V-Brake: pattini nuovi o freni nuovi (Shimano Deore / Avid SD5)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AllenIverson

Biker novus
27/2/18
7
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Atala WAP 12
Salve,
primo post sul forum dopo averne usufruito diverse volte da semplice lettore per consigli, guide e informazioni di natura tecnica.

La mia mtb è una Atala WAP del 2012. So che parliamo di un modello decisamente entry level ma si tratta di un regalo e sinceramente, per l'utilizzo che ne faccio (asfalto e poco sterrato su percorsi molto leggeri), al momento va più che bene.
Dovendo sostituire i pattini dei V-Brake Alhonga (in metallo) montati di serie ma non essendo soddisfatto dai classici pattini neri di "scarsa qualità", avevo deciso di provare dei pattini trimescola come i Clarks CPS513 o i Trizone Decathlon dopo aver letto alcuni post sul forum. Costo di 20 € circa per i 4 pattini.

Spendendo pochi euro in più potrei prendere direttamente dei freni nuovi di qualità (credo) decisamente superiore rispetto agli Alhonga: precisamente Shimano Deore BR-T610 o Avid Single Digit 5 (entrambi circa 33€ la coppia).

Dunque, meglio continuare con i V-Brake Alhonga montando però dei pattini "trimescola" o cambiare direttamente i V-Brake? Quale soluzione offre maggiori vantaggi?

In quest'ultimo caso quale modello consigliate tra i Deore e gli Avid SD5 e perché?

Grazie in anticipo

P.S.
Considerate che andrei a sostituire esclusivamente le pinze freno. Non posso sostituire le leve perchè integrate con il cambio (leve Shimano Tourney) che al momento non ho intenzione di pensionare.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi spingerei oltre, se hai la bici predisposta per i freni a disco (mozzi e supporti al telaio-forcella) aggiungerei due dischi e due pinze meccaniche da abbinare alle leve che hai attualmente e faresti un salto in meglio.
 

AllenIverson

Biker novus
27/2/18
7
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Atala WAP 12
Mi spingerei oltre, se hai la bici predisposta per i freni a disco (mozzi e supporti al telaio-forcella) aggiungerei due dischi e due pinze meccaniche da abbinare alle leve che hai attualmente e faresti un salto in meglio.

Purtroppo la bici non è predisposta (mozzi e forcella NO; telaio SÌ) per l'installazione di freni a disco. Per questo motivo sono costretto a scegliere fra le due opzioni elencate nel primo post
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Purtroppo la bici non è predisposta (mozzi e forcella NO; telaio SÌ) per l'installazione di freni a disco. Per questo motivo sono costretto a scegliere fra le due opzioni elencate nel primo post
Allora come non detto, non so però se con i freni che hai linkato ci possa essere differenza, un gradino meglio sono quelli che hanno il movimento a parallelogramma ma però costicchiano, qui c'è un set usato ma poi anche i pattini saranno usati :http://mercatino.mtb-mag.com/p-469380-Shimano-freni-vbrake-deore-LX-parallelogramma
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ciao, Ataliano :D ...
Io sulla mia vecchiotta ho ancora il set completo Alhonga (pinze, pattini e leve), e la frenata è sempre molto molto potente...
Parere prettamente personale, cambia le leve se hai quelle originali Alhonga, perchè sono quelle che permettono di gestire quel poco di modulabilità dei v-brake..
Se vuoi cambiare le pinze vai di Avid, ma non credo avresti grossi benefici rispetto ad ora, la differenza nei v-brake la fanno molto le leve e i pattini.

Per quanto riguarda i pattini, vai di Caliper, quelli del Deca non me li fido granchè (dicono che è trizone, ma la mescola è la stessa)...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Girando per la maggior parte dei miei percorsi con mtb 26 v-brake, che utilizzo da una vita, posso garantirti che se seguì un tutorial su youtube circa la regolazione dei freni v-brake, con un minimo di pazienza, e con regolazioni di fino, arriverai a risultati entusiasmanti.
Personalmente metto dei pattini da 73 mm (lunghezza effettiva del corpo frenante 68 mm), di cui posto il link sotto.
La frenata é potentissima e non mi hanno mai tradito.
https://www.ridewill.it/p/it/rms-525140129-coppia-pattini-freno-v-brake-con-dado-73mm/30184/
 
  • Mi piace
Reactions: AllenIverson

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sono gli stessi che uso, anche se ce li ho grigio chiaro, credo sia la mescola differenta.. È praticamente impossibile metterli sotto stress per quanto sono buoni..
Li ho utilizzati per 4 gare GF di 45 km, di cui due nel fango più totale, dato che pioveva da 3 giorni prima che iniziassero le due gare a un giorno dopo le gare.. a parte il fisiologico allungamento degli spazi di frenata nelle discese più ripide, ho sempre girato in sicurezza.
Da premettere che li regolo alla perfezione, che basta appoggiare le dita sulle leve e premere di pochi mm e già i pattini stanno sulle piste frenanti.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Si si, io li ho provati in ogni condizione anche ghiaccio e neve.
Soltanto la sabbia bagnata li mette in crisi seriamente perché si attaccano i granelli al pattino graffiando le piste frenanti. E col ghiaccio si consumano velocemente.
Per il resto come freni frenano meglio dei freni a disco meccanici di base del deca..

L'unica cosa che cambierei sono cmq le leve freno. Leve di buona qualità fanno la differenza.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non uso piu' v-brake da anni , ma a mio parere la differenza la facevano i pattini e il cerchio, le leve possono dare piu' o meno familiarità o modularita'( in parte) ma sono i pattini a fare la differenza, i freni a parallelogramma farebbero consumare il pattino in modo piu' lineare ma la potenza e' legata ai pattini

se trovi i mitici ritchey rossi o se fai gare quelli blu saresti a cavallo anche i tektro non erano male..
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Cercherei su ebay o altro ...sicuramente qualcuno vende qualcosa a buon prezzo ..ottimi sarebbero degli XT o LX

Quanto sotto, ant e post presi x 30€
98f7743a5ecf491cb576f9501b87f9a4.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si si, io li ho provati in ogni condizione anche ghiaccio e neve.
Soltanto la sabbia bagnata li mette in crisi seriamente perché si attaccano i granelli al pattino graffiando le piste frenanti. E col ghiaccio si consumano velocemente.
Per il resto come freni frenano meglio dei freni a disco meccanici di base del deca..

L'unica cosa che cambierei sono cmq le leve freno. Leve di buona qualità fanno la differenza.
Si si, io li ho provati in ogni condizione anche ghiaccio e neve.
Soltanto la sabbia bagnata li mette in crisi seriamente perché si attaccano i granelli al pattino graffiando le piste frenanti. E col ghiaccio si consumano velocemente.
Per il resto come freni frenano meglio dei freni a disco meccanici di base del deca..

L'unica cosa che cambierei sono cmq le leve freno. Leve di buona qualità fanno la differenza.
Concordo totalmente. Io ancora non mi è capitato di provarli sulla neve.
 

AllenIverson

Biker novus
27/2/18
7
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Atala WAP 12
Ciao, Ataliano :D ...

Innanzitutto, grazie per le risposte.

Devo dire che sono un pò sorpreso :)
Leggendo sul forum avevo già capito che nei V-Brake (a meno di non avere bici da supermercato con pinze freno in plastica) gli elementi maggiormente incidenti fossero pattini e leve, però pensavo che delle pinze Shimano/Avid potessero fare anche loro la differenza in termini di stabilità, potenza e "modulabilità". Mi sbagliavo.
Stesso discorso anche per i pattini tripla mescola.

Per quanto riguarda i pattini che mi avete consigliato, evidentemente vale come sempre la regola che non è tutto oro quel che luccica e quindi anche con una spesa minima (5 € VS 20 €) si possono trovare prodotti che fanno egregiamente il loro lavoro. Basta saper cercare.

Ciao, Ataliano :D ...

Per quanto riguarda i pattini, vai di Caliper [...]...
:prost:

Sicuramente sbaglio qualcosa io ma non trovo nulla di questa marca :D
Forse un errore del correttore automatico?

L'unica cosa che cambierei sono cmq le leve freno. Leve di buona qualità fanno la differenza.

Purtroppo, come scritto in precedenza, non posso cambiare le leve del freno. La mia bici monta i comandi integrati cambio/freni della serie Shimano Tourney e al momento non ho la necessità/voglia di cambiare il cambio (21v - Acera al posteriore e Tourney all'anteriore), ammesso che ne valga la pena su una bici come la mia.

se seguì un tutorial su youtube circa la regolazione dei freni v-brake, con un minimo di pazienza, e con regolazioni di fino, arriverai a risultati entusiasmanti.

Per le regolazioni mi ero già affidato ai vari video su YT e ai tutorial presenti anche sul forum e non ho avuto alcun problema. I pattini non fischiano e il movimento dei due bracci è piuttosto simmetrico.

se trovi i mitici ritchey rossi o se fai gare quelli blu saresti a cavallo anche i tektro non erano male..

No, no, quali gare :D

Ho letto varie volte di questi mitici Ritchey Rossi ma da quel che vedo sono decisamente introvabili (a prezzi umani) Oltretutto forse sono fuori produzione perché sul sito della Ritchey non ne ho trovato traccia



Dei Jagwire che ne pensate?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Innanzitutto, grazie per le risposte.

Devo dire che sono un pò sorpreso :)
Leggendo sul forum avevo già capito che nei V-Brake (a meno di non avere bici da supermercato con pinze freno in plastica) gli elementi maggiormente incidenti fossero pattini e leve, però pensavo che delle pinze Shimano/Avid potessero fare anche loro la differenza in termini di stabilità, potenza e "modulabilità". Mi sbagliavo.
Stesso discorso anche per i pattini tripla mescola.

Per quanto riguarda i pattini che mi avete consigliato, evidentemente vale come sempre la regola che non è tutto oro quel che luccica e quindi anche con una spesa minima (5 € VS 20 €) si possono trovare prodotti che fanno egregiamente il loro lavoro. Basta saper cercare.


:prost:

Sicuramente sbaglio qualcosa io ma non trovo nulla di questa marca :D
Forse un errore del correttore automatico?



Purtroppo, come scritto in precedenza, non posso cambiare le leve del freno. La mia bici monta i comandi integrati cambio/freni della serie Shimano Tourney e al momento non ho la necessità/voglia di cambiare il cambio (21v - Acera al posteriore e Tourney all'anteriore), ammesso che ne valga la pena su una bici come la mia.



Per le regolazioni mi ero già affidato ai vari video su YT e ai tutorial presenti anche sul forum e non ho avuto alcun problema. I pattini non fischiano e il movimento dei due bracci è piuttosto simmetrico.



No, no, quali gare :D

Ho letto varie volte di questi mitici Ritchey Rossi ma da quel che vedo sono decisamente introvabili (a prezzi umani) Oltretutto forse sono fuori produzione perché sul sito della Ritchey non ne ho trovato traccia



Dei Jagwire che ne pensate?
I mitici Ritchey rossi introvabili a prezzi umani???
Ti aiuto io...
http://www.rczbikeshop.it/it/ritchey-v-brake-pads-superlogic-red.html
 

AllenIverson

Biker novus
27/2/18
7
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Atala WAP 12
I mitici Ritchey rossi introvabili a prezzi umani???
Ti aiuto io...
http://www.rczbikeshop.it/it/ritchey-v-brake-pads-superlogic-red.html

Mi riferivo ai set con i "portapattini" inclusi (questi). Li ho trovati solo su ebay (34 € per i 4 pattini) :)

Tra l'altro, vero che il link che hai postato riporta a uno store con prezzi ultracompetitivi (anche troppo forse), ma è altrettanto vero che tra spese di spedizione e portapattini spenderei comunque 30 euro e il prezzo ultracompetitivo andrebbe a farsi benedire :D
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Cercherei su ebay o altro ...sicuramente qualcuno vende qualcosa a buon prezzo ..ottimi sarebbero degli XT o LX

Quanto sotto, ant e post presi x 30€
98f7743a5ecf491cb576f9501b87f9a4.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Quoto per gli Shimano XT o XTR!!!!

Ho avuto gli XT (v-brake) e sono stati tra i migliori freni che abbia mai avuto!!!!!
Sicuramente migliori di alcuni impianti a disco (ovviamente non top di gamma) che ho avuto!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

AllenIverson

Biker novus
27/2/18
7
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Atala WAP 12
Cercherei su ebay o altro ...sicuramente qualcuno vende qualcosa a buon prezzo ..ottimi sarebbero degli XT o LX

Quanto sotto, ant e post presi x 30€

Quoto per gli Shimano XT o XTR!!!!

Ho avuto gli XT (v-brake) e sono stati tra i migliori freni che abbia mai avuto!!!!!
Sicuramente migliori di alcuni impianti a disco (ovviamente non top di gamma) che ho avuto!!!!

Quando parlate di XT intendete esclusivamente le serie di qualche anno fa col sistema a parallelogramma o anche la serie più recente (questa)?


@silverloren1 Hai preso la coppia di V-Brake XTR a 30 € totali? :o
 
Ultima modifica:

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Quando parlate di XT intendete esclusivamente le serie di qualche anno fa col sistema a parallelogramma o anche la serie più recente (questa)?


@silverloren1 Hai preso la coppia di V-Brake XTR a 30 € totali? :o

Guarda....
La SuperV 2000 che ho avuto nel 2011/2012 era del 1998 e gli XT ovviamente erano dello stesso anno...

Adesso non so se gli attuali Xt siano equivalenti a quelli egli anni precedenti...
In ogni caso se li trovi nuovi io li prenderei!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AllenIverson

Classifica mensile dislivello positivo