usura freni a disco

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
Le pastiglie col tempo e le "scaldate si vetrificano ,ovvero si induriscono e creano una patina dura e cristallizzata, i dischi si consumano creando un canale ma non subiscono alterazioni strutturali a meno che non si scaldino fino a diventare di sfumature blu violastre, in quel caso vanno grattati con carta abrasiva finissima (tipo la 300 400 o meglio 500)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao..mi potete dire se e come con l'usura i freni a disco perdono qualità?
nel senso: (a parte le pastiglie) con il tempo si consumano strutturalemte, perdono potenza o simili?
Se parli del rotore ti hanno gia risposto,anche se diventa bluastro ,di solito si imbarca anche quindi oltre che a cartarlo va anche raddrizzato.

Per quanto riguarda invece le pinze freno l'usura esiste ma finchè non ci sono problemi di sostituzioni guarnizioni i corpi frenanti vanno avanti per anni e anni.

Poi uno le cambia perchè i nuovi modelli sono sempre più potenti con sezione pistoni sempre più grandi.

Ciao SCR1
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
Le pastiglie col tempo e le "scaldate si vetrificano ,ovvero si induriscono e creano una patina dura e cristallizzata, i dischi si consumano creando un canale ma non subiscono alterazioni strutturali a meno che non si scaldino fino a diventare di sfumature blu violastre, in quel caso vanno grattati con carta abrasiva finissima (tipo la 300 400 o meglio 500)


si delle pastiglie e dei dischi immaginavo..
ecco uno le cambia perchè i modelli nuovi sono più potenti..si ma che vuol dire che la frenata è più potente?
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
si delle pastiglie e dei dischi immaginavo..
ecco uno le cambia perchè i modelli nuovi sono più potenti..si ma che vuol dire che la frenata è più potente?


Esatto, le pastiglie sono sia orgniche che sinterizzate e cambia il tipo di frenata a seconda di quello che monti. Mi pare che le migliori siano le sinterizzate... Io monto le sinterizzate. Per quanto riguarda i dischi io uso quelli a margherita ma a parita' di diametro non vedo molta differenza.
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Quelli a margherita si raffreddano prima, perché c'è più superfice esposta all'aria..
basta fare circonferenza x spessore ed è evidente la differenza...

Bagnato/asciutto i freni a disco risentono poco.... o meglio quello che conta di più sono le temperature:

Le pasticche organiche frenano meglio a freddo ma si surriscaldano prima mentre quelle metalliche (sinterizzate) hanno bisogno di essere riscaldate, ma reggono meglio l'uso prolungato....
Quindi per un uso XC invernale sicuramente organiche... freeride estivo, sicuramente metalliche... poi ci sono tutta una serie di vie di mezzo che ognuno può valutare per se...

Bye
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
per quale principio fisico dovrebbero frenare meglio sul bagnato???


wildshark mi ha anticipato, quoto tutto.

Io faccio XC e mi trovo bene con le pastiglie sinterizzate anche perchè in discesa vado a tutta ed una volta calde(un paio di frenate) mi permettono di "staccare" al limite fino alla fine dei single track.
I dischi a Margherita si raffreddano prima e non arrivano quasi mai alla condizione di diventare bluastri e quindi a rischio di deformarsi. Sono solo, secondo me da freddi un pio' rumorosi.
In caso di bagnato, QUALSIASI disco e pastiglia non ha problemi, visto che tempo di una frenata tornano asciutti e puliti!
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
In caso di bagnato, QUALSIASI disco e pastiglia non ha problemi, visto che tempo di una frenata tornano asciutti e puliti!


appunto!! mi sembrava che il bagnato non centrasse nulla!! a ok si del fatto che i margherita si scaldano meno lo sapevo..

quindi ricapitolando dei freni a disco idraulici usati se non hanno problemi strutturali durano all'infinito(ovviamente cambiando le pastiglie secondo preferenze ed usi).. giusto?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
appunto!! mi sembrava che il bagnato non centrasse nulla!! a ok si del fatto che i margherita si scaldano meno lo sapevo..

quindi ricapitolando dei freni a disco idraulici usati se non hanno problemi strutturali durano all'infinito(ovviamente cambiando le pastiglie secondo preferenze ed usi).. giusto?

l'importante è (come anche per l'auto) ogni tot sostituire l'olio e fare lo spurgo.... fatto salvo quanto già detto su dischi e pastiglie!
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
E' difficoltoso sostituire le pastiglie?:nunsacci:

Ecco il metodo per sostituire le pastiglie da un freno idraulico:

No basta togliere il cerchio , togli la spina dalla pinza , spingi il carretto dal basso verso l'alto, prendi le pastiglie nuove , gli metti il carretto al centro , le rimetti dentro la pinza , rimetti la spina ed il cerchio.

NOTA che: quando togli le pastiglie , se vedi che i pistoncini sono molto fuori , spingili in dentro con il distanziatore adatto o con le dita, dopodichè metti le pastiglie nuove.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Enzo non ha detto una cosa sbagliata, anzi. I rotori a margerita, per la loro forma alternata (alto-basso-alto....) fanno una frenata tipo abs e su fondi viscidi bloccano meno la ruota di un rotore a piena circonferenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo