Punt Uscite sui Monti Pisani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Musicalbox

Biker popularis
9/5/09
60
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti!

Dopo due anni di stop per vicissitudini varie (lavoro, famiglia, salute...) ho ripreso finalmente a pedalare. Forse qualcuno di voi si ricorderà del niubbo che arrancava dietro al gruppo con la sua front Orbea e che li seguiva nei single track (della serie magari ci arrivo cappottato alla fine, ma ci arrivo!)
Mi sono trasferito per lavoro a Follonica e oltre ai percorsi qui in zona (Punta Ala e dintorni) ultimamente riesco quando torno a Pisa a concedermi uscite sui Monti Pisani (tra l'altro ieri ad Agnano mentre cercavo di offrire sostegno psicologico a due miei amici alla loro prima pettata credo di aver incrociato Niko che scendeva).

Vorrei finalmente cambiare bicicletta e sono indeciso tra due modelli:
Canyon Nerve Al 8 e Canyon Spectral AL 6
Quale ritenete più adatta per geometrie considerando che provengo da una front e considerando soprattutto i giri che si fanno di solito sui Monti Pisani pensando sia alle salite asfaltate o toblerose e ai vari single cappotta-principianti?

Un saluto a tutti e spero di incrociarvi nei prossimi rientri su Pisa
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti!

Dopo due anni di stop per vicissitudini varie (lavoro, famiglia, salute...) ho ripreso finalmente a pedalare. Forse qualcuno di voi si ricorderà del niubbo che arrancava dietro al gruppo con la sua front Orbea e che li seguiva nei single track (della serie magari ci arrivo cappottato alla fine, ma ci arrivo!)
Mi sono trasferito per lavoro a Follonica e oltre ai percorsi qui in zona (Punta Ala e dintorni) ultimamente riesco quando torno a Pisa a concedermi uscite sui Monti Pisani (tra l'altro ieri ad Agnano mentre cercavo di offrire sostegno psicologico a due miei amici alla loro prima pettata credo di aver incrociato Niko che scendeva).

Vorrei finalmente cambiare bicicletta e sono indeciso tra due modelli:
Canyon Nerve Al 8 e Canyon Spectral AL 6
Quale ritenete più adatta per geometrie considerando che provengo da una front e considerando soprattutto i giri che si fanno di solito sui Monti Pisani pensando sia alle salite asfaltate o toblerose e ai vari single cappotta-principianti?

Un saluto a tutti e spero di incrociarvi nei prossimi rientri su Pisa
Ciao, allora eri proprio te ! Si ero io che scendevo... :i-want-t:
Bene che riinizzi a pedalare :celopiùg::spetteguless:
Secondo me nerve, forse più versatile, la spectral è più discesistica, se non fai sempre single trak è forse troppo... Con la nerve ci fai tutto... Sei alto quindi vai sicuro di 29 e taglia L non di meno...
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti!

Dopo due anni di stop per vicissitudini varie (lavoro, famiglia, salute...) ho ripreso finalmente a pedalare. Forse qualcuno di voi si ricorderà del niubbo che arrancava dietro al gruppo con la sua front Orbea e che li seguiva nei single track (della serie magari ci arrivo cappottato alla fine, ma ci arrivo!)
Mi sono trasferito per lavoro a Follonica e oltre ai percorsi qui in zona (Punta Ala e dintorni) ultimamente riesco quando torno a Pisa a concedermi uscite sui Monti Pisani (tra l'altro ieri ad Agnano mentre cercavo di offrire sostegno psicologico a due miei amici alla loro prima pettata credo di aver incrociato Niko che scendeva).

Vorrei finalmente cambiare bicicletta e sono indeciso tra due modelli:
Canyon Nerve Al 8 e Canyon Spectral AL 6
Quale ritenete più adatta per geometrie considerando che provengo da una front e considerando soprattutto i giri che si fanno di solito sui Monti Pisani pensando sia alle salite asfaltate o toblerose e ai vari single cappotta-principianti?

Un saluto a tutti e spero di incrociarvi nei prossimi rientri su Pisa

io ti consiglierei spectral......sei piu sicuro in discesa e in salita sali comunque. Se poi fai sempre 2000+ di dislivello allora qualche ripensamento sulla nerve. Comunque assistenza canyon ne sento tanto parlare male.....vedi tu.

valuta anche questa:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-150-27%2C5-8.0-464036
 

Musicalbox

Biker popularis
9/5/09
60
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao, io ci sono passato giovedì scorso. Nella prima parte ci sono passati con le ruspe per disboscare: mega-pantano e un sacco di rami e frasche ammucchiate in terra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciao, scusate se vado un pò OT, avrei bisogno di un piccolo parere, e voi che conoscete bene i sentieri del Serra siete i più appropriati.
Avrei deciso di passare a una mtb full, prima una rockrider 740S, ma viste le offerte sarei orientato su una canyon. Inizialmente ero certo di prendere una NERVE 6.0 AL, adesso ho rimediato delle cifre e posso arrivare a investire un pò di più e prendere la NERVE 8.0.
Visti i sentieri che percorriamo, vale la pena andare su una Nerve 8.0 da 2000 sesterzi o può andare bene anche la 6.0 e tenersi la differenza magari per un upgrade della 6.0 con un reggisella regolabile?

Grazie mille

PS: ho scritto anche nel thread dedicato per le opinione strettamente tecniche.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il reggisella telescopico è fondamentale !!! Almeno 125 mm
Secondo il mio parere la bici all mountain 140 mm 29 e rispettiva geometria è valida se dopo ogni salita si scende esclusivamente da single trak altrimenti la bici trail 120 mm 29 e rispettiva geometria è più completa :spetteguless:
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Grazie del parere, dimenticavo di dire che entrambe sono 27.5 120mm, e che alterno sentieri rocciosi (tipo lo 00) a carrabili, inoltre ci devo fare un pò di asfalto per arrivare alle pendici del Serra per cui ho la necessità di andare su una full non troppo specifica :i-want-t:
 

Leonardm

Biker novus
11/5/14
17
4
0
Firenze - Pisa
Visita sito
Ciao, scusate se vado un pò OT, avrei bisogno di un piccolo parere, e voi che conoscete bene i sentieri del Serra siete i più appropriati.
Avrei deciso di passare a una mtb full, prima una rockrider 740S, ma viste le offerte sarei orientato su una canyon. Inizialmente ero certo di prendere una NERVE 6.0 AL, adesso ho rimediato delle cifre e posso arrivare a investire un pò di più e prendere la NERVE 8.0.
Visti i sentieri che percorriamo, vale la pena andare su una Nerve 8.0 da 2000 sesterzi o può andare bene anche la 6.0 e tenersi la differenza magari per un upgrade della 6.0 con un reggisella regolabile?

Grazie mille

PS: ho scritto anche nel thread dedicato per le opinione strettamente tecniche.

Ciao, ho dato un'occhiata alle bici e ai montaggi, secondo me la nerve 8.0 ha montato componenti un po' più costosi, ma che su un uso normale non fanno una differenza abissale.

Secondo me dipende da cosa ti piace di più fare: se ti diverti in discesa il reggisella telescopico è fantastico e in termini di spesa ti conviene cercare un modello che lo monta dall'inizio piuttosto che prenderlo come upgrade.. Tra le canyon a guardare la spectral!
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao, scusate se vado un pò OT, avrei bisogno di un piccolo parere, e voi che conoscete bene i sentieri del Serra siete i più appropriati.
Avrei deciso di passare a una mtb full, prima una rockrider 740S, ma viste le offerte sarei orientato su una canyon. Inizialmente ero certo di prendere una NERVE 6.0 AL, adesso ho rimediato delle cifre e posso arrivare a investire un pò di più e prendere la NERVE 8.0.
Visti i sentieri che percorriamo, vale la pena andare su una Nerve 8.0 da 2000 sesterzi o può andare bene anche la 6.0 e tenersi la differenza magari per un upgrade della 6.0 con un reggisella regolabile?

Grazie mille

PS: ho scritto anche nel thread dedicato per le opinione strettamente tecniche.

tra le due prenderei la 6.0 e un telescopico (reba e monarch sono onesti....mentre fox al post eviterei). Poi dipende a cosa vuoi dare la precedenza......per giri pedalati la nerve va bene....per discese tecniche può darsi che ti vada stretta (es. alfa, variante laghetto, bagonchio, aretuska....).

Io ho sceso tutti i sentieri con una marathon da 120.....alla fine è stato più un patimento che un divertimento. Prendere un escursione maggiore ma sopratutto una geometria differente ti permette prima di tutto di scendere più in sicurezza e poi (se vuoi) di andare anche piu sodo. Quando provai la dune del mio amico mi resi conto che era un altro pianeta. Per di più rimangono bici pedalabili. Attualmente giro con 15kg di roba e gomme da 2.4 e nonostante non sia allenato arrivo fino a 1500+....percorro una media di 40km/mese .....fai te.

Io per stare tranquillo in ogni occasione ti consiglierei di non scendere sotto i 140 di escursione......dai un occhio a radon slide, foxy (magari usato recente), e spectral come ti hanno già consigliato.
 

Leonardm

Biker novus
11/5/14
17
4
0
Firenze - Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi so che sono completamente fuori tema ma dato che ho avuto un "problemino" in zona Pisa vi volevo chiedere una mano!

Oggi, rientrando a casa (Pisa, Via Volturno zona ponte Solferino) non ho più trovato la mia fissa che uso quotidianamente in città.

La bici è molto particolare e riconoscibile. Vi elenco i principali componenti, se qualcuno dovesse intravederla sarei davvero molto felice di aver la speranza di ritrovarla..
- Senza freni
- Telaio alluminio, forcella carbonio
- Ruote alluminio anodizzato blu 8bar, copertoncini Ultremo
- Mozzi Novatec con attacco del pignone ISO
- Guarnitura prowheel perno passante
- Pedali Crank Brothers eggbeater per attacchi
- Stem e reggisella Crank Brothers, sella Ritchey, manubrio Deda
(ci ho messo su un po' di crank brothers anche per girare in città..!)

Ho le dita incrociate :)
 

Allegati

  • IMG_1768b.jpg
    IMG_1768b.jpg
    220 KB · Visite: 25

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Ciao ragazzi, è da moltissimo che non scrivo su questo forum e con la presente colgo l'occasione per salutare chi forse già mi conosce, chi non si ricorda e chi non mi ha mai conosciuto. Dopo anni passati in stagionali comparse in MTB, partendo dalla DH, sperimentando l'enduro, mi ritrovo da circa tre anni a fare cross country, e la cosa fondamentalmente non mi dispiace, vista la mia fragile schiena e viste le vibrazioni ridotte, sopratutto tenute sotto controllo...
La domanda è la seguente:
Quando arrivi a Santallago, sul Serra, ho visto che c'è la possibilità di salire dell' altro, verso lo spuntone di Santallago. Non ho mai provato perchè vista la partenza sembrerebbe troppo ripida, non praticabile in sella alla bici....qualcuno può dirmi se è possibile salire, ma soprattutto come si sale?
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
La domanda è la seguente:
Quando arrivi a Santallago, sul Serra, ho visto che c'è la possibilità di salire dell' altro, verso lo spuntone di Santallago. Non ho mai provato perchè vista la partenza sembrerebbe troppo ripida, non praticabile in sella alla bici....qualcuno può dirmi se è possibile salire, ma soprattutto come si sale?

salire sali da ambo i lati....dai un'occhiata a quest post.
http://www.montepisano.blogspot.it/2015/04/percorso-15-sandrea-santallago-bauhaus.html
 

Savy-77

Biker novus
5/11/12
43
0
0
Visita sito
Puoi salire tranquillamente dal sentiero che parte da dietro al ristorante di santallago.Gli ultimi metri sono da fare a piedi per arrivare alla croce se non ricordo male!
 

Leonardm

Biker novus
11/5/14
17
4
0
Firenze - Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi per consolarmi dal furto che ho subito giorni fa ho una MTB nuova che non vedo l'ora di provare!! Qualcuno di voi gira domani? Io vorrei prendere un po' di confidenza con la nuova biga con un giro non troppo impegnativo, qualcuno di voi gira domani?
 

Classifica mensile dislivello positivo