uscire al mattino o in pomeriggio??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Credo sia piuttosto soggettivo (a me succede l'opposto) e dipenda da molti fattori:
Mattino a che ora?
Dopo quanto sonno?
Dopo che colazione e quanto dopo la colazione?
Vista la stagione, quali temperature e abbigliamento?
Aggiungerei bioritmo se sapessi cosa vuol dire :nunsacci:
Intanto proverei a suggerirti di scaldare meglio i muscoli partendo più lentamente e con rapporti leggeri, forse se scendi dal letto e salti in sella non hai ancora dato al tuo corpo il tempo di "ingranare", mentre uscendo al pomeriggio sei un po' più attivo.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
dipende tutto dagli ormoni che produciamo e x ognuno è variabile. in teoria il picco di massima di attività fisica lo si ha dalle 10 del mattino sino alle ore 14 circa- ma poi tanto dipende dalla vita che fai e dall'allenamento. cmq se al mattino è una fatica e quindi poco stimolante esci il pomeriggio quando sei al top.-
 

Zak74

Biker popularis
8/10/11
57
0
0
rezzato (bs)
Visita sito
ciao ce' chi anche mi ha parlato di metabolismo bo:nunsacci:... lento veloce ecc ecc a me nn dipende dalla stagione o dal freddo non lo so ma faccio sempre fatica al mattino va be chi l'ha dura la vince vedremo... ciao a tutti e grazie..:i-want-t: tra poco parto...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io al mattino non carburo...sono un diesel,sento proprio che il cuore e il fiato non ce la fanno. L'orario migliore e' il pomeriggio verso le 4,come appunto dicono quando c'e' il massimo del picco dei carboidrati assunti per pranzo e le gambe sono finalmente sveglie.
Poi ogni tanto al mattino capita di uscire,pero' prima di "ingranare" ci vuole almeno un'ora di pedalata molto blanda.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
fai una colazione abbondante e poi dopo 30 minuti esci ?
se sai che devi uscire in bike la sera prima cena abbondante mentre la colazione prima di partire ridotta al minimo o assente del tutto.
se ti svegli e dopo un pò esci beviti solo un caffè.

se fai colazione abbondante dopo 45 minuti inizia la digestione che toglie sangue dalle gambe.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
fai una colazione abbondante e poi dopo 30 minuti esci ?
se sai che devi uscire in bike la sera prima cena abbondante mentre la colazione prima di partire ridotta al minimo o assente del tutto.
se ti svegli e dopo un pò esci beviti solo un caffè.

se fai colazione abbondante dopo 45 minuti inizia la digestione che toglie sangue dalle gambe.

sono d'accordo con la cena la sera prima..
sono in disaccordo sulla colazione assente, mentre servono carboidrati a veloce e semplice digeribilità..
come detto, per esempio domenica, un'ora e venti prima di uscire 2 uova, due fette biscottate e un te col miele...risultato 3 ore senza alcun problema ;-)
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
ciao a tutti chi mi sa indicativamente dire o spiegare perche' uscendo di mattina dopo solo 10 km in piano ho le gambe di legno e poca grinta mentre nel pomeriggio 10 km li faccio come riscaldamento per poi continuare a tutta birra per altri 30/35 km? :nunsacci:


Magari dipende anche da cosa combini la sera prima ( x essere cotto alla mattina ;-)) ed eventualmente se/cosa fai tutta la mattina se il pomeriggio sei così carico

Io quando lavoro al mattino ( sveglia alle 5,30 e niente ufficio/scrivania ) il pomeriggio sono bello che sfinito :zapalott:
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Io per allenarmi alla mattina devo alzarmi alle 6 se parto alle 8 altrimenti non combino niente. Se so di allenarmi al mattino, mangio bene alla sera (carboidrati) e al mattino mangio 2 cucchiaini di miele. Se per caso mi dovesse prendere fame ho delle bustine di miele dietro, ma sono solo di emergenza.
Comunque prediligo il pomeriggio dalle 2 alle 6
 

Zak74

Biker popularis
8/10/11
57
0
0
rezzato (bs)
Visita sito
Magari dipende anche da cosa combini la sera prima ( x essere cotto alla mattina ;-)) ed eventualmente se/cosa fai tutta la mattina se il pomeriggio sei così carico

Io quando lavoro al mattino ( sveglia alle 5,30 e niente ufficio/scrivania ) il pomeriggio sono bello che sfinito :zapalott:
ciao alla sera niente di particolare se non casa davanti ad un film.. e al lavoro credimi niente ufficio ma tutto di braccia e mani faccio i legni per i fucili...:cassius: quindi piu che cotto quando finisco ma mi impongo di uscire lo stesso e dopo pochi km niente fiatone ne mal di gambe e li arriva la soddisfazione e il bello di un uscita in mtb:i-want-t: mentre al mattino anche se riposato mi sembra di avere due mattoni nelle gambe!!
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Sono d'accordo con la cena "abbondante" prima di un'uscita o gara impegnativa ma trascurare la colazione e ridurla all'assunzione di zuccheri semplici o addirittura ad una tazzina di caffè e basta, la trovo sbagliatissima. Per carità, qualcuno magari si trova bene cosi, non siamo tutti uguali.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
personalmente reputo che la colazione fondamenta, qualunque cosa farò nel corso della giornata.
se devo fare un'uscita in bike mangio 2 ore prima di mettermi in sella carboidrati a basso e altro indice glicemico, così do al mio corpo un pò di energia per il breve e per il medio periodo. poi le riserve fanno il resto :)
 

Classifica mensile dislivello positivo