Uscite nel Senese - parte 3

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh, esattamente non so.. diciamo che dopo un 30-34 km, dopo il bivio tra il lungo e il corto, e credo prima di Orgia (o subito prima o subito dopo), dopo una curva a dx, c'è sto stratto con pendenza superiore al 20% (se poi sia sia 22 o 24 cambia ma relativamente).. stradone tagliafuoco, ma non compattato.. ieri eravamo in 4 (e gli altri caminaveno MOLTO più di me) e nessuno è arrivato neanche a metà..

Non è nulla, solo un po' di "estremismo", malattia infantile dello sport amatoriale italiano :omertà:
 

alestade

Biker superioris
dove, dove, dove??? ci si torna dopo la gara...

Io sono andato Sabato.
Il bellissimo bosco di castagni fra Ancaiano e Molli è stato raso al suolo; il paesaggio è desolante e il bel sentiero è stato disintegrato dai trattori dei boscaioli ed è difficilmente percorribile, ancorchè comprensibile...:omertà:

Stessa cosa è successa nel bosco di Renai, sulla via francigena, dove ho incontrato smarriti pellegrini che cercavano di destreggiarsi fra piante cadute e solchi sul sentiero......:omertà::omertà::omertà:!!!!!

Ieri volevo andare al mare in bici, ma oscure forze (moglie e cognata) hanno tramato contro di me....:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
dove, dove, dove??? ci si torna dopo la gara...

Io sono andato Sabato.
Il bellissimo bosco di castagni fra Ancaiano e Molli è stato raso al suolo; il paesaggio è desolante e il bel sentiero è stato disintegrato dai trattori dei boscaioli ed è difficilmente percorribile, ancorchè comprensibile...:omertà:

Stessa cosa è successa nel bosco di Renai, sulla via francigena, dove ho incontrato smarriti pellegrini che cercavano di destreggiarsi fra piante cadute e solchi sul sentiero......:omertà::omertà::omertà:!!!!!

Ieri volevo andare al mare in bici, ma oscure forze (moglie e cognata) hanno tramato contro di me....:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:

Quel breve tratto (saranno 100 metri), come dice Nicola, non conta.. è anche di scarsissimo interesse.. il resto del percorso invece devo dire niente male!

Il bosco purtroppo o per fortuna è nelle disponibilità dei proprietari..

.. certo che un tratto delle Via Francigena, su cui da anni stanno spendendo (a livello europeo, regionale, provinciale, etc etc), potrebbe essere guardato e tagliato con un minimo di attenzione in più!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il bellissimo bosco di castagni fra Ancaiano e Molli è stato raso al suolo; il paesaggio è desolante e il bel sentiero è stato disintegrato dai trattori dei boscaioli ed è difficilmente percorribile, ancorchè comprensibile...:omertà:
Di che sentiero stai parlando? il 100 era disintegrato anche prima, grazie a cacciatori e motard :omertà:
 

alestade

Biker superioris
Di che sentiero stai parlando? il 100 era disintegrato anche prima, grazie a cacciatori e motard :omertà:

No, dico il tratto dalla torre di Ancaiano che sale nel (ex) castagneto fino a congiungersi con il 100 poco prima del monumento del partigiano. In realtà solo l'ultima parte è distrutta, ma distrutta nel vero senso della parola...io ho dovuto consultare il GPS per capire dov'ero, e si che lo conoscevo bene.

Mi girano le palle perchè quella è una zona che mi piace molto e quel sentiero metteva in comunicazione la zona del bosco di Lecceto con quella di Molli, senza dover salire al Passo dell'Incrociati o fare l'asfalto per raggiungere Tegoia. Attraverso quel tratto riuscivo in un'ora e mezzo da casa mia, ad essere a Molli con pochissimo asfalto.

Il 100 purtroppo di recente è stato rovinato anche nella parte vicino al passo dell'Incrociati, quello che passa accanto alla rete.

Durante il giro incontrai due ragazzi del CAI che segnavano i sentieri con la vernice; anche loro purtroppo si lamentavano dello sfacello che fanno questi boscaioli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, dico il tratto dalla torre di Ancaiano che sale nel (ex) castagneto fino a congiungersi con il 100 poco prima del monumento del partigiano. In realtà solo l'ultima parte è distrutta, ma distrutta nel vero senso della parola...io ho dovuto consultare il GPS per capire dov'ero, e si che lo conoscevo bene.
Ora ho capito...


Durante il giro incontrai due ragazzi del CAI che segnavano i sentieri con la vernice; anche loro purtroppo si lamentavano dello sfacello che fanno questi boscaioli.
Il problema è che anche l'associazionismo è capace solo dell'invettiva ma risulta privo di qualsiasi altra volontà. Per prendere un foglio di carta intestata, inserirlo nella stampante e scrivere un esposto alla Procura della Repubblica e una letteraccia alla stampa locale non ci vuole un granchè, ma evidentemente già questo piccolo sforzo è troppo. Non so se dipenda da generica sfiducia o dal timore di rendersi antipatici o dalla consapevolezza di non avere argomenti, ma tant'è, io che barricadero non sono rimpiango l'assenza di barricaderi dalla scena attuale.
 

alestade

Biker superioris
Il problema è che anche l'associazionismo è capace solo dell'invettiva ma risulta privo di qualsiasi altra volontà. Per prendere un foglio di carta intestata, inserirlo nella stampante e scrivere un esposto alla Procura della Repubblica e una letteraccia alla stampa locale non ci vuole un granchè, ma evidentemente già questo piccolo sforzo è troppo. Non so se dipenda da generica sfiducia o dal timore di rendersi antipatici o dalla consapevolezza di non avere argomenti, ma tant'è, io che barricadero non sono rimpiango l'assenza di barricaderi dalla scena attuale.

Però è possibile che un tracciato come la Via Francigena, segnalato con Ceppi di pietra, cartelli ecc. non sia "in regola" con la legge? si snoderà pura su terreni privati, ma ci sarà un diritto di passo o comunque sarà censito ufficialmente da qualche parte...
Io pensavo di fare qualche foto e di mandarle al Comune di Siena per far vedere come cavolo è ridotto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però è possibile che un tracciato come la Via Francigena, segnalato con Ceppi di pietra, cartelli ecc. non sia "in regola" con la legge? si snoderà pura su terreni privati, ma ci sarà un diritto di passo o comunque sarà censito ufficialmente da qualche parte...
Non esiste alcun diritto di passo per fini escursionistici nella legislazione nazionale. Se la viabilità non è di uso/proprietà pubblica non c'è alcun diritto di utilizzarla, indipendentemente dalla presenza di un segnavia.

La legislazione regionale toscana prevede il diritto di passo per fini escursionistici con mezzi non motorizzati, ma solo sui sentieri inseriti nel catasto della Rete Escursionistica Toscana e solo a conclusione di un iter sostanzialmente analogo a quello dell' esproprio per pubblica utilità (di fatto di questo si tratta, anche se solo di alcuni diritti e non di quello di piena proprietà).


Io pensavo di fare qualche foto e di mandarle al Comune di Siena per far vedere come cavolo è ridotto!
Temo che il Comune non abbia alcuna competenza pratica o legale in merito. E' la Forestale che autorizza i tagli e che controlla (o dovrebbe farlo) il rispetto delle leggi nazionali e regionali. Una mail non costa nulla ma sarebbe meglio inviarla anche al comando della Forestale ed all' Associazione (di cui il Comune fa parte) delle Vie Francigene (http://www.viefrancigene.org/it/AEVF/Contatti/), che è quella che poi gestisce percorsi e segnaletica. Ti avrei detto di inviarla anche alla Provincia, ma nessuno sa se esiste ancora e chi ne ha assunto le competenze.

Ma per tornare a quanto dicevo prima, a me sembra che da questo punto di vista il ruolo dell' associazionismo "ambientale" sia inconsistente. Certo, gli esposti o le mail possono farli anche i cittadini, ma allora a che servono certe associazioni? a fare le "agenzie turistiche"? :nunsacci:

Ti faccio un altro esempio, fino all' inizio dei lavori per la nuova sede della Provincia in via Sardegna, la parte iniziale di Viale Toselli aveva una corsia ciclabile che fu soppressa "temporaneamente" per fare posto ai parcheggi che il cantiere aveva costretto a togliere appunto in Via Sardegna, con la promessa che al termine dei lavori sarebbe stata ripristinata. Lavori terminati, marciapiede di nuovo agibile, parcheggi rimessi... e corsia ciclabile ancora non pervenuta. Hai notizia che gli AdB si siano fatti sentire? :omertà:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti faccio un altro esempio, fino all' inizio dei lavori per la nuova sede della Provincia in via Sardegna, la parte iniziale di Viale Toselli aveva una corsia ciclabile che fu soppressa "temporaneamente" per fare posto ai parcheggi che il cantiere aveva costretto a togliere appunto in Via Sardegna, con la promessa che al termine dei lavori sarebbe stata ripristinata. Lavori terminati, marciapiede di nuovo agibile, parcheggi rimessi... e corsia ciclabile ancora non pervenuta. Hai notizia che gli AdB si siano fatti sentire? :omertà:


Bene interessante
Mi ricordo che all inizio lato aveva due corsie per le auto per lato
E si viaggiava bene

Poi misero i parcheggi ed il cantiere

Una corsia bici visto che siamo in direzione stazione ci starebbe bene, eppure zero

Voglio domandare come mai, se poi pensi che ora arriva pure pedala si
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Voglio domandare come mai...
Perchè al senesone le biciclette vanno bene solo come strumento ginnico sulle strade verso il Chianti o nei boschi, ma se fanno perdere dieci secondi o dieci parcheggi diventano roba da rompicog.lioni pezzenti...

E il comune, come è purtroppo norma in questo disgraziato paese, anzichè assumere un ruolo propositivo ed "educativo" si adegua al (mal)volere della maggioranza.

Se hai visto l'entità della polemica per le colonnine di ricarica delle bici elettriche capisci il senso di quello che affermo...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Perchè al senesone le biciclette vanno bene solo come strumento ginnico sulle strade verso il Chianti o nei boschi, ma se fanno perdere dieci secondi o dieci parcheggi diventano roba da rompicog.lioni pezzenti...

E il comune, come è purtroppo norma in questo disgraziato paese, anzichè assumere un ruolo propositivo ed "educativo" si adegua al (mal)volere della maggioranza.

Se hai visto l'entità della polemica per le colonnine di ricarica delle bici elettriche capisci il senso di quello che affermo...


No purtroppo non ho sentito polemiche... A parte il fatto che stavano per rimuovermi la bici per installare quelle colonnine ...

Ma ora come si mette con tutti quelli che camminano in mezzo di strada pensando che siano tutte strade pedonali ?!!
Io quando passo suono..... Ma sarebbe da metterli sotto
 

alestade

Biker superioris
E anche stanotte ha picchiato dei -2 e -3... Primaverona!!!

Ieri però, prima uscita a maniche corte... libidine!!!

Sabato mattina chi va???

Domenica mattina se non sapete che fare e volete vedere una gara di crosscountry spettacolare, c'è il trofeo regionale cat. allievi, esordienti e giovanissimi a Villa a Sesta (Castelnuovo Berardenga), inizio gare ore 10:00.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Ieri però, prima uscita a maniche corte... libidine!!!

Sabato mattina chi va???

Domenica mattina se non sapete che fare e volete vedere una gara di crosscountry spettacolare, c'è il trofeo regionale cat. allievi, esordienti e giovanissimi a Villa a Sesta (Castelnuovo Berardenga), inizio gare ore 10:00.

domani penso di essere libero non prima di mezzogiorno.... mentre domenica potrei passare a dare un'occhiata!!
 

Classifica mensile dislivello positivo