usura catena, pignoni e corone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti.

La mia catena saltava da qualche giorno ma non era un problema di cambio (nel senso che non si spostava da un rocchetto all'altro). Ho controllato col attrezzo della park tool ed effettivamente era usurata. Pertanto l'ho cambiata. Ora però il problema non sembra essersi risolto per cui credo sia necessario cambiare anche i rocchetti e le corone.
Vorrei capire se è possibile distinguere in qualche modo se il problema sta nei rocchetti o nelle corone.

Mi sembra strano cmq che si siano consumati in contemporanea con la catena dato che avevo cambiato tutto insieme qualche mese fa (non chiedetemi quanti km ho fatto perchè non ne ho la minima idea). Forse ho aspettato troppo a cambiare la catena e ora ho compromesso anche il resto, è possibile? Nel senso, forse non avrei dovuto aspettare fino a che non ha cominciato a saltare prima di cambiarla.

Grazie per i consigli.
 

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Ma che voi sappiate il problema del "risucchio" della catena può essere legato anche ad altri fattori oltre all'usura di pignoni corone e catena stessa?
Che so, magari il cambio un pò storto...
Dico questo xkè le altre componenti non mi sembrano usuratissime...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente il risucchio avviene sulla guarnitura, nel caso avvenisse nella parte posteriore , devi controllare:

Scorrevolezza guidacatena,

Scorrevolezza ruota libera
 

Classifica mensile dislivello positivo