Usura corone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
ciao a tutti, come faccio a capire quando una corona è consumata ed è da cambiare?
Mi spiego meglio:
ho da poco comprato una nuova guarnitura e ne sono molto contento, solo volevo capire qual'è lo stato delle corone che monta, e se il fatto che ogni tanto la catena mi casca può essere legato al loro stato di usura.
pertanto ecco le mie domande:
1) come faccio a capire lo stato di usura delle corone della mia guarnitura e perchè no, del pacco pignoni?
2) quali sono le conseguenze di una corona usurata?
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
O smonti e confronti sovrapponendo con una nuova, o usi un tampone comparativo.
Se monti una catena nuova te ne accorgi subito che è arrivato il momento di cambiare pignoni e corone...

ciao a tutti, come faccio a capire quando una corona è consumata ed è da cambiare?
Mi spiego meglio:
ho da poco comprato una nuova guarnitura e ne sono molto contento, solo volevo capire qual'è lo stato delle corone che monta, e se il fatto che ogni tanto la catena mi casca può essere legato al loro stato di usura.
pertanto ecco le mie domande:
1) come faccio a capire lo stato di usura delle corone della mia guarnitura e perchè no, del pacco pignoni?
2) quali sono le conseguenze di una corona usurata?
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ciao a tutti, come faccio a capire quando una corona è consumata ed è da cambiare?
Mi spiego meglio:
ho da poco comprato una nuova guarnitura e ne sono molto contento, solo volevo capire qual'è lo stato delle corone che monta, e se il fatto che ogni tanto la catena mi casca può essere legato al loro stato di usura.
pertanto ecco le mie domande:
1) come faccio a capire lo stato di usura delle corone della mia guarnitura e perchè no, del pacco pignoni?
2) quali sono le conseguenze di una corona usurata?

Di solito di tutto il gruppo trasmissione l'usura maggiore è data dalla CATENA e dalla CORONA MEDIA della guarnitura.
Per evitare problemi si cambia la catena ogni anno (costa veramente pochi euri una catena Shimano HG 53 ed è pressocchè universale....)o se l'utilizzo è intenso (tanti km o percrsi fangosi e/o argillosi) 2 volte l'anno.
fatto questo periodicamente si dovrebbe cambiare la corona centrale una volta l'anno ed il pacco pignoni ogni 15-18 mesi.
Ma ripeto dipende molto da l'utilizzo che si fa ed anche dal peso ed anche dal modo di guidare e da come si incrociano i rapporti.Cioè mai media con il pignone più grande.Corona grande MAI con gli ultimi 4 rapporti MAGGIORI del pacco pignoni.....

Della usura della catena puoi accorgerti dal fatto che i rullini non sono più aderenti alle piastre laterali della catena.Magari hanno qualche millimetro di gioco.....

Degli ingranaggi,pignoni e corone guarnitura ti accorgi perchè si assottigliano e diventano quasi appuntite come Pinne di Squalo...
Lo stesso identico discorso per le puleggie del cambio.....

Forese avevi le idee più chiare prima vero??????
non preoccuparti il tempo e gli errori ti faranno capire un pò di cose....
ciao!!
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Di solito di tutto il gruppo trasmissione l'usura maggiore è data dalla CATENA e dalla CORONA MEDIA della guarnitura.
Per evitare problemi si cambia la catena ogni anno (costa veramente pochi euri una catena Shimano HG 53 ed è pressocchè universale....)o se l'utilizzo è intenso (tanti km o percrsi fangosi e/o argillosi) 2 volte l'anno.
fatto questo periodicamente si dovrebbe cambiare la corona centrale una volta l'anno ed il pacco pignoni ogni 15-18 mesi.
Ma ripeto dipende molto da l'utilizzo che si fa ed anche dal peso ed anche dal modo di guidare e da come si incrociano i rapporti.Cioè mai media con il pignone più grande.Corona grande MAI con gli ultimi 4 rapporti MAGGIORI del pacco pignoni.....

Della usura della catena puoi accorgerti dal fatto che i rullini non sono più aderenti alle piastre laterali della catena.Magari hanno qualche millimetro di gioco.....

Degli ingranaggi,pignoni e corone guarnitura ti accorgi perchè si assottigliano e diventano quasi appuntite come Pinne di Squalo...
Lo stesso identico discorso per le puleggie del cambio.....

Forese avevi le idee più chiare prima vero??????
non preoccuparti il tempo e gli errori ti faranno capire un pò di cose....
ciao!!

Ah!!dimenticavo.....
Le conseguenze di una corona usurata (parliamo della media per esempio)è che quando pedali "sgrana" e vai a finire di muso sul manubrio soprattutto se pedali in piedi...
La catena usurata crea lo stesso effetto ma sgrana soprattutto sul pacco pignoni di solito sui pignoni centrali che sono quelli più usati e dunque piùCONSUMATI.
Se non cambi la catena periodicamente poi DEVI BUTTARE VIA TUTTO il resto del gruppo trasmissione.....non potrai più sostituire un pezzo alla volta ma TUTTO INSIEME!!!!

Se cade la catena sulla corona piccola NON dipende dall'usura ma da un errata regolazione del Deragliatore...
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
bhe quanti km hai fatto ? poi benomale a occhio vedi le condizioni, cmq ieri ho sostituito la 32 della guarnitura proprio perchè avevo messo catena nuova e sgranava girando tutto a vuoto, ancora ho un pò di paura a stare in piedi, se sgrana vado a finire con le gambe aperte sul tubo orizontale :paur:
 

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
Di solito di tutto il gruppo trasmissione l'usura maggiore è data dalla CATENA e dalla CORONA MEDIA della guarnitura.
Per evitare problemi si cambia la catena ogni anno (costa veramente pochi euri una catena Shimano HG 53 ed è pressocchè universale....)o se l'utilizzo è intenso (tanti km o percrsi fangosi e/o argillosi) 2 volte l'anno.
fatto questo periodicamente si dovrebbe cambiare la corona centrale una volta l'anno ed il pacco pignoni ogni 15-18 mesi.
Ma ripeto dipende molto da l'utilizzo che si fa ed anche dal peso ed anche dal modo di guidare e da come si incrociano i rapporti.Cioè mai media con il pignone più grande.Corona grande MAI con gli ultimi 4 rapporti MAGGIORI del pacco pignoni.....

Della usura della catena puoi accorgerti dal fatto che i rullini non sono più aderenti alle piastre laterali della catena.Magari hanno qualche millimetro di gioco.....

Degli ingranaggi,pignoni e corone guarnitura ti accorgi perchè si assottigliano e diventano quasi appuntite come Pinne di Squalo...
Lo stesso identico discorso per le puleggie del cambio.....

Forese avevi le idee più chiare prima vero??????
non preoccuparti il tempo e gli errori ti faranno capire un pò di cose....
ciao!!

grazie mille della risposta,
sei stato molto esaustivo
 

dotnik

Biker novus
10/3/12
30
1
0
Ferrandina
Visita sito
Salve,
l'altro giorno mentre stavo pulendo la bici ho notato una cosa strana sulle corone: alcuni denti "sembravano" più consumati di altri; per intenderci la maggior parte dei denti sono a forma di dente, altri invece hanno la testa tagliata, apparentemente più consumata.
Questo sia sulla corona grande che sulla centrale(gruppo shimano XT).
Da precisare che non avverto alcun problema in fase di pedalata.
Controllando su alcuni negozi on line ho notato che anche le corone nuove hanno questa caratteristica, volevo a questo punto porvi una domanda: perchè le corone vengono prodotte con questi denti tagliati?
Grazie
Nicola
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve,
l'altro giorno mentre stavo pulendo la bici ho notato una cosa strana sulle corone: alcuni denti "sembravano" più consumati di altri; per intenderci la maggior parte dei denti sono a forma di dente, altri invece hanno la testa tagliata, apparentemente più consumata.
Questo sia sulla corona grande che sulla centrale(gruppo shimano XT).
Da precisare che non avverto alcun problema in fase di pedalata.
Controllando su alcuni negozi on line ho notato che anche le corone nuove hanno questa caratteristica, volevo a questo punto porvi una domanda: perchè le corone vengono prodotte con questi denti tagliati?
Grazie
Nicola

Per facilitare la salita (ma anche la discesa) della catena durante la cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Classifica mensile dislivello positivo