utensili mtb gamba

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende dai componenti che hai sulla tua bici. Alcune chiavi sono "universali", a parte cacciaviti o brugole ecc c'è la frusta e la chiave per smontare i pacco pignoni, le chiavi per registrare i coni dei mozzi (se hai i mozzi a cuscinetti sigillati di solito sono utili lo stesso per stringere il dado e il controdado), poi la chiave per i pedali, lo smagliacatena e il tiraraggi sono buoni per tutte le bici. Le grosse chiavi piatte 30/32 e 36/40 se non sbaglio però si usano per registrare le serie sterzo tradizionali filettate, se hai una serie aheadset non ti servono assolutamente, basta una brugola da 5. Anche la chiave per il movimento centrale mi sembra quella per i movimenti a cartuccia, invece non vedo la chiave per i movimenti con asse integrato, quindi se hai un movimento centrale tipo XT o LX con movimento integrato manca la chiave specifica mentre hai la chiave per il movimento a cartuccia e l'estrattore per le pedivelle che ti risulterebbero un'altra volta inutili.
Insomma, se gli attrezzi contenuti sono quelli che ti servono mi sembra un buon acquisto, se invece ti ritrovi con troppi pezzi inutili e la necessità di comprare quelli che invece ti servono potrebbe non convenire.
Io personalmente ho una cassetta in plastica abbastanza grande dove tengo gli attrezzi universali che mi occorrono più quelli specifici che mi servono per la mia bici, come la chiave per il movimento, l'estrattore per le pedivelle, le chiavi per i mozzi e la frusta+chiave per i pignoni, per i pedali uso una comune chiave da 15 leggermente più lunga del normale, non è lunga quanto quelle specifiche ma va bene lo stesso. Personalmente non impazzisco per le cassette complete perchè ci sta solo quello che c'è già dentro, se devi riporre qualcos'altro come i lubrificanti o solo uno straccetto non hai lo spazio per farlo e devi usare per forza un'altra cassetta....
 

rosso.davide

Biker popularis
sei un grande perchè rispondi sempre cortesemente a tutti...
grazie.
ha dato anche a me questa impressione, il fatto è che ho idea di comperarmi una bici da muletto e quindi se prendessi estrattore e chiave per il M.V. specifico per la mia non ne farei niente pe l'altra giusto?
io attrezzi ne ho già molti trabnne quelli specifici come frusta ecc.
quindi meglio prendere per utte e 2 le bici gli attrezzi specifici?
ma ogni M.V ecc hanno la loro chiave apposta?
io l'acquisto in più lo devo fare consiglaimi tu
grazie ciao
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
In cantina ne ho una simile, l'unica cosa che manca è la chiave per le calotte esterne delle guarniture a perno passante. Quella l'ho avuta in "omaggio" con la guarnitura che ho acquistato. Ammetto che tanti attrezzi non servono o servono poco ma, facendo due conti, vedrai che per acquistare ogni singola chiave/attrezzo "indispensabile" la cifra che andrai spendere sarà pressapoco quella. Poi, una vecchia graziella o una bike di qualche amico capita sempre in cantina a trovarmi.............meglio abbondare va!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
In cantina ne ho una simile, l'unica cosa che manca è la chiave per le calotte esterne delle guarniture a perno passante.........
Quoto c'è lho anchio... e lo smagliacatena si è rotto dopo averlo usato una volta sola..... però per iniziare a fare manutenzione da soli è una buona base.... il resto verrà con il tempo
P.S. pensa anche al cavaletto che fa il 50% del lavoro (fare tutto a terra e quasi impossibile e molto faticoso....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
giusto!! ma il cavalletto lo prendo se vedo che son bravo....cmq ho visto che anche alla decathlon vendono una bella cassettina e tutti gli attrezzi, mi sembrano simili e costa meno.
Cosa ne dite amici?

Non conosco la cassetta del Deca, ma i loro attrezzi sono di solito di qualità soddisfacente anche se in giro c'è di meglio (pagando di più...). Potresti ripiegare su quella e poi prendere le chiavi che ti mancano separatamente. Se poi al limite vedi che qualche attrezzo non ti soddisfa tanto o lo usi molto spesso lo puoi sostituire con uno di ottima marca investendoci qualche soldino. Io i miei attrezzi li ho comprati man mano che mi servivano, alcuni sono buoni, per altri meno indispensabili ho ripiegato su cose discrete ma mai troppo scadenti: queste ultime servono solo a buttare soldi, anche se pochi, a rovinare dadi e componenti e prendersi delle grosse incazz.....re!
Se posso dare un consiglio credo che convenga spendere una quindicina di euro per una serie completa di brugole di ottima qualità, sono le chiavi più usate: dal montaggio dei componenti alla regolazione della serie sterzo.
Questo è quello che ho fatto io, poi ognuno la pensa a modo suo......
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
giusto!! ma il cavalletto lo prendo se vedo che son bravo....cmq ho visto che anche alla decathlon vendono una bella cassettina e tutti gli attrezzi, mi sembrano simili e costa meno.
Cosa ne dite amici?

Non sono d'accordo.Il cavalletto lo prenderei per prima cosa,perchè anche solo per pulire e lubrificare la catena e cambiare le pastiglie dei freni,tanto per fare esempi di manutenzione base in cui non serve alcun attrezzo,è utilissimo.
Per quanto riguarda gli attrezzi,la cassetta del Deca sinceramente non l'ho mai vista.In generale penso che,per chi ha già una buona attrezzatura generica,sia più utile comprare le chiavi "ciclistiche" mirate alle proprie necessità.Se proprio vuoi comprarti una valigetta,butta un occhio all'offerta Velomann,che vende anche Gamba,che comprende cavalletto+ferri. Diversamente da un'occhiata al sito della Park Tool,dove c'è veramente di tutto, compreso un completissimo manuale di istruzioni per ogni lavoro(solo in inglese).Ti sarà facile capire di cosa hai bisogno e i loro ferri sono di qualità. L'importatore è Mauro Bertolotto,ovvero Raceware,da non molto trasferita a Ravenna (prima era a Finale Ligure). Buona scelta e buon lavoro
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
cassetta velomann
c_velomann_valigetta.jpg

cassetta nope
image_WE.NO.0006_0.jpg


penso sia una cassetta "standard" prodotta in cinalandia e poi marchiata ad hoc....

sono per l'acquisto delle chiavi singole quando serve, e le più usate, brugole torx ecc ecc di qualità (beta, usag, park tool o la marca che ritieni migliore... )

ps: cmq comprando da poison cassette e cavalletto si risparmia un bel pò...
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
io ho preso tempo fa la cassetta attrezzi Deca...nel complesso ne sono soddisfatto,l'unica cosa che mi è durata poco è lo smagliacatena,il resto è ancora in buone condizioni.
certo che per uso profesionale probabilmente c'è di meglio e di più duraturo.
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
sono interessato anch'io, ma una domanda.......mi è capitato di comprare chiavi a brugola poco costose con risultato che mi hanno spannato tutte le teste delle viti e poi le stesse chiavi le ho comprate di marca beta e funzionano che è una meraviglia,e il mio problema è che queste cassette hanno attrezzi realizzati non interamente in acciaio duro ma in altri meteriali del cavolo che rovinano i componenti...
 

Classifica mensile dislivello positivo