il negoziante l'usato pu&#242; essere un bel catrame, che non ti va via pi&#249;.

So per certo che la mia bici, che ho pagato 600 euro, era stata ritirata a 800: certo il negozio aveva comunque incassato una bella cifra (il precedente proprietario si era preso una cannondale di alta gamma), ma, converrete che fra avere per le mani 500 euro in bigliettoni (ammettendo un bello sconto) o averne 800 in forma di una bici che non sai se e quando venderai, c'&#232; una bella differenza.

Considerate poi il meccanismo perverso dell'iva: una volta usciti dal negozio quel 20% &#232; perso per sempre.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Barney ha scritto:
Per il negoziante l'usato può essere un bel catrame, che non ti va via più.

So per certo che la mia bici, che ho pagato 600 euro, era stata ritirata a 800: certo il negozio aveva comunque incassato una bella cifra (il precedente proprietario si era preso una cannondale di alta gamma), ma, converrete che fra avere per le mani 500 euro in bigliettoni (ammettendo un bello sconto) o averne 800 in forma di una bici che non sai se e quando venderai, c'è una bella differenza.

Considerate poi il meccanismo perverso dell'iva: una volta usciti dal negozio quel 20% è perso per sempre.


Guarda ammettendo che il tipo abbia speso 3200 euro per una bici di 4000...
Poi il negoziante abbia venduto la bici a 600 a te...
Totale incasso 3800
Ammettendo il classico sconto del 10% avrebbe incassato 3600 euro
Differenza 200 euro!!!
E la bici che ha ritirato era sicuro di venderla perchè in buone condizioni e funzionante; per altro tu l'hai acquistata! (il mecc sa già se è rivendibile)
Penso si debba vedere anche che usato si vuole dare...
Se dovessi prendere una bici da 1500 e volessi farmi ritirare una bici da 400-500 ovvio che non la vorrà; il tuo caso dimostra che se hai qualcosa di valido la ritirano e ci guadagnano pure!

(ovvio che poi dei 200 euro ne avra spesi 50 tra cambi catena e manutenzione varia ma avrà un cliente in più probabilmente)
 

camarillobrillo75

Biker immensus
sembola ha scritto:
... ma poi, scusate, è proprio necessario cambiare la bici ogni anno ??? :nunsacci:

Personalmente non me lo posso permettere e anche se ne avessi l' opportunità,non mi piacerebbe cadere in quel "vortice".

Io ho introdotto un discorso semplice semplice...."cambio il vecchio per il nuovo"...."no guarda,la nostra politica è quella di non ritirare l'usato...tutt'alpiù siccome so che hai una cugina bona,posso farti mettere la tua vecchia bici qui in esposizione e fartela vendere al prezzo che mi dici tu (dubbio) sempre che la nuova la compri qui da me (evviva la sincerità!!!!) !!!!"
 

Classifica mensile dislivello positivo