Usura trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo so che è un argomento già discusso ed in effetti mi sono fatto un'idea ma volevo essere più sicuro quindi chiedo il vostro consiglio:
Economicamente costa meno cambiare la catena passata la soglia dei 132.6 mm o conviene tenerla fino alla morte per poi cambiare anche pignoni e corone ?
Con la bici che avevo prima(tutto xt) sono arrivato a 8000 km senza cambiare nulla e quando l'ho venduta non aveva ancora nessun problema
Se avessi cambiato catena ogni 1500 km avrei speso una bella cifra ed in più ogni 3 catene si dovrebbe cambiare anche il pacco pignoni e la corona media.....fate voi i conti di quel che sarebbe costato .......(considerando che una buona catena costa almeno 25-30 euro)
Ora ho la catena che misura 132.8 e devo decidere che cosa fare
Saluti e grazie a tutti !
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io personalmente preferisco cambiare una volta di più la catena piuttosto di rovinare corone e pignoni.
Perciò quando mi arriva a 132,6 la cambio, cerco di tenerla sempre ben lubrificata e riesco così a fare 4 cambi catena per poi cambiare tutto.
Purtroppo queste sono le spese fisse che si hanno con le bici e più Km. fai e più costa, senza contare pastiglie, copertoni e altre varie manutenzioni.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io personalmente preferisco cambiare una volta di più la catena piuttosto di rovinare corone e pignoni.
Perciò quando mi arriva a 132,6 la cambio, cerco di tenerla sempre ben lubrificata e riesco così a fare 4 cambi catena per poi cambiare tutto.
Purtroppo queste sono le spese fisse che si hanno con le bici e più Km. fai e più costa, senza contare pastiglie, copertoni e altre varie manutenzioni.

Ma allora tu quando devi cambiare tutto oltre la spesa del pacco pignoni e le 3 corone hai già speso prima altri 120 euro circa di 4 catene .....
Non conviene andare fino alla morte con la prima catena: arrivi a 8000 km circa(io ci ero arrivato facendo percorsi misti ed era ancora tutto perfettamente funzionante)e quando devi cambiare tutto almeno soldi per catene precedenti non ne hai spesi.....
Chiedo solo per capire meglio ..........
Saluti a tutti Roberto
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Comunque la 7701 (xtr) la trovi ad una 20 di euro.

Poi dipende dai gruppi che monti (inteso come corone e pacchi pignone) se hai un alivio puoi anche fregartene, se hai un xtr, è meglio salvaguardare corone e pignoni a scapito di un cambio più frequente della catena, comunque consigliabile ai 132,6 / 132,7 massimo.

Sono arrivato anche a 133, ma dovevo cambiare comunque tutto l'ambaradan, e quindi "finchè non rompeva" ho lasciato lì il tutto.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora mi avete convinto e cambio la catena
Ho già acquistato una SRAM PC951114L+power link 9 velocità(con falsamaglia) a 19 euro al decathlon
Ma ora ho un problemino ... non avendo mai cambiato catene .....
Quella che devo smontare ha anche essa la falsamaglia ma provando a mano con il massimo della forza non si toglie ..... ci vogliono attrezzi particolari ? non mi risulta ma proprio non si toglie forse dovrei dare dei colpetti con un martellino o pezzo di ferro ?
2 ° ed ultima domanda: la catena nuova mi hanno detto che è pronta e solo da montare collegando la falsamaglia ...ma è vero o ci sono delle maglie da togliere solitamente ?
Grazie a tutti e saluti Roberto
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
La catena nuova deve essere lunga come la vecchia, quindi sicuramente la dovrai accorciare.

Ciao, ed aggiungo che, abbinata ad un'altra falsamaglia, la parte residua meglio portarsela dietro per le emergenze :il-saggi:.

Per scollegare la falsamaglia, devi tenere compresse le due piastre esterne, e poi (al limite con una pinzetta per aiutarti) spingere cioè avvicinare i due assi della falsamaglia.
http://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/95-2415-004-000_rev_b_cassettes_and_chains.pdf
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti !
Sono andato dal meccanico e mi sono fatto regalare una vecchia catena usurata per cominciare a fare pratica con calma a casa con lo smagliacatena
Fatto ed imparato questo ho anche sostituito la vecchia catena con quella nuova superando un pò l'iniziale difficoltà di togliere la falsamaglia e
con la catena nuova ho dovuto togliere 6 maglie
La misura della catena vecchia era 132.8 pensate sia troppo e danneggiato pignoni e corone ?
Speriamo sia tutto ok perchè questo weekend facciamo i 4 passi del gruppo sella ma su asfalto e non voglio avere troppi problemi .....
Saluti a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti !
Sono andato dal meccanico e mi sono fatto regalare una vecchia catena usurata per cominciare a fare pratica con calma a casa con lo smagliacatena
Fatto ed imparato questo ho anche sostituito la vecchia catena con quella nuova superando un pò l'iniziale difficoltà di togliere la falsamaglia e
con la catena nuova ho dovuto togliere 6 maglie
La misura della catena vecchia era 132.8 pensate sia troppo e danneggiato pignoni e corone ?
Speriamo sia tutto ok perchè questo weekend facciamo i 4 passi del gruppo sella ma su asfalto e non voglio avere troppi problemi .....
Saluti a tutti

Ti consiglio vivamente di provare a fare qualche salita ripida di prova, prima del week end.
 

Classifica mensile dislivello positivo