RCM Utilizzo pedali a sgancio rapido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shimano (Cranck B non so) vende anche le tacchette che permettono lo sgancio tirando verso l'alto. Lo sforzo di sgancio lo determibnate voi con le due viti sul pedale. Non si cade più e ci si dimentica di avere i pedali con lo sgancio (le tacchette che vendono coi pedali sono quelle a rotazione, le altre bisogna comprarsele). Attenti al tubo orizzontale quando vi capita di saltar giù di fretta, sprattutto in salita :smile:
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Secondo me gli spd in bicicletta fanno andar meglio tutti (una volta abituatisi)a 360° ma se volete fare anche del freestyle allora i flat vanno meglio...ed aggiungo che i CB Mallet sono di gran lunga migliori degli Shimano ....(sfiammarli entrambi tra percorsi fangosi per credere!!!).
Un saluto particolare a tutti quei ciclisti che fermi al semaforo son caduti rovinosamente a causa dei nuovi pedali spd!!!
 

dar78

Biker novus
21/3/13
8
0
0
Visita sito
caduto al semaforo, caduto per aver voluto salire un gradino troppo di striscio, caduto in salita causa catena caduta e mi sono trovato a cercare di togliere i pedali invano...lo so sono stato un handicappato..discese fatte con i talloni sul pedale per paura di scendere coi pedali agganciati...tutte cose provate...poi uno insiste ci tenta si abitua... ma sti piedi agganciati proprio non mi van giù
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Credo che sia una questione di abitudine, ma andare in discesa coi pedali sganciati è pericoloso allora molto meglio i flat!
 

birichini

Biker novus
Io da sempre uso gli spd altra cosa importante e' all'inizio regolare lo sgancio in modalità bassa penso si possa fare solo con gli shimano e inoltre ricordatevi di controllare periodicamente il corretto serraggio delle tacchete altrimenti come e' successo me non si sganciano... Comunque articolo interessante e fatto bene
 

Plazamanbg

Biker novus
24/2/13
35
0
0
Visita sito
Trovo strano leggere di "paura di non riuscire a sganciare" : io ho sempre avuto gli spd per iniziare "tarati" morbidi tanto che capitava si sganciassero anche nei momenti più inopportuni e senza la mia volontà!!!
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
quando vado nei boschi faccio a meno degli spd quasi sempre (pur avendoli su una mtb e su 2 altre bdc ), fortunatamente non ho problemi a spingere in salita con i flat (ma dove la vedete tutta questa differenza di prestazioni? fate tutti le gare di Xc o Enduro? per inciso la mia bici pesa circa 17kg e io ne peso 60), e non affronto quasi mai discese così tecniche da sentire il bisogno di essere più solidale con la bici. Me li concedo con la front sulle strade bianche e in tutte le uscite dove non serve troppa concentrazione (che è proprio la cosa che mi manca per attivare il riflesso dello sgancio, che non sono mai riuscito a rendere istintivo ed automatico). Per un fermone come me direi che non serve altro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Ciao a tutti io sono partito con i flat e poi dopo 6 /7 mesi sono passato a spd che dire io ho trovato giovamento anche se a inizio un po di difficoltà,in salita aiutano molto .e se avete un po di paura c'è una vite di regolo che se tenete lenta ,tirando forte il piede si sganciara senza girare la caviglia ciao
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
uso gli spd da quando ho iniziato a far mtb, uan decina di anni fa con la bici di papà, e all'acquisto della mia prima mtb li ho fatti montare dal negoziante... senza trovo difficoltà ad uscire per qualunque sentiero...
l'anno scorso ho provato una bici da DH con relativi flat, non mi sentivo a mio agio, sentivo il piede scappare, non riuscivo ad avere la confidenza che ho con gli spd!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
SPD tutta la vita.
Non ho dubbi. Non riuscirei a farne a meno!
Le mie prime esperienze risalgono a più di una dozzina di anni fa.
All'inizio le mie cadute stupide le ho fatte. Ma si tratta di situazioni che han lasciato più segni sull'orgoglio che sul fisico.
Per ragioni fisiche (quasi 20 kg in più) da qualche anno avevo praticamente abbandonato la MTB.
Da un anno, dopo una dieta drastica (eliminati i 20kg) ho ripreso a pedalare con maggiore intensità che in passato.
Il feeling con i pedali a sgancio è stato immediato.
Una volta imparato non ti scordi più come si fa... e non devi neanche pensarci: è un automatismo che il tuo corpo ha ormai assimilato.
Qualcuno ha tentato di convincermi che la recente moda dei pedali flat consenta miglior feeling con la bici, maggiori prestazioni. Ho provato soltanto a montarli sulla vecchia front che uso come muletto. Ho il terrore che il piede mi sfugga e che il pedale mi incida uno stinco.
Non mi sento proprio sicuro!
Di recente sulla mia full che uso regolarmente ho montato gli Shimano M424. La gabbia intorno all'attacco spd consente un appoggio molto valido per quei brevi tratti che percorro con un pedale sganciato per essere più pronto in caso di necessità.
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
Io utilizzo pedali shimano m424 tarati leggeri leggeri, quasi al minimo e tacchette sh56 a sgancio facilitato. Per me il massimo! Sganci sempre, anche tirando verso l'alto(con una certa forza). Se poi il movimento aggancio-sgancio ti diventa automatico non ne puoi piu fare a meno. L'unica nota negativa è che con in caso di molto fango attaccato alla scarpa l'aggancio può essere difficoltoso. Comunque spd consigliatissimi!

Occhio, un passaggio quasi obbligato per chi inizia è sganciare un piede e poi cadere tipo albero abbattuto dall'altra parte. E' il mestiere che entra.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
"non posso guardare il pedale mentre sono su un single track!"

leggendo il bellisssimo (come la solito) articolo di jack
arrivato a questa riga non ho potuto fare a meno di commentare

e sarà un commento fuori dal coro in questo 3d

ho iniziato la mia avventuta in mtb con gli spd
dopo un po di cadute "d'ordinanza" sono andato avanti bene per due anni

quando sono stato fulminato dalla voglia di migliorare nella guida
e dai pedali flat :spetteguless:

per me c'è una parola che jack non ha detto
(o forse mi è sfuggita) FUN con i flattoni ci si diverte :il-saggi:

certo tanti si divertiranno con gli sganci (magari anche di più)

dopo la premessa torno alla prima riga...

purtroppo ho dei problemi al ginocchio
e ai tendini dello stesso
dunque devo curare la posizione del piede in pedalata...

e penso di dover tornare agli sganci
proprio perchè adesso sto sempre a guardarmi i piedi mentre pedalo
per metterli nella posizione giusta :medita: sui miei pedali flat

però ci sono gli alberi le pietre
e lo sguardo va puntato ben lontano

come ci insegna il buon jack

dunque presto tornerò ad attaccare saldamente i piedi sui pedali :medita:
mi immagino già i cappottoni bici la seguito

ps
una cosa che ho imparato sulla mia pelle:il-saggi:

se si hanno i ganci e soprattutto le scarpe con i ganci
scendere in posti particolarmente pericolosi
con i pedali (o un pedale) sganciato
e molto più pericoloso che farlo con i pedali agganciati

in caso di dubbi scendere dalla bici :il-saggi:
non scedere in bici con spd o crank sganciati... li davvero il grip e nullo
e facciate per terra o pedalate negli stinchi (che fanno male pure gli spd)
sono assicurate

scusate per il pippone :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo