usura mozzi con coni e sfere

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
già che stavo smontando le ruote per montare le nuove, ho provato ad aprire i mozzi per vedere se fosse entrato sporco nei cuscinetti o no.

di sporco ce n'era poco, in compenso ho notato che i coni sono messi peggio di quel che pensassi... si nota una leggere usura da pitting sulle piste. Io ci ho fatto 1000km e il precedente proprietario della bici boh non so ma presumo poche centinaia perchè sembrava uscita di fabbrica (e anche dopo un lavaggio i segni d'uso un minimo rimangono)

tutto ciò mi ha stupito e mi vengono un paio di domande: quanto durano indicadivamente i coni? ma soprattutto... i coni si cambiano, ma anche la pista dentro al mozzo si consuma a questa velocità???
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
i coni durano quanto la bici se manutenzionati e lubrificati, almeno migliaia di km anche 10.000. se usi le ruote lasche o senza lubrificazione si consumano precocemente , anche se entrano detriti sabbia acqua ecc.
se sono scavati probabilmente lo sono anche le sedi sul corpo mozzo e quindi devi buttare il mozzo, se invece solo i coni sono scavati li cambi e ci metti sfere nuove.
non e' che sono solo lucidi sulla linea di scorrimento delle sfere?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I coni se ben registrati ingrassati e manotenuti sono eterni , c'è sempre un ma però:

Modello delle ruote e qualità del cono /mozzo
Registrazione
Tipologia di grasso
Animale che tira i QR a manetta-

Queste sono le variabili che possono pittare un cono
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
non e' che sono solo lucidi sulla linea di scorrimento delle sfere?

no era proprio pitting, anche se appena all'inizio


I coni se ben registrati ingrassati e manotenuti sono eterni , c'è sempre un ma però:

Modello delle ruote e qualità del cono /mozzo
Registrazione
Tipologia di grasso
Animale che tira i QR a manetta-

Queste sono le variabili che possono pittare un cono

i mozzi sono questi, sono quelli di serie della rockrider 5.3
http://www.formulahubs.com/en/formula/?method=detail&aid=49

registrazione almeno quella che gli ho fatto io dovrebbe essere ok, stretti abbastanza da levargli i giochi ma non tanto da sentire le sfere che forzano durante la rotazione.

grasso mai toccato, sembra ancora tutto pulito

non ci avevo pensato che tirando troppo i qr si può influenzare il gioco, comunque no li tiro poco anche perchè quando li devo aprire non voglio bestemmiarci
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sembrano dei deore a flange alte come quelli che avevo al posteriore della specy m5 del 2010. e spesso si allentavano, ma per il resto se regolati erano scorrevoli
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io ho già sostituito almeno 3 volte sfere e coni dei miei Shimano HB-M525, ma le piste sul mozzo sono sempre risultate perfette.
Il problema è trovare i coni di ricambio, alla fine ho dovuto acquistare dei mozzi nuovi e poi "sciacallarli".
Trovo molto delicato poi il serraggio corretto di dadi e contro dadi, perché basta poco e devi ripetere tutto dall'inizio.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Io ho già sostituito almeno 3 volte sfere e coni dei miei Shimano HB-M525, ma le piste sul mozzo sono sempre risultate perfette.
Il problema è trovare i coni di ricambio, alla fine ho dovuto acquistare dei mozzi nuovi e poi "sciacallarli".
Trovo molto delicato poi il serraggio corretto di dadi e contro dadi, perché basta poco e devi ripetere tutto dall'inizio.

sono proprio i mozzi deore che intendevo io, un paio di volte li ho regolati anche io, ma forse sempre in tempo io ho cambiato una volta le sfere per capriccio, ma erano ancora ok sedi e coni
 

Classifica mensile dislivello positivo